Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2006
Messaggi: 2
Question alimentazione da pannelli solari

salve a tutti, sono nuovo del forum
sto disperatamente cercando di far funzionare una pompa in CC 12 V con dei pannelli solari che mi danno 18 V CC col tester (a circuito aperto?)
non esiste un trasformatore che passi da 18 a 12 V in continua, ne mi conviene usare una resistenza, che produrrebbe una eccessiva dissipazione (effetto joule, scalda troppo). l'unica cosa che mi veniva in mente è una batteria che faccia da "cuscinetto" e mi dia la giusta intensità per lo spunto all'avviamento. ma sulla pompa ho un messaggio di attenzione!: non superare i 5-6 A, (60 W circa?)...
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
francesco
francio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 19:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non hai descritto la corrente (o potenza) che può erogare il tuo pannello solare.

Hai pensato bene. L'ideale è mettere un accumulatore in tampone al pannello solare collegato con un circuito di carica.
Se la pompa è a 12 Volt, durante il suo funzionamento assorbirà una corrente già calcolata in fabbrica e che immagino inferiore ai 5-6 A.
L'uso di resistenze per abbassare la tensione è sconsigliato per diversi motivi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2006
Messaggi: 2
Thumbs up grazie

intanto grazie per la conferma
la potenza (nominale) dei pannelli è 10 W l'uno; sono tre in parallelo ma potrei comprarne altri. questi per ora montati in parallelo mi danno 1,5 A circa, quindi probabilmente non bastano allo spunto.
approfitto per chiedere una cosa: dovendo mettere la batteria, secondo te è necessario anche il regolatore di carica, considerando che l'utilizzo è simultaneo alla produzione (cioè la pompa è collegata direttamente senza altri comandi) ?
approfitto anche per dire che, se dovesse servire, io progetto impianti solari, sia idraulici che elettrici, oltre a numerosi altri sistemi di risparmio energetico, attivi e pasivi, per l'edilizia... questo impianto sarebbe una nuova sperimentazione, in quanto normalmente si utilizzano circolatori in CA alimentati dall'impianto elettrico e comandati da timer o sensori ottici. se riesco a risolvere questo problemino del circolatore a 12 V CC praticamente mi posso evitare i sensori e il collegamento all'impianto elettrico, e far funzionare tutto l'impianto in simultanea (col sole l'acqua si scalda nei pannelli termici, il circolatore si attiva e me la manda al serbatoio)
un saluto e grazie ancora
francio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se l'accumulatore è sempre collegato ai pannelli il regolatore di carica è d'obbligo (costa poco e si trova anche in Kit).

Prima di iniziare le prove, devi sapere quanto assorbe la pompa e per quanto tempo rimane in funzione. Questi dati sono utili per calcolare la capacità dell'accumulatore e la corrente che deve erogare i pannelli per caricare la batteria.
Non escluderei un sensore per fermare la circolazione alla sera oppure quando l'acqua dei pannelli ha una temperatura inferiore a quella del serbatoio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pannelli fotoelettrici Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 ottobre 08 10:24
Regolatore di carica per pannelli solari multivac2 Circuiti Elettronici 3 07 marzo 06 17:11
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 16:01
Celle solari Vola Navimodellismo a Motore 11 12 novembre 04 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002