Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 05, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 174
Thumbs up

ciao ragazzi!!
l'altro giorno ho trovato sul manuale della graupner un kit di pannelli solari (erano abbinate a un aereo, l'eleKtro Taxi, con un 600 e batterie 7 celle 2A/h)-->sarebbe ideale anche per il mio.
visto che, essendo crukki, nn dicono mai nulla di che cosa ne fanno, il mio quesito è: con questo kit, posso sostituire completamente le batterie o è solo un robo che le aiuta e le fa durare di +??e se può sostituire le batterie, non c'è il rischio che se viene una nuvola l'aere corolla giù morto??
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 14:51   #2 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originally posted by Tony512@21 febbraio 2005, 14:22

...o è solo un robo che le aiuta e le fa durare di +??....

Esattamente quello che hai detto sopra.

Ciao,

Paolo
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 174
Question

Citazione:
Originally posted by NFJ@21 febbraio 2005, 14:51
Esattamente quello che hai detto sopra.

Ciao,

Paolo
ah
ok
ho visto che un pannello fa 0,5v e 1,4A,ma come faccio a collegarli?cioè, gli attacco direttamente al regolatore insieme alla batteria e va?
e quanto può allungare l'autonomia della batteria?
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 17:04   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
Citazione:
Originally posted by Tony512@21 febbraio 2005, 14:56
ah
ok
ho visto che un pannello fa 0,5v e 1,4A,ma come faccio a collegarli?cioè, gli attacco direttamente al regolatore insieme alla batteria e va?
e quanto può allungare l'autonomia della batteria?
Quanto pesa il singolo pannello? Comunque, i pannelli non sono ancora talmente evoluti che ti permettono di sostituire le batterie. Esiste solo un UAV (il Pathfinder) che vola solo con pannelli solari, ma ha un apertura alare di oltre 13m e alimentato da oltre 10 motori elettrici.
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 17:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
nessuno ha pensato di usarli sui modelli da pendio? in modo da alimentare solo la ricevente? e magari un piccolo accumulatore?

tipo cappellino con la ventola, praticamente il sole carica le batterie e quando non c'e sole usa le pile...
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 18:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Tony512@21 febbraio 2005, 14:56
ah
ok
ho visto che un pannello fa 0,5v e 1,4A,ma come faccio a collegarli?cioè, gli attacco direttamente al regolatore insieme alla batteria e va?
e quanto può allungare l'autonomia della batteria?
Devi collegare un numero di celle in serie fino a raggiungere la tensione che ti è necessaria.
Se la corrente fornita dalle celle (1,4 A) ti è sufficiente puoi collegare il regolatore che controlla il motore. Se hai bisogno di una corrente maggiore, colleghi un'altra serie di celle in parallelo alla prima.

Sarebbe consigliabile collegare le celle in parallelo ad un accumulatore della stessa tensione, in modo che quest'ultimo faccia da volano per i picchi di assorbimento del motore.

Prima di iniziare questo progetto fai un bilancio economico se tutto questo ti è conveniente, io direi di no.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 18:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 174
Citazione:
Originally posted by FlyWARE@21 febbraio 2005, 17:04
Quanto pesa il singolo pannello? Comunque, i pannelli non sono ancora talmente evoluti che ti permettono di sostituire le batterie. Esiste solo un UAV (il Pathfinder) che vola solo con pannelli solari, ma ha un apertura alare di oltre 13m e alimentato da oltre 10 motori elettrici.
un pannello pesa 5g
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 174
Citazione:
Originally posted by GLAAA@21 febbraio 2005, 17:23
nessuno ha pensato di usarli sui modelli da pendio? in modo da alimentare solo la ricevente? e magari un piccolo accumulatore?

tipo cappellino con la ventola, praticamente il sole carica le batterie e quando non c'e sole usa le pile...
esiste, sempre di groupner, Roba Krukka , non so come si chiami, ma c'è
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 19:49   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alla fin fine, se tutto il bel discorso non ha preso piede, e sono almeno 15 anni ed anche più che è venuto fuori con il Solar Uhu se non sbaglio, è che il gioco non vale la classica candela.
Ora con l'avvento delle lipo è ancora più lontano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 22:13   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Molti anni addietro avevo iniziato la costruzione di un motoveleggiatore "solare" non puro, ma con batterie in tampone. Lasciai perdere perche le celle, anche se del tipo policristallino, costavano troppo. Comunque è fattibile. Vedi:
http://home.rhein-zeitung.de/~sieghard.dienlin/
In Germania ci sono diversi appassionati. Io avevo accquistato dal buon Urs Schaller un paio di libri (tedeschi, ovviamente) abbastanza dettagliati e completi. Non è poi una cosa così difficile da realizzare.
Certo, se vai sul solare puro, le cose si complicano un tantino.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pannelli fotoelettrici Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 ottobre 08 10:24
alimentazione da pannelli solari francio Batterie e Caricabatterie 3 13 settembre 06 11:45
Regolatore di carica per pannelli solari multivac2 Circuiti Elettronici 3 07 marzo 06 17:11
Pannelli strumenti twentynine Aeromodellismo 3 27 luglio 05 17:48
Celle solari Vola Navimodellismo a Motore 11 12 novembre 04 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002