Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 10, 00:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Surriscaldamento batterie Ni-Mh

Ho un problema con le batterie, sia rx che tx, le metto sotto carica, e inizia ovviamente la procedura di scarica, poi comincia a caricare per 12 ore (che ho impostato di carica) e altre 5 (per la scarica credo ma queste non le imposto scarica da se e impiega il tempo necessario) e siamo alle 11 del giorno dopo,in totale sono passate 17 ore, il carica batterie non stacca e le batterie sono caldissime(misurato temperatura sull'esterno dei pacchi, rx 36 gradi e tx 33 gradi) a questo punto le stacco io manualmente, chiedo a chi se ne intende, ma devono scaldarsi cosi? E' due o tre volte che mi fà cosi, prima non si scaldavano tanto e il carica batteria staccava prima.Posto foto del carica batterie.

Ultima modifica di marte86 : 30 luglio 10 alle ore 19:53
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 13:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
dovresti dire anche quanti mAh imposti di carica.Potresti anche inserire le batt dentro un tubo con all'estremità una ventolina(per pc) cosi le raffreddi

Ultima modifica di marcus6911 : 15 febbraio 11 alle ore 19:36
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 13:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a me sembra anche che, le due batterie che hai collegato hanno capacità in mhA diverse, converrebbe che le carichi a pacchi singoli e non in parallelo e/o in serie..

PS
guardando bene la foto pero' mi sembra sia un caricabatterie duale, e quindi carica i pacchi singolarmente..

non rimane che capire se hai impostato l'amperaggio di carica corretto, teoricamente la manopola andrebbe posizionata sul valore piu vicino a quello di targa della batteria.. in modo che in quelle 12 ore di ricarica prenda appunto il totale della carica.
se tu hai una batteria da 1 A/h imposti 1000mha/h (1A/h) lui carica le batterie a circa 100mha per 12 ore che fanno appunto 1 ampere in 12 ore (considerando anche piccole perdite e autoscarica della batteria)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 29 giugno 10 alle ore 13:27
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 13:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Ho un problema con le batterie, sia rx che tx, le metto sotto carica, e inizia ovviamente la procedura di scarica, poi comincia a caricare per 12 ore (che ho impostato di carica) e altre 5 (per la scarica credo ma queste non le imposto scarica da se e impiega il tempo necessario) e siamo alle 11 del giorno dopo,in totale sono passate 17 ore, il carica batterie non stacca e le batterie sono caldissime(misurato temperatura sull'esterno dei pacchi, rx 36 gradi e tx 33 gradi) a questo punto le stacco io manualmente, chiedo a chi se ne intende, ma devono scaldarsi cosi? E' due o tre volte che mi fà cosi, prima non si scaldavano tanto e il carica batteria staccava prima.Posto foto del carica batterie.

scusa ma non puoi caricare 2 pacchi in parallelo.caricane uno per volta. un consiglio prenditi un c.b come si deve perche' cosi' ad occhio non conviene caricare!!!!! dalla foto sembra un pacco per ricevente e un per il tx.
le batterie sono uguali sia come milliamper e come tipo cioe' nichel cadmio o nichel metallidrato?

capisci che tu non puoi caricare un pacco tx che magari hai volato per 3 ore ed e' scarico insieme al pacco batterie che hai gia' utilizzato magari per piu' voli.
dovresti scaricarle uno per volta se se batterie sono nichel cadmio come penso. altrimenti nichel metallidrato non ha senso scaricarle.
a quanto le carichi?
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 15:14   #5 (permalink)  Top
User

capisci che tu non puoi caricare un pacco tx che magari hai volato per 3 ore ed e' scarico insieme al pacco batterie che hai gia' utilizzato magari per piu' voli.
dovresti scaricarle uno per volta se se batterie sono nichel cadmio come penso. altrimenti nichel metallidrato non ha senso scaricarle.
a quanto le carichi?

Pompier, potrebbe essere quello il motivo, infatti i due pacchi(rx 2000 mAh e tx 2200 mAh che carico separatamente e con impostazione a 1800 mAh perchè la scala di selezione carica arriva fino a li) però li scarica insieme e forse se uno è più carico dell'altro,falsa il tempo di ricarica, però in questo caso dovrebbe essere almeno uno dei due a temperatura giusta, perchè bruciano tutti e due?Le batterie sono Ni-Mh, posso anche non scaricarle?Sapevo che non hanno memoria, però pensavo che era meglio scaricarle.

marte.
Vecchio 29 giugno 10, 15:17   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a me sembra anche che, le due batterie che hai collegato hanno capacità in mhA diverse, converrebbe che le carichi a pacchi singoli e non in parallelo e/o in serie..

PS
guardando bene la foto pero' mi sembra sia un caricabatterie duale, e quindi carica i pacchi singolarmente..

non rimane che capire se hai impostato l'amperaggio di carica corretto, teoricamente la manopola andrebbe posizionata sul valore piu vicino a quello di targa della batteria.. in modo che in quelle 12 ore di ricarica prenda appunto il totale della carica.
se tu hai una batteria da 1 A/h imposti 1000mha/h (1A/h) lui carica le batterie a circa 100mha per 12 ore che fanno appunto 1 ampere in 12 ore (considerando anche piccole perdite e autoscarica della batteria)
Anzi l'impostazione è più bassa , 1800 mAh, perchè di più non c'è nella scala,
le batterie sonp rx 2000 e tx 2200 Ni-Mh.
Vecchio 29 giugno 10, 15:18   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
dovresti dire anche quanti mAh imposti di carica.Potresti anche inserire le batt dentro un tubo con all'estremità una ventolina(per pc) cosi le raffreddi
quella del raffreddamento è un'ottima idea, ma perchè prima non bruciavano?
Vecchio 29 giugno 10, 16:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio

Le batterie sono Ni-Mh, posso anche non scaricarle?Sapevo che non hanno memoria, però pensavo che era meglio scaricarle.

marte.
anche se poco, un po' di effetto memoria lo hanno pure le NiMh, non come le NiCd, ma lo hanno: fare un ciclo di scarica completa ogni 3-4 cicli di carica non è una prassi sbagliata, anzi

la differenza di capacità tra i pacchi potrebbe incidere sul tempo di scarica.....o meglio, un pacco potrebbe non essere del tutto scarico...( bisognerebbe capire bene come "ragiona" il cb, dato che i "canali" di carica sono separati ma la scarica è "unica".....)

comunque: se prima non scaldavano c'è qualcosa che non va........a prescindere dalla temperatura esterna

sarebbe necessario fare dei controlli per capire se è successo qualcosa al cb, che deve caricare con corrente costante ( impostabile tramite i selettori ) ed erogare una tensione leggermente superiore al valore nominale del pacco da caricare )

se fosse successo qualcosa allo "stadio" di regolazione della corrente ( è sostanzialmente una resistenza, che, essendo di un certo valore, stabilisce quanti mA escono ) potresti credere di caricare con un valore di 1/10 - 1/5 ecc della corrente nominale del pacco, ma poi effettivamente butti dentro più ampere......ed inevitabilmente la temperatura sale.....un amperometro in serie durante la carica non sarebbe male

mi dà però da pensare anche il fatto che non stacchi dopo le 12 ore impostate.....
Vecchio 29 giugno 10, 21:26   #9 (permalink)  Top
User

Ciao Simone, oggi pomeriggio ho messo a scaricare un pacco della ricevente praticamente nuovo(ha fatto 3 o 4 cicli) è da 2700 mAh e Ni-Mh. e poi farà la carica a 1800 mAh, domani mattina vedo che succede, se hanno preso fuoco o no.

Daniele.
Rispondi

Bookmarks