Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 13:55   #2 (permalink)  Top
PIOTREC
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Lazzaro878 Visualizza messaggio
Ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa che nn capisco..dunque..so che le cariche fatte a 1C quindi veloci vengono fatte con una carica pari al valore della batteria..quindi per esempio pacco da 4200mha la carica 1C è di 4200..ok..per cariche lente invece si carica con una potenza pari a 1/10 del valore della batteria..quindi 1/10 di 4200mha sarebbero 420 mha..giusto?ok..detto questo..
1)che regola c'è per dire che una batteria ricaricata a 1C impiega 1h mentre una caricata a 0.5(sarebbe 1/10 giusto) impiega 10h?
2)dunque il coefficente non si deve calcolare???
3)qual'è la formula con cui si arrica a capire con quanto valore "C" sto caricando?(ad esempio con batteria 4200mha e carica a 250mha)

perchè altrimenti sarebbe
così:

(4200/4200)*1.6= 1.6h(che sarebbero 1h+6min??nn capisco come leggerlo)
(4200/420)*1.6= 16h

Quindi nn capisco che "schema" seguire..
inoltre ho un caricabatteria da 9v e 250mha..posso usarlo o rovina la batteria?
Francamente c'è molta confusione nel tuo esposto. Prima di tutto stiamo parlando di quali batterie?....NiCd-NiMh-LiPo etc.etc. Dalla capacità, supppongo che le tue siano batterie LiPo. Queste batterie possoco essere caricate a 1C o anche di più (questo valore è indicato sulla batteria). Io le carico sempre a 1C perchè è più riposante per le batterie stesse. La regola che chiedi tu è: Tempo=(Capacità Batteria/Corrente di carica)*1,4. Per il CB è molto importante che sia adatto al tipo di batteria da caricare ossia NiCd-NiMh-LiPo etc. Il CB che hai tu penso che possa servire a poco o niente.

Non so se sono stato utile.

Ciao
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando