Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 10, 13:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2010
Messaggi: 2
batteria al piombo 12V 7Ah

Devo utilizzare una batteria al piombo (Extracel mod. ELB 7-12 sigillata tipo antifurto) da 12V 7Ah; che tipo di carcabatterie mi potrebbe servire per ricaricare questa batteria? In un negozio me ne hanno proposto un tipo da 12V 600mAh che pero' secondo i miei calcoli da profano in materia impiegherebbe circa 10 ore per ricaricarla. Potrei usare un caricabatterie con un amperaggio di uscita maggiore, abbassando quindi il tempo di ricarica (tipo 2,5Ah) o corro il rischio di danneggiare la batteria mandandogli una intensità di corrente del genere? Occorre un caricabatterie che automaticamente interrompa la carica quando questa è completa, o si puo' utilizzare un alimentatore/carica batteria sprovvisto di tale sistema, senza correre il rischio di rovinare la batteria nel caso in cui non avessi possibilita' di interrompere la carica quando questa è completa (es durante la notte)?
La suddetta batteria al piombo ha uscita tramite cavetto con connettore XLR 4 pin fenmmina.
Vi ringrazio anticipatamente.
Icone allegate
batteria al piombo 12V 7Ah-piombo-20045-046.jpg  

Ultima modifica di pvspvs : 11 aprile 10 alle ore 13:22
pvspvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ricorda che le batt al pb vanno caricate a 1/10 della loro capacità.ciao
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2010
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
ricorda che le batt al pb vanno caricate a 1/10 della loro capacità.ciao
Domanda da vero profano: Perchè?

Grazie.
pvspvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 14:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Red Baron
 
Data registr.: 22-01-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da pvspvs Visualizza messaggio
Devo utilizzare una batteria al piombo (Extracel mod. ELB 7-12 sigillata tipo antifurto) da 12V 7Ah; che tipo di carcabatterie mi potrebbe servire per ricaricare questa batteria? In un negozio me ne hanno proposto un tipo da 12V 600mAh che pero' secondo i miei calcoli da profano in materia impiegherebbe circa 10 ore per ricaricarla. Potrei usare un caricabatterie con un amperaggio di uscita maggiore, abbassando quindi il tempo di ricarica (tipo 2,5Ah) o corro il rischio di danneggiare la batteria mandandogli una intensità di corrente del genere? Occorre un caricabatterie che automaticamente interrompa la carica quando questa è completa, o si puo' utilizzare un alimentatore/carica batteria sprovvisto di tale sistema, senza correre il rischio di rovinare la batteria nel caso in cui non avessi possibilita' di interrompere la carica quando questa è completa (es durante la notte)?
La suddetta batteria al piombo ha uscita tramite cavetto con connettore XLR 4 pin fenmmina.
Vi ringrazio anticipatamente.
Vai sul sito della Extracell ci sono i datasheet

puoi caricarla ad 1/3 della capacità con limite di tensione "c'è scritto sopra"

generalmente 13,7 volt in stand Buy sul ciclico vedi sull'involucro.

cosa importante non devono essere scaricate sotto una certa tensione, sempre citata sul datasheet

saluti
The Red Baron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Aggiungo che per le batterie al piombo/Gel i comuni caricabatteria per auto non vanno bene ma ne bisogna uno adatto.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Non voglio fare disinformazione, ma io uso proprio un normale caricabatterie per auto per ricaricare una batteria al piombo 12V 17Ah, lo faccio ormai da un anno e la batteria funziona regolarmente, la uso sia per il pannello della cassetta da campo che per l'avviatore, ed ultimamente anche per caricare le lipo con cb a 12V.
Mi spiegate perchè un caricabatterie da auto non va bene?
Ciao
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 11:14   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
io uso il triton..
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 23:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2010
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pvspvs Visualizza messaggio
Devo utilizzare una batteria al piombo (Extracel mod. ELB 7-12 sigillata tipo antifurto) da 12V 7Ah; che tipo di carcabatterie mi potrebbe servire per ricaricare questa batteria? In un negozio me ne hanno proposto un tipo da 12V 600mAh che pero' secondo i miei calcoli da profano in materia impiegherebbe circa 10 ore per ricaricarla. Potrei usare un caricabatterie con un amperaggio di uscita maggiore, abbassando quindi il tempo di ricarica (tipo 2,5Ah) o corro il rischio di danneggiare la batteria mandandogli una intensità di corrente del genere? Occorre un caricabatterie che automaticamente interrompa la carica quando questa è completa, o si puo' utilizzare un alimentatore/carica batteria sprovvisto di tale sistema, senza correre il rischio di rovinare la batteria nel caso in cui non avessi possibilita' di interrompere la carica quando questa è completa (es durante la notte)?
La suddetta batteria al piombo ha uscita tramite cavetto con connettore XLR 4 pin fenmmina.
Vi ringrazio anticipatamente.


ciao io sono un installatore di sistemi di sicurezza quindi per me e all'ordine del giorno usare questi carica bat dovresti prendere uno da 13,8v 2ah fidati
mauroga5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 00:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
L'accumulatore va caricato con una tensione costante, limitando la corrente di carica a circa 1/10 della capacità della batteria stessa.
Quando la tensione ai capi raggiunge circa 2,4V per elemento, (2,4*6=14,4V) la tensione va mantenuta costante 14,4V, fino a quando la corrente arriverà a pochi mA. Da qua, potrai poi iniziare la fase di mantenimento.

Come Ccricabatterie ti posso consigliare l' UC3906, della Texas Instrument, che, con un adeguato dimensionamento di qualche resistenza esterna, potrai scegliere molti parametri di carica.

Ti allego una foto di un carichino che realizzai tempo fa con quel integrato.

Esiste pure la versione switching.

Qui trovi il data del UC3906, http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/uc3906.pdf

con tanto di grafici tensione corrente carica tempo.
Icone allegate
batteria al piombo 12V 7Ah-dscn0065.jpg  
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system

Ultima modifica di cl004 : 16 aprile 10 alle ore 00:40
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 14:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
perdonatemi
non sono un esperto
ma quante menate per una batteria 12volt piombo
basta un caricabatterie di quelli che si usano per le auto.
all auchan o simili ce ne sono da 20 euro

bastano e avanzano
metti in carica la sera e la mattina è pronta
putro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria al piombo Creative Batterie e Caricabatterie 35 23 dicembre 10 13:38
Batteria al piombo blain43 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 09 giugno 09 12:22
batteria al piombo marioincarnia Batterie e Caricabatterie 14 02 febbraio 09 16:25
batteria piombo nitrous79 Elimodellismo in Generale 4 19 novembre 07 22:45
Help batteria al piombo saeli Batterie e Caricabatterie 7 23 dicembre 05 07:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002