22 settembre 13, 21:41 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Se cerchi in rete, trovi un'infinità di esempi che spiegano, in modo diverso, quello che ti interessa. Naraj. | |
29 ottobre 13, 08:51 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2013
Messaggi: 159
| Citazione:
Non mi è molto chiara questa parte. Quando dici che a potenze elevate è meglio avere la tensione della batteria la più alta possibile mi viene da pensare che a parità di carico si possa scegliere fra, per esempio, una lipo a 3 celle e una lipo a 6 celle. Ovviamente non è cosi e ovviamente avrò capito male io Inviato dal mio HTC One 801e con Tapatalk 2 | |
04 novembre 13, 12:33 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Partiamo dal presupposto che il nostro motore debba erogare, ad esempio, 1000W di potenza all'elica e che quindi, trascurando le perdite, debba prelevare questa potenza dalla batteria. Visto che la potenza W (espressa in Watt) è il prodotto della tensione V (espressa in Volt) per la corrente I (espressa in Ampere) W=V*I, allora una volta che hai scelto le tue batterie (quindi definito V), dovrai trovare quel motore che alimentato a tensione V assorba la corrente I per erogare la potenza W. Viceversa, se tu hai già il motore, saprai dalle sue caratteristiche che tensioni accetta e, di conseguenza, che correnti assorbe per erogare la sua potenza. Da questo discorso emerge che esistono infinite coppie di valore per V e I per ottenere una determinata potenza W. Ad esempio, per ottenere 1000W puoi usare 10V di alimentazione ed un carico che assorbe 100A, 20V per 50A, 40V per 25A e via di seguito. Nel nostro mondo specifico, salire di tensione non è un grossissimo problema (molti ESC sopportano i 22V di una S6) ma avere correnti troppo elevate porta ad avere surriscaldamenti di tutti i componenti, dalla batteria all'ESC, dai cavi ai connettori, creando non pochi problemi di affidabilità (addirittura si possono fondere le saldature dei connettori, con il rischio di un corto circuito che esita in un bell'incendio a bordo). Per questo motivo è sempre opportuno, quando possibile, scegliere motori che abbiano una tensione di lavoro elevata, in modo da poter lavorare con correnti più basse. Ricordati sempre, come già più volte detto, che è il motore che decide quanto assorbire e non viceversa. Il motore assorbe tanta corrente (e quindi potenza) quanta ne viene richiesta (assorbita) dal suo carico meccanico (normalmente l'elica). Se tu fai girare a vuoto un motore, il suo assorbimento relativamente sarà irrisorio, solitamente intorno al 5% della massima corrente che può sopportare Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
04 novembre 13, 13:14 | #44 (permalink) Top |
User |
volevo solo aggiungere questo piccolo schema, molto facile da consultare e da tenere a portata di mano
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 novembre 13, 23:26 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2013
Messaggi: 159
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04 luglio 14, 16:37 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2014 Residenza: Milano (ITALIA)
Messaggi: 176
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volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche ottima app per ipad o iphone calcolatrice/convertitore volt-ampere-watt-ohm ? cosi da semplificarmi la vita nelle impostazioni cb, anche a pagamento. grazie ;) |
05 luglio 14, 10:48 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Watt=Volt * Ampere Ampere = Volt/Ohm Le altre conversioni le ricavi facilmente, è algebra da scuola media. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
05 luglio 14, 23:53 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2014 Residenza: Milano (ITALIA)
Messaggi: 176
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Secondo voi in termini di tempo e utilizzando solo 10A in uscita CB per non tirargli troppo il collo una batteria da 200AH quanto tempo ci impiegherei ? A sto punto non riesco a capire il motivo delle dimensioni di caricatori auto grossi e pesanti rispetto a certi carichini così potenti che ottengono lo stesso lavoro ... Bha |
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