Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 10, 18:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max zeus
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: borgaro torinese
Messaggi: 185
lipo sotto voltaggio!!

ciao ragazzi!!!esiste un metodo per recuperare una lipo sotto voltaggio e un po' gonfia e il cb non la riconosce low voltage....e una turnigy 2.2 2s..grazie
__________________
mugen mbx6e losi 8eight truggy 2.0 losi scte losi mini 8heigt

Ultima modifica di max zeus : 21 febbraio 10 alle ore 18:46 Motivo: correzione
max zeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 18:47   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
hai un tester? intanto mettila in freezer 4 ore e vedi se poi te la riconosce..
con che caricabatteria la carichi? ha anche la carica per le piombo?
  Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da max zeus Visualizza messaggio
ciao ragazzi!!!esiste un metodo per recuperare una lipo sotto voltaggio e un po' gonfia e il cb non la riconosce low voltage....e una turnigy 2.2 2s..grazie
Intanto mettila il freezer.
Poi dopo collega la lipo al CB e inizia a ricaricarla con il programma per le Ni-Xx fino a portare il pacco sopra la soglia minima di carica, poi la stacchi, imposto il caricabatterie correttamente e continui la carica.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max zeus
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: borgaro torinese
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
hai un tester? intanto mettila in freezer 4 ore e vedi se poi te la riconosce..
con che caricabatteria la carichi? ha anche la carica per le piombo?
ciao...il cb e un fusion elysium lx60b pro il problema che non mi da nulla pure con il controlla lipo!!
__________________
mugen mbx6e losi 8eight truggy 2.0 losi scte losi mini 8heigt
max zeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:38   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
la metti in freezer e vedrai che sgonfia (poi rigonfierà ma di questo ancora non ti preoccupare) poi la togli e la attacchi al carichino, io l'ho recuperata con la carica per le Pb al voltaggio più prossimo a quello della batteria ovvero ci devi infilare un po di corrente dentro.. non troppa tanto non sarà con la carica piombo che la andrai a caricare.. appena vedi che rigonfia la risbatti in freezer per altre 3-4 ore e ripeti fino a quando il carichino non ti riconosce la lipo col programma apposito per lipo (gonfia o sgonfia che sia).
ci può volere diverso tempo.. è normale..
se hai il tester controlla le celle via via e vedi quanto riprendono.
appena riconoscerà la lipo col programma per lipo se la batteria è ancora gonfia caricala a mezzo C di valore nominale (2200 la carichi massimo a 1A) e gli dai poca corrente alla volta 200mA circa e la rimetti in freezer.. così via a piccole cariche alternate al freezer finchè non sarà totalmente sgonfia.
per praticità io la lascio una notte e ripeto il giorno dopo.. se hai tempo per starci dietro puoi ripetere a cicli di 3-4 ore
qunado si manterrà sgonfia a temperatura ambiente a quel punto la puoi anche caricare del tutto.. se però non intendi usarla ti sconsiglio di lasciarla piena e magari scaricala un 20%
segna la lipo con un pennarello e tienila d'occhio.. potrebbe non essere più come prima quindi okkio se la usi su modelli che ne richiedono tutta la corrente dichiarata.. voglio dire.. se prima era una 30C fai conto che non lo sia più.
in ogni caso prima di buttarla penso sia sempre meglio provare a recuperarla per quanto possibile...

se alla fine di tutto questo la lipo dovesse restare comunque gonfia ti sconsiglio di usarla.. significa che è trapassata a miglior vita.

Ultima modifica di wrighi : 21 febbraio 10 alle ore 19:45
  Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
sinceramente mai provato,ma piu' di qualcuno scrive
che sotto 0° le lipo si rovinano.

pero persa x persa,provare non fa male.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:57   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
non conosco il tuo carichino ma se usarai la carica Pb per riportarla alla soglia minima devi impostare un voltaggio prossimo a quello della batteria ad esempio 6v per le 2s e stare molto basso di amperaggio circa 1/10 e accontentarti di pochi minuti di carica controllando che non rigonfi durante questa fase..
stando a temperatura ambiente è facile che tenda a rigonfiare, a quel punto stacchi tutto e la rimetti in freezer.
il fine è solo quello di farla riconoscere nuovamente.. non quello di caricarla.
prendi tutte le precauzioni di sicurezza durante la carica.. mentre in freezer puoi stare tranquillo che non succede nulla.
  Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:58   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si esatto sotto 0°C scaricare la lipo si rovina..
io ne ho sciupata qualcuna usandola sottozero.
la lipo per me si usa tra 10 e 30 gradi.

anche stoccarla per lunghi periodi sottozero sospetto che non gli faccia tanto bene.. ma qui siamo di fronte a una lipo già sciupata perchè andata sotto voltaggio..
posso confortarti dicendo che ho recuperato perfettamente una lipo da radiocomandi lasciata nella radio accesa per 3gg.
era vuota totalmente.. ma ho notato che si recuperano molto meglio le lipo in queste condizioni rispetto a quelle gonfiate perchè usate su motori troppo potenti per il loro valore di scarica.. quelli davvero fanno tribolare.

Ultima modifica di wrighi : 21 febbraio 10 alle ore 20:04
  Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da max zeus Visualizza messaggio
ciao ragazzi!!!esiste un metodo per recuperare una lipo sotto voltaggio e un po' gonfia e il cb non la riconosce low voltage....e una turnigy 2.2 2s..grazie
Lascia perdere, spendi anzi 30 euro e te la pigli nuova, e sei sicuro (che è la cosa più importante). Tanto non riuscirai mai più a riottenere un buon risultato con quella batteria.

L'unica cosa sicura che riuscirai a fare è quello di farla esplodere
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 10:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max zeus
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: borgaro torinese
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
la metti in freezer e vedrai che sgonfia (poi rigonfierà ma di questo ancora non ti preoccupare) poi la togli e la attacchi al carichino, io l'ho recuperata con la carica per le Pb al voltaggio più prossimo a quello della batteria ovvero ci devi infilare un po di corrente dentro.. non troppa tanto non sarà con la carica piombo che la andrai a caricare.. appena vedi che rigonfia la risbatti in freezer per altre 3-4 ore e ripeti fino a quando il carichino non ti riconosce la lipo col programma apposito per lipo (gonfia o sgonfia che sia).
ci può volere diverso tempo.. è normale..
se hai il tester controlla le celle via via e vedi quanto riprendono.
appena riconoscerà la lipo col programma per lipo se la batteria è ancora gonfia caricala a mezzo C di valore nominale (2200 la carichi massimo a 1A) e gli dai poca corrente alla volta 200mA circa e la rimetti in freezer.. così via a piccole cariche alternate al freezer finchè non sarà totalmente sgonfia.
per praticità io la lascio una notte e ripeto il giorno dopo.. se hai tempo per starci dietro puoi ripetere a cicli di 3-4 ore
qunado si manterrà sgonfia a temperatura ambiente a quel punto la puoi anche caricare del tutto.. se però non intendi usarla ti sconsiglio di lasciarla piena e magari scaricala un 20%
segna la lipo con un pennarello e tienila d'occhio.. potrebbe non essere più come prima quindi okkio se la usi su modelli che ne richiedono tutta la corrente dichiarata.. voglio dire.. se prima era una 30C fai conto che non lo sia più.
in ogni caso prima di buttarla penso sia sempre meglio provare a recuperarla per quanto possibile...

se alla fine di tutto questo la lipo dovesse restare comunque gonfia ti sconsiglio di usarla.. significa che è trapassata a miglior vita.
grazie ragazzi...adesso faccio un po' di prove e poi vi diro'
__________________
mugen mbx6e losi 8eight truggy 2.0 losi scte losi mini 8heigt
max zeus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo sotto zero? denis3 Elimodellismo in Generale 11 21 aprile 09 20:55
lipo sotto i 3V narsete Batterie e Caricabatterie 2 13 marzo 09 09:36
LiPo sotto pressione??? BBC25185 Batterie e Caricabatterie 4 04 giugno 08 20:38
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 gennaio 08 23:33
Come si misura il voltaggio sotto sforzo delle lipo? daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 17 05 gennaio 08 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002