Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2010
Residenza: RCM
Messaggi: 22
Turnigy Accucell-6 e NiMH/NiCd

Ciao a tutti, sono nuovo e principiante e avrei bisogno di una informazione.
Sto terminando la costruzione del Gladiator Olimpic e devo decidere quale batteria utilizzare.
Ho a disposizione una NiMh da 4,8V 2000mA e un pacco da me costruito da con 4 batterie da 1,2V 1000mA NiCd.
Volevo sapere quali parametri devo impostare sul caricabatterie turnigy accucell-6 per una corretta carica e scarica.
Ho già provato a fare delle cariche ma dopo solo poche ore la capacità di carica scende al 50%-60% (misurata con lo strumentino della Robbe) sia con le NiMH che con le NiCd.
Grazie per i consigli.
mpiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 15:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
purtroppo è una caratteristica di quel tipo di accumulatori.
Infatti i tuoi pacchi vanno bene ma vanno usati ENTRO qualche ora dalla ricarica pena autoscarica , altrimenti ripiega sulla classica LIPO 2 celle + bec.
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2010
Residenza: RCM
Messaggi: 22
Grazie per la risposta.
Ma perchè tutti adoperano le NiMH e NiCd e fanno quattro o cinque voli con il aerei a scoppio. Sono più bravi a caricare le batterie? Da quanto so le batterie sono il cuore del modello: pena la distruzione dello stesso.
mpiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 17:02   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mpiro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo e principiante e avrei bisogno di una informazione.
Sto terminando la costruzione del Gladiator Olimpic e devo decidere quale batteria utilizzare.
Ho a disposizione una NiMh da 4,8V 2000mA e un pacco da me costruito da con 4 batterie da 1,2V 1000mA NiCd.
Volevo sapere quali parametri devo impostare sul caricabatterie turnigy accucell-6 per una corretta carica e scarica.
Ho già provato a fare delle cariche ma dopo solo poche ore la capacità di carica scende al 50%-60% (misurata con lo strumentino della Robbe) sia con le NiMH che con le NiCd.
Grazie per i consigli.
Non hai detto formato/tipo/marca delle celle .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 17:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2010
Residenza: RCM
Messaggi: 22
Le NiMH sono della Robbe 4,8V 200mAh (4Z-NiMH-Accu), quelle NiCd non mi ricordo la marca ma sono 4 pile da 1,2V 1000mAh ciacsuna collegate in serie.
mpiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 18:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non mi dici il formato: immagino, a questo punto, che possano essere AA, stilo per intenderci per le 2000 mAh e AAA, ministilo, per le 1000 mAh.
Le NiMH (specie le AA ed AAA tradizionali) hanno la prerogativa di avere una notevole autoscarica per cui la loro capacità diminuisce progressivamente anche se non usate, per cui dopo circa un mese, anche se inutilizzate, perdono già buona parte della carica immagazzinata.
Con l'uso, poi, tendono a soffrire di "Lazy battery", una specie di "Effetto memoria" di cui soffrivano, a loro volta, le NiCd. Il risultato è che la capacità iniziale di immagazzinare la ricarica diminuisce di molto. In pratica sono delle ............ mezze ciofeche.
Va da se, anche, che se misuri la tensione (non la capacità) subito dopo la ricarica questa risulta più o meno elevata, ma se la misuri dopo qualche ora ecco che è calata di molto, ma la capacità, dopo qualche ora, è praticamente ancora integra, diminuita di poco.

Per ovviare a questo inconveniente, se non vuoi usare le LiPo come ti hanno suggerito, puoi optare per le AA ed AAA del tipo "LSD" (Low Self Discharge). Ce ne sono di tante marche ma al top ci sono le Sanyo "Eneloop"; l'ultimo modello delle AA è in grado di mantenere il 75% della carica iniziale dopo ben 3 anni; inoltre hanno una resistenza interna bassissima, sinonimo di ottima erogazione di corrente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 09:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2010
Residenza: RCM
Messaggi: 22
Grazie mille sei stato molto chiaro.
Sia le NiMH (2000 mAh) che le NiCd (1000 mAh) sono delle stilo AA.
In effetti quando le carico, misurando con lo strumentino della Robbe (Digital Battery Checker), all'inizio ho circa il 90% di carica e dopo poche ore, senza utilizzarle, scende al 65% e poi continua a scendere fino al 15%.
Io non so se sbaglio a scaricarle/caricarle o se è una cosa normale.
Per la scarica imposto 0,1A e per la carica 4,8V e 0,1A (sia per le NiMH che per NiCd).
Un altro problema è che per le NiCd lo strumento non si blocca mai con la scritta "Full" ma continua a caricare (almeno penso) e le batterie non sono per niente calde.
Lo strumento funziona perchè lo adopero per caricare le LiPo per il volo elettrico.
Vorrei provare anche le Eneloop come hai suggerito ma dove le acquisto e come si caricano: come le NiMh?
Grazie ancora.
mpiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Accucell-6 mpiro Batterie e Caricabatterie 9 27 luglio 10 22:06
Problemissimo Carica Nimh Turnigy Accucell 6 killerflos Batterie e Caricabatterie 1 10 febbraio 10 20:56
Come alimentare Turnigy accucell-6 maRRRco Batterie e Caricabatterie 1 11 dicembre 09 12:04
Turnigy Accucell 6 baracca1 Batterie e Caricabatterie 29 07 aprile 09 16:06
caricabatterie turnigy accucell-6 victor78 Batterie e Caricabatterie 0 28 gennaio 09 13:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002