Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 06, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
tempi di ricarica

Ciao a tutti
Volevo fare una domanda sui tempi di ricarica. Ho una lipo assemblata in serie con tre lipo 11,1v 1500mAh e 12c di scarica. Per caricarla uso un robbe lipomat 5-4000 che mi fa unicamente scegliere l'amperaggio (1, 2 e 4 amp). Settando il cd ad un ampere quanto tempo dovrebbe metterci la ricarica? Grazie
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Ciao a tutti
Volevo fare una domanda sui tempi di ricarica. Ho una lipo assemblata in serie con tre lipo 11,1v 1500mAh e 12c di scarica. Per caricarla uso un robbe lipomat 5-4000 che mi fa unicamente scegliere l'amperaggio (1, 2 e 4 amp). Settando il cd ad un ampere quanto tempo dovrebbe metterci la ricarica? Grazie
Dipende ovviamente dal livello di scarica, comunque direi massimo un paio d'ore o poco meno. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao inutile ricordarti che puoi caricarle solo ad 1 hampere e non di piu'....comunque direi dai 90 ai 120 minuti di carica circa

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Ieri l'ho caricata e ci ha messo più di tre ore: è normale? Premetto che ho aggiunto lo spinotto per il bilanciamento (il lipomat carica solo con lo spinotto) seguendo le saldature che avevo visto su una kokam simile alle mie. Fermo restando che positivo e negativo non si possono sbagliare perchè collegati al + e - della lipo, un tempo così lungo di ricarica può essere gistificato dall'aver per errore inverito i due rimanenti fili dello spinotto di bilanciamento?
Grazie
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 12:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Ieri l'ho caricata e ci ha messo più di tre ore: è normale? ........................... un tempo così lungo di ricarica può essere gistificato dall'aver per errore inverito i due rimanenti fili dello spinotto di bilanciamento?
Grazie
Una carica completa con 1A di solito dura più di 2 ore. Le tre ore che dici può essere ancora un tempo normale.

L'inversione dei terminali non condiziona il tempo di ricarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Grazie mille per le risposte....
L'unica cosa che mi chiedo è se su tutti i cb il tempo per la ricarica è lo stesso o se esistono cb più repidi (ovviamente per le lipo)....
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 13:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Grazie mille per le risposte....
L'unica cosa che mi chiedo è se su tutti i cb il tempo per la ricarica è lo stesso o se esistono cb più repidi (ovviamente per le lipo)....
Non ho mai fatto confronti nei tempi di carica dei vari CB ma conoscendo la tecnica di carica delle Lipo, i tempi non possono essere molto diversi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 21:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Oggi ho riprovato: quasi 4 ore. Ogni lipo veniva caricata i 1 ora e 20 è possibile che il tempo complessivo sia dato dal tempo di ogni singola lipo?. In ogni caso i tempi sono assurdi: secondo voi anche con lipo delle stesse caratteristiche (11,1 e 4500 mAh) ma già assemblate in fabbrica i tempi sono questi?
Grazie
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Oggi ho riprovato: quasi 4 ore. Ogni lipo veniva caricata i 1 ora e 20 è possibile che il tempo complessivo sia dato dal tempo di ogni singola lipo?. In ogni caso i tempi sono assurdi: secondo voi anche con lipo delle stesse caratteristiche (11,1 e 4500 mAh) ma già assemblate in fabbrica i tempi sono questi?
Grazie

Quando una batteria formata ad esempio da 3 celle, la si carica una cella alla volta con una corrente di 1C, il tempo è 3 volte superiore al caso nel quale le 3 celle siano caricate contemporaneamente con la stessa corrente di 1C.

Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 22:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Quindi? Le 4 ore dovrebbero essere un pò tantine... o no?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
tempi di ricarica batterie sasasasass Elimodellismo Principianti 2 14 settembre 07 18:21
tempi di ricarica batterie sasasasass Batterie e Caricabatterie 1 14 settembre 07 16:28
tempi di ricarica batterie sasasasass Aeromodellismo Principianti 2 13 settembre 07 11:09
tempi di ricarica lunghissimi luca bianchessi Batterie e Caricabatterie 4 21 maggio 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002