03 novembre 10, 13:58
|
#3 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
| Citazione:
Originalmente inviato da Lazzaro878 Ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa che nn capisco..dunque..so che le cariche fatte a 1C quindi veloci vengono fatte con una carica pari al valore della batteria..quindi per esempio pacco da 4200mha la carica 1C è di 4200..ok..per cariche lente invece si carica con una potenza pari a 1/10 del valore della batteria..quindi 1/10 di 4200mha sarebbero 420 mha..giusto?ok..detto questo..
1)che regola c'è per dire che una batteria ricaricata a 1C impiega 1h mentre una caricata a 0.5(sarebbe 1/10 giusto) impiega 10h? Allora, supponi che tutto sia perfetto e che non ci siano dispersioni o perdite (ma nella realtà non è così): se carichi la batt a 4200 mAh, cioè milliAmperora, la batt si riempie (paragonala ad una bottiglia) per l'appunto in un'ora. Se carichi a 420 mAh la stessa batteria/bottiglia impiega 10 ore per arrivare a contenere 4200 mA. Questo, ripeto, in condizioni teoriche perfette.
2)dunque il coefficente non si deve calcolare??? Si, di solito si considera un coefficente di 1,3/1,4; il motivo per cui la ricarica dura 1 ora, o spesso anche meno, e che la batteria non è quasi mai del tutto scarica, per cui il tempo totale diminuisce (immagina sempre la solita bottiglia che vai a riempire quando ancora contiene dell'acqua)
3)qual'è la formula con cui si arrica a capire con quanto valore "C" sto caricando?(ad esempio con batteria 4200mha e carica a 250mha) Questa, scusami ma non l'ho capita Di solito è al contrario, si imposta sul caricabatterie il valore di ricarica desiderato/compatibile con la batteria.
perchè altrimenti sarebbe
così:
(4200/4200)*1.6= 1.6h(che sarebbero 1h+6min??nn capisco come leggerlo)
(4200/420)*1.6= 16h No, non sono 1H + 6 min, ma 60 min * 1,4 (o 1,3 vedi sopra) cioè 84 min pari ad 1h + 24 min. (
Quindi nn capisco che "schema" seguire..
inoltre ho un caricabatteria da 9v e 250mha..posso usarlo o rovina la batteria? | Questo dipende dal Voltaggio della batteria da ricaricare; Voltaggio erogato dal caricabatteria e Voltaggio della batteria devono essere uguali. Quindi se la batteria è una 9v va bene, altrimenti assolutamente NO.
Ps.
Le mie risposte sono, credo, corrette, ma espresse in modo semplificato e da "semi ignorante" della materia.
|
| |