Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 10, 13:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomoCRT
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Fontaniva(padova)
Messaggi: 841
Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
pannelli solari-aeromodellismo

Oggi ho avuto l'illuminazione: perchè non mettere un piccolo pannello fotovoltaico su modelli come alianti da termica? o cmq su modelli che utilizzano poco il motore... è fattibile?
__________________
AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
giacomoCRT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 13:47   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
il problema è trovare panneli con rendimenti elevati e leggeri.. cosa che ai comuni mortali non è permesso
uscirono anni fa modelli con pannellini solari nelle ali, giusto per ricare un po le pile, ma non è che hanno avuto successo, il problema che i pannelli che si trovano in giro pesano un sacco e producono poca corrente, praticmente ti porti su un sacco di peso praticamente inutilmente.
Si sono fatti anche modelli che vanno, ma in mezzo c'è la nasa...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ULISSE1973
 
Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
Mi sembra di ricordare che Graupner o Kyosho anni a dietro ne avessero uno a catalogo;
Secondo me l'idea è una figata ma la corrente prodotta dal pannello (che avrebbe un certo peso) non sarebbe sufficiente a creare la potenza necessaria per far volare il modello...
E' vero pero che con le moderne tecnologie......
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomoCRT
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Fontaniva(padova)
Messaggi: 841
Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
sarebbe straordinario!! e sono maledettamente certo che tra qualche anno ci riusciremo!
__________________
AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
giacomoCRT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 22:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
il problema è trovare panneli con rendimenti elevati e leggeri.. cosa che ai comuni mortali non è permesso
uscirono anni fa modelli con pannellini solari nelle ali, giusto per ricare un po le pile, ma non è che hanno avuto successo, il problema che i pannelli che si trovano in giro pesano un sacco e producono poca corrente, praticmente ti porti su un sacco di peso praticamente inutilmente.
Si sono fatti anche modelli che vanno, ma in mezzo c'è la nasa...
Una volta chiesi la cortesia ad una ditta di pannelli per avere delle celle solari sciolte, furono gentilissimi e me nenmandarono un pacchettino.
Non l'ho mai pesate, ma non mi sembrava che pesassero, in mano erano leggerissime, sono celle policristalline, se le ritrovo, vi faccio sapere quanto pesano.
Il problema che avevo trovato quando ho fatto qualche esperimento è stato saldarle, ho provato con una ma mi si è rotta, sono piuttosto fragili.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Le ho trovate, 29 celle (erano trenta prima che ci mettessi le mani )tutte pesano 65 grammi, per farvi un idea della superficie una cella è 3x11.5 cm, mi pare, ma non so se mi ricordo bene, che una cella dia 1.5 volt e 1/2 ampere, quindi vanno assemblate in serie e parallelo a secondo delle necessità
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 23:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Le ho trovate, 29 celle (erano trenta prima che ci mettessi le mani )tutte pesano 65 grammi, per farvi un idea della superficie una cella è 3x11.5 cm, mi pare, ma non so se mi ricordo bene, che una cella dia 1.5 volt e 1/2 ampere, quindi vanno assemblate in serie e parallelo a secondo delle necessità

Sinceramente dubito che ciascuna cella possa erogare 0,5 A, sarebbe bello disporre di 22,5 Watt con quel peso, un modello di 0,5 kg potrebbe volare bene.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 23:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sinceramente dubito che ciascuna cella possa erogare 0,5 A, sarebbe bello disporre di 22,5 Watt con quel peso, un modello di 0,5 kg potrebbe volare bene.

Ciao Umberto
In effetti come dicevo non sono sicuro, è passata una vita, bisognerebbe che mi mettessi al sole e rifacessi un po' di misurazioni.
Per ora accontentatevi del peso
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 23:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Dimenticavo, io ci volevo alimentare la radio di una barca a vela
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 15:05   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ho visto questa discussione e capita a fagiolo,
sono anni che penso di costruire un'aliante con i pannelli solari.
Ho ordinato 24 celle da 8gr l'uno di peso che erogano un max di 3,6A e 0,5v.
Se tutte le 24 celle arrivano intatte, dovrei disporre di 43W con 192gr di celle.
Facendolo bello leggero, con tondino di carbonio per la fuso e 500-600 grammi dovrebbe volare con 40W. Le celle sono 80mmx150mm e spesse solo 0,2 mm , perfette per un modello da 2m, se usate in verticale.

Avrò bisogno comunque di aiuto e consigli per la realizzazione. Le celle impiegheranno 20 giorni circa per arrivare.
queste sono le celle:

12 NEW WHOLE 3"x6" 1.8W/ea solar cells A GRADE - BEST!! - eBay (item 140374775547 end time Feb-14-10 16:04:07 PST)
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione da pannelli solari francio Batterie e Caricabatterie 3 13 settembre 06 12:45
Regolatore di carica per pannelli solari multivac2 Circuiti Elettronici 3 07 marzo 06 18:11
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002