Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 06, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Regolatore di carica per pannelli solari

Ciao,
a breve avro' su un piccolo "impianto" alimentato da pannelli solari per una o piu' batterie 12 V. Sto per comprarmi un regolatore di carica commerciale, secondo voi mi conviene eventualmente costruirmelo ? Conoscete qualche link con progetti anche per regolatori di carica a 6 V ?

Per la carica
Pannelli solari -> Regolatore di carica -> Batterie

Per l'utilizzo
Batterie -> Quick Field Charger MK.II - 12 Volts -> Batterie

Posso secondo voi utilizzare le due configurazione in contemporanea ? Mentre sto caricando le batterie le utilizzo ?

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 00:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da multivac2
Ciao,
a breve avro' su un piccolo "impianto" alimentato da pannelli solari per una o piu' batterie 12 V. Sto per comprarmi un regolatore di carica commerciale, secondo voi mi conviene eventualmente costruirmelo ? Conoscete qualche link con progetti anche per regolatori di carica a 6 V ?

Per la carica
Pannelli solari -> Regolatore di carica -> Batterie

Per l'utilizzo
Batterie -> Quick Field Charger MK.II - 12 Volts -> Batterie

Posso secondo voi utilizzare le due configurazione in contemporanea ? Mentre sto caricando le batterie le utilizzo ?
Luca
I regolatori di carica per pannelli solari sono di tipo shunt in pratica quando la batteria non puo' piu' ricevere carica dalla cella fotovoltaica fanno si che l'energia prodotta dalla stessa si scarichi su di una resistenza.

E' possibile avere la carica della batteria in contemporanea all'utilizzo della batteria per alimentare eventuali carichi...ti consiglio di far si che l'impianto sia fatto nel seguente modo....

Pannelli solari -> batteria -> carichi e utilizzatori

in pratica manda i due fili che escono dal regolatore diretti alla batteria e preleva due fili per i tuoi utilizzatori direttamente dalla batteria cosi no avrai problemi di sorta
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
I regolatori di carica per pannelli solari sono di tipo shunt in pratica quando la batteria non puo' piu' ricevere carica dalla cella fotovoltaica fanno si che l'energia prodotta dalla stessa si scarichi su di una resistenza.

E' possibile avere la carica della batteria in contemporanea all'utilizzo della batteria per alimentare eventuali carichi...ti consiglio di far si che l'impianto sia fatto nel seguente modo....

Pannelli solari -> batteria -> carichi e utilizzatori

in pratica manda i due fili che escono dal regolatore diretti alla batteria e preleva due fili per i tuoi utilizzatori direttamente dalla batteria cosi no avrai problemi di sorta
Ok, problemi di "sicurezza"? Tipo che se lascio a casa il tutto senza custodia mi ritrovo la casa/palazzo in fiamme ?

Secondo te posso mettere tranquillamente due batterie da 12 V in parallelo per aumentare l'Amperaggio disponibile ? Il regolatore di carica funziona ugualmente (considerando il massimo A gestibile dal regolatore) ?

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 17:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da multivac2
Ok, problemi di "sicurezza"? Tipo che se lascio a casa il tutto senza custodia mi ritrovo la casa/palazzo in fiamme ?

Secondo te posso mettere tranquillamente due batterie da 12 V in parallelo per aumentare l'Amperaggio disponibile ? Il regolatore di carica funziona ugualmente (considerando il massimo A gestibile dal regolatore) ?

Luca
Il dimensionamento e' cosi' (dei validare entrambe le regole):

Max amper sopportati dal regolatore shunt > Max Corrente carica pannelli

e

Max corrente di carica della batteria > Max corrente di carica dei pannelli


a questo punto no ti preoccupare il regolatore Shunt si preoccupa di fermare la carica della batteria tampone.

Per quanto riguarda le batterie se sono a piombo meglio non meterle in parallelo ma averne una di capacita' maggiore.
Oppure se vuoi puoi alternare le due batterie in carica prima una e poi l'altra ma non in parallelo rischieresti di averne sempre una piu' carica e l'altra piu' scarica
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pannelli fotoelettrici Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 ottobre 08 10:24
alimentazione da pannelli solari francio Batterie e Caricabatterie 3 13 settembre 06 11:45
Pannelli strumenti twentynine Aeromodellismo 3 27 luglio 05 17:48
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 16:01
Celle solari Vola Navimodellismo a Motore 11 12 novembre 04 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002