Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 10, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
Arrow pannelli solari e caricabatterie

heilà!!!

quest' oggi ho deciso di rompervi un pochino con il discorso "pannelli solari per ricaricare le batterie del modello (a terra)"

mi sono appassionato leggendo il post su un modello con i pannelli solari nelle ali, e visto i dati riportati, mi son detto: caspita, se davvero fosse così potrei farci qualcosa di utile.... e mi è venuta subito l' idea di utilizzarli come alimentatorei per il mio cb, quando sono al campo.

Ecco, già da qualche tempo avrei voluto prendere un pannellino solare da portare al campo per ricaricare le mie celle lipo (3s, e 4s tra un mesetto). Visto che sul mio camper c'è montato un pannello che riesce a mantenere la carica di due batterie al piombo da 100Ah,e non è gigantesco,
penso che dovrei riuscire a caricarci le mie pilette.
Facendo due conti, mi servirebbero circa 60W in uscita dal cb, 15Vx4000mAh, per caricare una lipo 4s di medie dimensioni.
visto che i caricabatterie di solito possono essere alimentati fino a 14volts, penso che sia conveniente farlo così per aumentare l' efficienza finale.

E' fattibile?
qualcuno ci ha già provato?

grazie mille







ps1: intendo costrurmi da me il pannello, con le singole celle, amenochè sia troppo difficile farlo

ps2: rispondeteeeeeeee!!!!! xD
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 01:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Ho la tua stessa idea che gira per la testa!!
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 01:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
occhio! se pensi di collegare direttamente il pannello al caricabatteria.
La tensione in uscita del pannello, in assenza di carico, raggiunge valori molto più elevati !! Credo sia opportuno inserire una batteria tampone, utile oltretutto nei momenti di ombra, perché il CB potrebbe sganciare la carica se la tensione in ingresso scende, mi sembra sotto i 10 V.

Ricordati che la potenza nominale espressa per un pannello fotovoltaico, è quella riferita a 17 volt nelle migliori condizioni , temperatura ottimale, perpendicolarità assoluta, cielo terso, ecc.

Saluti Ago
Comunque si può fare.
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 08:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Si, gia verificato... Infatti, uso una batteria da motorino da 5A per collegarci il carica batterie, e sulla stessa collego il pannello...
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
ottimo!!
rimane solamente da risolvere l' eventuale aumento di tensione (di batteria), quando il pannello genera abbondantemente ed il CB consuma poco (per esempio verso il fine carica).
Come hai pensato di risolverlo??

Ciao Ago
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 10:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
heilà!!!

quest' oggi ho deciso di rompervi un pochino con il discorso "pannelli solari per ricaricare le batterie del modello (a terra)"

mi sono appassionato leggendo il post su un modello con i pannelli solari nelle ali, e visto i dati riportati, mi son detto: caspita, se davvero fosse così potrei farci qualcosa di utile.... e mi è venuta subito l' idea di utilizzarli come alimentatorei per il mio cb, quando sono al campo.

Ecco, già da qualche tempo avrei voluto prendere un pannellino solare da portare al campo per ricaricare le mie celle lipo (3s, e 4s tra un mesetto). Visto che sul mio camper c'è montato un pannello che riesce a mantenere la carica di due batterie al piombo da 100Ah,e non è gigantesco,
penso che dovrei riuscire a caricarci le mie pilette.
Facendo due conti, mi servirebbero circa 60W in uscita dal cb, 15Vx4000mAh, per caricare una lipo 4s di medie dimensioni.
visto che i caricabatterie di solito possono essere alimentati fino a 14volts, penso che sia conveniente farlo così per aumentare l' efficienza finale.

E' fattibile?
qualcuno ci ha già provato?

grazie mille







ps1: intendo costrurmi da me il pannello, con le singole celle, amenochè sia troppo difficile farlo

ps2: rispondeteeeeeeee!!!!! xD
Se questo progetto lo fai per "giocare", lo si può fare, se vuoi una cosa seria, non è conveniente.

Il pannello da quanti Watt lo desideri ?
Tieni presente che uno da 5W e 0,3A ha le dimensioni di un foglio A4, uno da 15W e 0,9A è di circa 450x300 mm e uno da 25w e 1,4A di circa 570x415 mm.

Dai pannelli proposti, si può prendere in considerazione quella da 15 W (circa 120 euro), sia per le dimensioni che per la corrente.
Naturalmente con 0,9A (in pieno sole) fai ben poco, in questo caso è obbligatorio una batteria tampone. Se c'è la batteria, hai bisogno di un regolatore di carica tra pannello e batteria.

L'accumulatore tampone, dovrebbe essere di almeno 10A e il pannello dovrà essere tenuto collegato per tutto il tempo di presenza al campo.

Il CB di carica delle Lipo, per il suo funzionamento, ha un certo consumo che sommato alla carica di una batteria riduce la possibilità di numerose cariche per il volo (Questi sono dati da verificare).

Hai provato a fare una somma a di quanto ti può costare il tutto?
Non è forse più conveniente acquistare delle LiPo di riserva?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 11:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
anzi tutto, grazie a tutti per le risposte, cominciavo a perdere le speranze.

@ agofly

non sapevo che il pannello potesse erogare delle tensioni tanto differenti tra di loro. Possiedo già una batteria al piombo da 12v e 12A (quelle delle macchine peg-perego)

@Naraj

certo, questo vuole essere un esperimento un pò per giocare e per farmi esperienze sul funzionamento dei pannelli solari, che di sicuro mi servirà a scuola.

L' altro giorno sono andato in un negozio che vende roba da giardino, piante, concimi e altre cose, e li ho visto dei pannelli solari (dal costo proibitivo) che pur essendo di dimensioni sostenute (sarebbero da montare su camper e affini) erogavano una corrente esigua, circa 4W (a circa 12v)

per il campo possiedo già un accumulatore, sopra citato, che uso per ricaricare le mie lipozze, e circa tre o quattro cariche le tiene e non ho problemi.
Se lo faccio questo experimento, penso di comprare le singole celle e assemblarlo da me, così, penso, potrò risparmiare qualcosina e avere ciò che mi interessa.
adesso devo trovare un sito dove le possa vedere però...
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 13:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
......................Se lo faccio questo experimento, penso di comprare le singole celle e assemblarlo da me, così, penso, potrò risparmiare qualcosina e avere ciò che mi interessa.
adesso devo trovare un sito dove le possa vedere però...
Non credo sia conveniente assemblarle da soli, ne dal punto di vista economico ne da quello del collegamento e del supporto delle celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Confermo... ebay è pieno di belle offerte.. e con 100,00 euro ti fai sia il pannello che il regolatore di carica!
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
fammi capire.... tu andresti al campo con un affare pesante diversi chili e di oltre un metro quadrato di superficie.....per ricaricare delle batterie??
Per fare 60 watt (ed averli disponibili in uscita al caricabatterie) ti serve come minimo un pannello solare da 110-130 watt di picco... (tipo 1,5 m² di superficie totale) il che non im sembra il massimo della comodità....

secondo me ti conviene prendere una pb gel abbastanza grossa come capacità e vai con quella....costa probabilmente meno in termini di ingombro, spesa, fatica, efficacia....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pannelli solari-aeromodellismo giacomoCRT Aeromodellismo Volo Elettrico 383 11 agosto 14 17:21
alimentazione da pannelli solari francio Batterie e Caricabatterie 3 13 settembre 06 12:45
Regolatore di carica per pannelli solari multivac2 Circuiti Elettronici 3 07 marzo 06 18:11
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002