Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 09, 09:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 228
Tempi di ricarica alti

ho un carcabatt e-sky ek2-0851 che tra l'altro bilancia molto bene e delle batterie ecpower da 2750 mAh 35C nuove, l'ho usate una volta. Uso un alimentatore da 13,8V DC 3/5 A e le cariche mi durano anche 10 ore, cos'ì per altre batterie con capacità minore e il tempo si riduce in relazione, però sempre tantissimo. Sarà l'alimentatore...non ho mai provato ad usaare quelli piccoli da muro, dato che penso che questi grandi stabilizzino meglio la corrente.
Grazie&Ciao
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
è colpa del cb che carica a corrente bassissima, cambialo!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 228
carica a 750 mAh..... per un pacco da 2750 ci dovrebbe impiegare 3,6 ore cioè 3 ore e 36 minuti e non 10 ore....comunque una carica bassa preserva le lipo alla grande....infatti alla fine erano fredde e perfettamente bilanciate 4,20 4,20 4,19.......penso che siano troppi gli A dell'alimentatore
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da 99dogma99 Visualizza messaggio
carica a 750 mAh..... per un pacco da 2750 ci dovrebbe impiegare 3,6 ore cioè 3 ore e 36 minuti e non 10 ore....comunque una carica bassa preserva le lipo alla grande....infatti alla fine erano fredde e perfettamente bilanciate 4,20 4,20 4,19.......penso che siano troppi gli A dell'alimentatore
La corrente di carica non puo' essere "750mAh", perche' la "h" (oraria) sta ad indicare la corrente che la batteria riesce ad erogare, quindi saranno 750mA, ma a parte questo, hai verificato che siano effettivamente 750mA ? Perche' quei carichini li fanno "standard" per diversi tipi di batterie, quindi si tengono bassi per poter caricare tutto il range di pacchi (ovviamente con tempistiche differenti), misura la corrente (in serie al carico) e verifica che l'assorbimento sia effettivamente 0.7A prima di fare i calcoli.. potresti scoprire che invece sta mandando solo 0.3A e questo spiegherebbe perche' ci impiega 10 ore.

Caricare una lipo 0.1C (come presumibilmente e' il tuo caso) non la preserva, ma ovviamente non la danneggia nemmeno, che la carichi a 0.1C o 1C (1 ora) ai fini pratici non cambia nulla, e il bilanciamento (con un caricabatterie adeguato) segue un processo separato dalla fase di carica, quindi il pacco di allinea comunque a 4,2v.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiby
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Sangano (To) - Venezia (ogni tanto)
Messaggi: 107
Quel carichino dovrebbe caricare a 0.8A, è fatto per caricare a 1C le batterie da 800mAh

Dico 'dovrebbe' perchè non ho mai provato a misurare con precisione, mi baso su quello che viene riportato sull'etichetta e su quello che ho potuto notare come tempi di carica.

Per le tue batterie dovrebbe metterci poco meno di 5 ore a caricarle (2750/800*1,4), 10 ore sono veramente troppe.

O le batterie sono andate (ma non credo), o il cb non carica effettivamente a 0.8A, o, più probabile, il tuo alimentatore non ce la fa (tieni conto che i 5A dichiarati sono di picco)

Prova ad usare l'alimentazione da muro e vedi se la situazione migliora
__________________
(\___/)
(= '.' =)
(")__(")

chiby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 22:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 228
scusa la domanda......ma come si fa a misurare in serie.....ho un tester
Grazie
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 23:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da 99dogma99 Visualizza messaggio
scusa la domanda......ma come si fa a misurare in serie.....ho un tester
Grazie
Colleghi il negativo al carico e il positivo lo fai passare attraverso il tester (selezionando la misurazione per l'amperaggio con corrente continua e la scala adeguata).

[CARICABATTERIA]-----(negativo)-----[BATTERIA]
|____(positivo)___[TESTER]__________|
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 228
...è che sarò un po' gnocco..........allora il puntale nero lo collego al cavo di bilanciamento della batteria sul lato a sx dov'è il negativo e l'altro puntale rosso positivo lo collego a qualsiasi terminale positivo....ho un carichino dove escono 2 coccodrilli che si collegano ai terminali dell'alimentatore
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 22:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da 99dogma99 Visualizza messaggio
...è che sarò un po' gnocco..........allora il puntale nero lo collego al cavo di bilanciamento della batteria sul lato a sx dov'è il negativo e l'altro puntale rosso positivo lo collego a qualsiasi terminale positivo....ho un carichino dove escono 2 coccodrilli che si collegano ai terminali dell'alimentatore
Prima di tutto: tu carichi utilizzando il connettore di bilanciamento oppure alimentazione separata + cavo di bilanciamento?

Nel primo caso il cavo di bilanciamento ha un cavo nero (primo a destra) e uno rosso (primo a sinistra), il cavo nero lo lasci cosi' com'e', mentre al cavo rosso colleghi: verso l'alimentatore il puntale rosso del tester, e il puntale nero nel tester lo colleghi al cavo rosso che originariamente andava al cavetto di bilanciamento (quelli centrali ignorali).

Se invece utilizzi due connettori separati: il cavo di bilanciamento lo colleghi normalmente. Mentre quello di carica, come sopra: colleghi il cavo nero normalmente, poi quello rosso che viene dal caricabatterie al cavo rosso del tester, e il cavo nero del tester al cavo rosso della batteria.

Lo schema sara' un po' "stilizzato" ma si capisce bene.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 08:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 228
vedi, io collego la lipo tramite il cavetto di bilanciamento al carichino, e se ho capito bene, collego il puntale rosso al filo rosso del cavetto di bilanciamento della lipo e il puntale nero nel carichino nel terminale dove collego il cavetto di bilanciamento per il corrispettivo cavo rosso ...... ti ringrazio per la pazienza!!
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IMAX B6 - Tempi di ricarica Stealth Batterie e Caricabatterie 0 13 novembre 08 08:23
calcolo tempi di ricarica? malfbar Batterie e Caricabatterie 0 19 giugno 08 13:17
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
tempi di ricarica batterie sasasasass Batterie e Caricabatterie 1 14 settembre 07 16:28
tempi di ricarica atorresan265 Batterie e Caricabatterie 16 06 settembre 06 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002