Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 10, 13:32   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le LiPo prima della loro ricarica, non hanno bisogno della scarica completa.
Se le tue batterie hanno una minore resa, rispetto a prima, probabilmente ci saranno altre cause.

Naraj.
è quello che avevo letto anche io .. però è normale che dopo il volo abbiano ancora un voltaggio così alto? avvolte sono anche a 11,89 volt sono ca 3,96 volt per cella .. mi sembra un po altino ..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 22:29   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
è quello che avevo letto anche io .. però è normale che dopo il volo abbiano ancora un voltaggio così alto? avvolte sono anche a 11,89 volt sono ca 3,96 volt per cella .. mi sembra un po altino ..
Le batterie, durante la loro scarica, calano molto di tensione. Appena spegni il motore, la tensione della batteria risale rapidamente.
Es. se durante la scarica, una batteria di tre celle ha raggiunto i 9 Volt, quando stacchi il carico, in pochi secondi, la sua tensione risale a 10 o più Volt.
Come avrai capito, misurare la tensione di una batteria a vuoto, per controllare il suo stato di carica, non è affidabile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 22:45   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le batterie, durante la loro scarica, calano molto di tensione. Appena spegni il motore, la tensione della batteria risale rapidamente.
Es. se durante la scarica, una batteria di tre celle ha raggiunto i 9 Volt, quando stacchi il carico, in pochi secondi, la sua tensione risale a 10 o più Volt.
Come avrai capito, misurare la tensione di una batteria a vuoto, per controllare il suo stato di carica, non è affidabile.

Naraj.
ok perfetto .. ho capito ..

sono le mie prime esperienze lipo .. fin ora ho avuto solo modelli con motri a scoppio
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 00:13   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
domanda:
qual'è la migliore temperatura per mantenere le lipo e qual'è la minima ammissibile per non danneggiarle?
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 00:44   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
-5/+50

(io le ho usate anche a -10 ma spingono mooooolto meno, una volta tornato a temperature normali non ho notato differenze, nessun danno e spingono come di norma)


se stanno a 20° ti ringraziano
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 00:00   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
salve a tutti, come si fa ad evitare che durante la ricarica, non si superi la soglia dei 4,2v per cella? come bisognerebbe in questo caso settare il caricatore?
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 00:15   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
salve a tutti, come si fa ad evitare che durante la ricarica, non si superi la soglia dei 4,2v per cella? come bisognerebbe in questo caso settare il caricatore?
Per prima cosa bisogna ricordare che per caricare le batterie LiPo, è assolutamente necessario usare un caricabatterie specifico per queste batterie.
Quando si usano questi caricatori per LiPo, non è necessario settare la tensione delle celle. Questi caricabatterie sono automatici e bloccano la tensione di carica a 4,2 Volt/cella.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 22:34   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
a dire il vero il mio ROBBE mi chiede sia tensione che corrente per le lipo.....


Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Quando si usano questi caricatori per LiPo, non è necessario settare la tensione delle celle. Questi caricabatterie sono automatici e bloccano la tensione di carica a 4,2 Volt/cella.
Naraj.
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 22:46   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da stefano_ts Visualizza messaggio
a dire il vero il mio ROBBE mi chiede sia tensione che corrente per le lipo.....
te lo chiede solo per sapere quante celle sono ..
in alcuni c'è scritto --> 3S - 11,1v
6S - 22,2v eccetera ..

in altri bisogna settare il voltaggio in modo che lui sappaia quante celle sono ma poi le carica lui fino alla soglia massima di tesnsione e poi le stacca ...

nel tuo caso se usi 3 celle devi settare 11,1v altrimenti fatti due calcoli per vedere la tensione che devi settare in base al numero di celle che hai (oppure leggi sul pacco LiPo che c'è scritto come tensione)
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 19:57   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
Ragazzi ho una domanda sulle lipo: quanto tempo posso tenerla carica senza usarla ?
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002