|
Non mi dici il formato: immagino, a questo punto, che possano essere AA, stilo per intenderci per le 2000 mAh e AAA, ministilo, per le 1000 mAh.
Le NiMH (specie le AA ed AAA tradizionali) hanno la prerogativa di avere una notevole autoscarica per cui la loro capacità diminuisce progressivamente anche se non usate, per cui dopo circa un mese, anche se inutilizzate, perdono già buona parte della carica immagazzinata.
Con l'uso, poi, tendono a soffrire di "Lazy battery", una specie di "Effetto memoria" di cui soffrivano, a loro volta, le NiCd. Il risultato è che la capacità iniziale di immagazzinare la ricarica diminuisce di molto. In pratica sono delle ............ mezze ciofeche.
Va da se, anche, che se misuri la tensione (non la capacità) subito dopo la ricarica questa risulta più o meno elevata, ma se la misuri dopo qualche ora ecco che è calata di molto, ma la capacità, dopo qualche ora, è praticamente ancora integra, diminuita di poco.
Per ovviare a questo inconveniente, se non vuoi usare le LiPo come ti hanno suggerito, puoi optare per le AA ed AAA del tipo "LSD" (Low Self Discharge). Ce ne sono di tante marche ma al top ci sono le Sanyo "Eneloop"; l'ultimo modello delle AA è in grado di mantenere il 75% della carica iniziale dopo ben 3 anni; inoltre hanno una resistenza interna bassissima, sinonimo di ottima erogazione di corrente.
|