Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 10, 09:49   #6 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
heilà!!!

quest' oggi ho deciso di rompervi un pochino con il discorso "pannelli solari per ricaricare le batterie del modello (a terra)"

mi sono appassionato leggendo il post su un modello con i pannelli solari nelle ali, e visto i dati riportati, mi son detto: caspita, se davvero fosse così potrei farci qualcosa di utile.... e mi è venuta subito l' idea di utilizzarli come alimentatorei per il mio cb, quando sono al campo.

Ecco, già da qualche tempo avrei voluto prendere un pannellino solare da portare al campo per ricaricare le mie celle lipo (3s, e 4s tra un mesetto). Visto che sul mio camper c'è montato un pannello che riesce a mantenere la carica di due batterie al piombo da 100Ah,e non è gigantesco,
penso che dovrei riuscire a caricarci le mie pilette.
Facendo due conti, mi servirebbero circa 60W in uscita dal cb, 15Vx4000mAh, per caricare una lipo 4s di medie dimensioni.
visto che i caricabatterie di solito possono essere alimentati fino a 14volts, penso che sia conveniente farlo così per aumentare l' efficienza finale.

E' fattibile?
qualcuno ci ha già provato?

grazie mille







ps1: intendo costrurmi da me il pannello, con le singole celle, amenochè sia troppo difficile farlo

ps2: rispondeteeeeeeee!!!!! xD
Se questo progetto lo fai per "giocare", lo si può fare, se vuoi una cosa seria, non è conveniente.

Il pannello da quanti Watt lo desideri ?
Tieni presente che uno da 5W e 0,3A ha le dimensioni di un foglio A4, uno da 15W e 0,9A è di circa 450x300 mm e uno da 25w e 1,4A di circa 570x415 mm.

Dai pannelli proposti, si può prendere in considerazione quella da 15 W (circa 120 euro), sia per le dimensioni che per la corrente.
Naturalmente con 0,9A (in pieno sole) fai ben poco, in questo caso è obbligatorio una batteria tampone. Se c'è la batteria, hai bisogno di un regolatore di carica tra pannello e batteria.

L'accumulatore tampone, dovrebbe essere di almeno 10A e il pannello dovrà essere tenuto collegato per tutto il tempo di presenza al campo.

Il CB di carica delle Lipo, per il suo funzionamento, ha un certo consumo che sommato alla carica di una batteria riduce la possibilità di numerose cariche per il volo (Questi sono dati da verificare).

Hai provato a fare una somma a di quanto ti può costare il tutto?
Non è forse più conveniente acquistare delle LiPo di riserva?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando