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Vecchio 18 luglio 10, 21:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
ragazzi qui abbiamo tutti ragione.... c'è un margine di rischio legato all'imprevedibile come in tutte le cose ( come l'esplosione di un barattolo di bostik fatto avvenuto realmente o di un corto circuito) rischio forse del 1x1000, sta di fatto che un minimo rischio c'è sempre , si tratta se ci va di correrlo oppure no...
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 21:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Non è sempre e solo una questine di rischio più o meno probabile, è anche una questione di sicurezza.

Le lipo potrebbero sopportare "forse" anche temperature molto più alte di quelle che si possono misurare in un'auto sotto il sole ma... se poi non fosse così per una serie di motivi LiPo vecchia, LiPo stressata, LiPo sovracarica e succedesse invece che prende fuoco in auto?

Pensimo che un comportamento così a rischio non potrebbe essere preso al balzo dalle assicurazioni per evitare di pagare ventuali danni a terzi?

Ovvio esiste l'imponderabile e quello ci sta, ma se ni guai ci si caccia da soli allora occorre quantomeno riflettere ... o no!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 21:47   #13 (permalink)  Top
carlogabutti
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Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Non è sempre e solo una questine di rischio più o meno probabile, è anche una questione di sicurezza.

Le lipo potrebbero sopportare "forse" anche temperature molto più alte di quelle che si possono misurare in un'auto sotto il sole ma... se poi non fosse così per una serie di motivi LiPo vecchia, LiPo stressata, LiPo sovracarica e succedesse invece che prende fuoco in auto?

Pensimo che un comportamento così a rischio non potrebbe essere preso al balzo dalle assicurazioni per evitare di pagare ventuali danni a terzi?

Ovvio esiste l'imponderabile e quello ci sta, ma se ni guai ci si caccia da soli allora occorre quantomeno riflettere ... o no!!!
Prendo spunto dalla Tua firma:


Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)


Lascio l'eleganza al sarto e vi dico:

Qualche segetta mentale in meno????
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Vecchio 18 luglio 10, 21:54   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
sapete qualche giorno fa' alle 2 di pomeriggio e macchina al sole il cruscotto era a 92 gradi!!! misurati col termometro infrarossi per i motori a scoppio elicotteri...quindi ci saranno stati almeno 55 gradi all'ombra nei sedili... per curiosita' ho assaggiato un sorsino d'acqua lasciata in bottiglia nei tappetini era giusta x fare il the'... da piccolo ricordo che esplose una bombola x il gas delle pistole softair trovai lo zainetto tagliato a pezzi(giuro) e dio solo sa' perche non si è incendiato...



è anche vero che x le batterie non ci sono problemi se le tieni all'ombra xche quando si tolgono bollenti dai modelli credete che non siano a 60 gradi? io dico di si... di sicuro è meglio non rischiare
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 21:58   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Allora, non cominciamo subito con discorsi catastrofici!!!

Le batterie lasciate in macchina, non hanno problemi di scoppio!!!
Diciamo che, la macchina sotto al sole, con fuori 36 gradi raggiunga i 60 gradi (stò parlando dell'aria, non delle parti nere in plastica del cruscotto)???
Bhè, a 60 gradi le batterie non fanno niente... è la temperatura che raggiungono in certi casi sotto sforzo!!!

Certo, in macchina messe sul cruscotto, mi sà che i 60 gradi li supera...

Quindi diciamo che messe via dentro una valigia nel bagagliaio di una macchina non dà nessun tipo di problema!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 22:24   #16 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Voglio solo ricordare a Tutti che le batterie ai polimeri di litio,regolarmente importate,sono sottoposte a certificazione CE, se avessero di questi problemi pensate che ne sarebbe permessa l'importazione e la libera vendita?
Forse saranno problemi delle marcate C(ina) E(xport)ma mi sa che manco quelle hanno problemi tipo quelli segheggiati in questo 3d
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Vecchio 19 luglio 10, 00:34   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Beh, secondo me i gradi del baule, anche in questi giorni di caldo torrido, non possono essere tali da far esplodere le lipo. Però, siccome PREVENIRE E' MELGIO CHE CURARE, le lipo non le lascio mai nè in casa, nè vicino a materiali infiammabili, nè tantomeno in macchina. Meglio portarsele dietro nel zainetto sotto l'ombrellone, dentro ad un barattolo di caffè Illy con un foro sul tappo...e se proprio deve succedere almeno non ci rimetto la macchina...al massimo si arrabbierà il bagnino
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 01:33   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
nessun allarmismo o seghe mentali.può essere che non succeda nulla ma nel dubbio...Non penso sia un problema portarsi dietro una borsa in più.è come la buona abitudine di non lasciare e/o caricare le lipo dentro al modello.Magari non succede nulla...
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 10:24   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Perchè i fogli di istruzione? Uno dei possibili usi potrebbe essere leggerli?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 03 maggio 13 alle ore 09:11
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Vecchio 19 luglio 10, 11:56   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581




Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Allora, non cominciamo subito con discorsi catastrofici!!!

Le batterie lasciate in macchina, non hanno problemi di scoppio!!!
Diciamo che, la macchina sotto al sole, con fuori 36 gradi raggiunga i 60 gradi (stò parlando dell'aria, non delle parti nere in plastica del cruscotto)???
Bhè, a 60 gradi le batterie non fanno niente... è la temperatura che raggiungono in certi casi sotto sforzo!!!

Certo, in macchina messe sul cruscotto, mi sà che i 60 gradi li supera...

Quindi diciamo che messe via dentro una valigia nel bagagliaio di una macchina non dà nessun tipo di problema!!!
speedy non è collegato   Rispondi citando
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