BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Regolatore di carica per pannelli solari (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/20823-regolatore-di-carica-per-pannelli-solari.html)

multivac2 05 marzo 06 11:59

Regolatore di carica per pannelli solari
 
Ciao,
a breve avro' su un piccolo "impianto" alimentato da pannelli solari per una o piu' batterie 12 V. Sto per comprarmi un regolatore di carica commerciale, secondo voi mi conviene eventualmente costruirmelo ? Conoscete qualche link con progetti anche per regolatori di carica a 6 V ?

Per la carica
Pannelli solari -> Regolatore di carica -> Batterie

Per l'utilizzo
Batterie -> Quick Field Charger MK.II - 12 Volts -> Batterie

Posso secondo voi utilizzare le due configurazione in contemporanea ? Mentre sto caricando le batterie le utilizzo ?

Luca

protomax 06 marzo 06 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da multivac2
Ciao,
a breve avro' su un piccolo "impianto" alimentato da pannelli solari per una o piu' batterie 12 V. Sto per comprarmi un regolatore di carica commerciale, secondo voi mi conviene eventualmente costruirmelo ? Conoscete qualche link con progetti anche per regolatori di carica a 6 V ?

Per la carica
Pannelli solari -> Regolatore di carica -> Batterie

Per l'utilizzo
Batterie -> Quick Field Charger MK.II - 12 Volts -> Batterie

Posso secondo voi utilizzare le due configurazione in contemporanea ? Mentre sto caricando le batterie le utilizzo ?
Luca

I regolatori di carica per pannelli solari sono di tipo shunt in pratica quando la batteria non puo' piu' ricevere carica dalla cella fotovoltaica fanno si che l'energia prodotta dalla stessa si scarichi su di una resistenza.

E' possibile avere la carica della batteria in contemporanea all'utilizzo della batteria per alimentare eventuali carichi...ti consiglio di far si che l'impianto sia fatto nel seguente modo....

Pannelli solari -> batteria -> carichi e utilizzatori

in pratica manda i due fili che escono dal regolatore diretti alla batteria e preleva due fili per i tuoi utilizzatori direttamente dalla batteria cosi no avrai problemi di sorta :wink:

multivac2 06 marzo 06 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
I regolatori di carica per pannelli solari sono di tipo shunt in pratica quando la batteria non puo' piu' ricevere carica dalla cella fotovoltaica fanno si che l'energia prodotta dalla stessa si scarichi su di una resistenza.

E' possibile avere la carica della batteria in contemporanea all'utilizzo della batteria per alimentare eventuali carichi...ti consiglio di far si che l'impianto sia fatto nel seguente modo....

Pannelli solari -> batteria -> carichi e utilizzatori

in pratica manda i due fili che escono dal regolatore diretti alla batteria e preleva due fili per i tuoi utilizzatori direttamente dalla batteria cosi no avrai problemi di sorta :wink:

Ok, problemi di "sicurezza"? Tipo che se lascio a casa il tutto senza custodia mi ritrovo la casa/palazzo in fiamme ?

Secondo te posso mettere tranquillamente due batterie da 12 V in parallelo per aumentare l'Amperaggio disponibile ? Il regolatore di carica funziona ugualmente (considerando il massimo A gestibile dal regolatore) ?

Luca

protomax 07 marzo 06 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da multivac2
Ok, problemi di "sicurezza"? Tipo che se lascio a casa il tutto senza custodia mi ritrovo la casa/palazzo in fiamme ?

Secondo te posso mettere tranquillamente due batterie da 12 V in parallelo per aumentare l'Amperaggio disponibile ? Il regolatore di carica funziona ugualmente (considerando il massimo A gestibile dal regolatore) ?

Luca

Il dimensionamento e' cosi' (dei validare entrambe le regole):

Max amper sopportati dal regolatore shunt > Max Corrente carica pannelli

e

Max corrente di carica della batteria > Max corrente di carica dei pannelli


a questo punto no ti preoccupare il regolatore Shunt si preoccupa di fermare la carica della batteria tampone.

Per quanto riguarda le batterie se sono a piombo meglio non meterle in parallelo ma averne una di capacita' maggiore.
Oppure se vuoi puoi alternare le due batterie in carica prima una e poi l'altra ma non in parallelo rischieresti di averne sempre una piu' carica e l'altra piu' scarica :angry:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002