Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 05, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Messaggi: 2
come si può misuare la carica di una batteria?

prima di tutto ciao a tutti visto che sono nuovo del forum..
so che può sembrare uan domanda stupida ma io sono davvero alle prime armi..
qualcuno sa dirmi come posso misurare quanti mah ci sono in una batteria dopo averla caricata?
giggi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ciao Giggi e benvenuto tra noi.

Mi dispiace deluderti ma i mAh contenuti in una batteria non si possono misurare, la sola cosa che puoi fare è calcolarli in modo approssimativo.
Alcuni caricabatterie evidenziano quanti mAh hanno caricato durante la fase di carica ma per vari motivi non è detto che siano stati tutti immagazzinati nella batteria.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 19:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Ciao Giggi e benvenuto tra noi.

Mi dispiace deluderti ma i mAh contenuti in una batteria non si possono misurare, la sola cosa che puoi fare è calcolarli in modo approssimativo.
Alcuni caricabatterie evidenziano quanti mAh hanno caricato durante la fase di carica ma per vari motivi non è detto che siano stati tutti immagazzinati nella batteria.

Naraj.
grazie per l'aiuo..ma allora quando leggo sui vari forum che le batterie vengono pompate cosa significa?come si fa a capire se una batteria è stata pompata o no dopo un ciclo di carica?da quello che io ho capito è che tramite un tester si può misurare il voltaggio di una pila ma questo a che serve ai fini della carica che la batteria poi rilascia all'atto pratico?scusate la confusione ma questo è ancorfa davvero un ramo oscuro del modellismo elettrico per me
giggi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 11:08   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Di solito si dice che una batteria viene "pompata" quando subito dopo un ciclo di carica se ne effettua un altro.
Sempreché il cb lo permetta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 16:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Hai letto gli articoli presenti sul sito? Potrebbero esserti utili.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 17:23   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Hai letto gli articoli presenti sul sito? Potrebbero esserti utili.
Dicciciridicci a me carissimo Lorenzo ?

Comunque sia, con la memoria che mi ritrovo, leggere e rileggere fà sempre bene.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Dicciciridicci a me carissimo Lorenzo ?
Ovviamente no carissimo Tullio
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 03:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Quotate gente quotate
Comunque se carichi bene una batteria e la scarichi con una resistenza nota, massimo 5/10 della capacità es batteria da 1A usi una resistenza che succhia 500 ma, (vai nel negozio di elettronica e ti fai consigliare, ne prendi alcune di quelle ceramica grosse mi pare da 5 wat, sosì hai sempre la scelta e le puoi mettere in serie o in parallelo per variare l'impedenza) tieni il tempo, verifichi quanti ampere succhia la resistenza, e poco sotto alla tensione nominale stacchi tutto, e moltiplichi il tempo per gli ampere dell'assorbimento, esempio:
Carico bene la batteria, collego resistenza in parallelo da
300 ma di assormimento faccio partire in cronometro e
tempo si scarica in 3 ore
ovviamente 3 x 300 = 900 quindi la batteria è in grado di immagazzinare 900 mA, ma se la batteria è marcata 2000 mA significa che è ammalata o male caricata, se invece è marcata 1000 mA o giù di li vuol dire che la bateria e la carica è sta' ok. quindi ricarichi e sei abbastanza tranquillo.
Se poi hai un buon carichino, tutto questo lo fa lui in automatico.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per completare il consiglio di Ginopilotino, tieni conto che se il carico è una resistenza, la corrente assorbita durante la scarica non sarà costante fino alla tensione minima di scarica.
Per esempio, con una batteria di 9,6 Volt nominali, durante la sua scarica, avrai una corrente più alta all'inizio dell'operazione e una più bassa quando la batteria avrà 6-7 Volt.
Se non vuoi perdere tempo in calcoli precisi, tieni conto che la scarica ti darà 10-15% in meno della capacità nominale della batteria.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 19:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Facendo delle approssimazioni si può pensare che la corrente in fase di scarica decresca seguendo una legge lineare...(approssimando...)

Io uso la seguente formula:

Capacità = (V1 + V2) T / 2 R

dove:
V1 è la tensione della batteria prima di essere scaricata
V2 è la tensione della batteria a fine scarica
T è il tempo che ha impiegato il pacco a scaricarsi
R è la resistenza che utilizzi per scaricare il pacco

considera però che il valore ottenuto è approssimato per difetto perchè in effetti la corrente decresce meno velocemente per valori della tensione prossimi a V1, e decresce più velocemente per valori prossimi a V2. Se ti serve una formula più precisa la questione è un pò più complicata.

Non ho mai avuto a che fare con queste formule precise... però credo che si debba ricavare la legge che descrive l'andamento della corrente in funzione del tempo (magari dalle caratteristiche tecniche delle pile che utilizzi) e integrare questa funzione nell'intervallo del tempo di scarica. La matematica non è il mio forte, ma essendo al secondo anna di ingegneria qualcosa la devo pur sapere...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria che non si carica più di 400-500 mAh Rgart Batterie e Caricabatterie 14 28 giugno 07 13:10
Help Me Per Carica Batteria marchilonghi Modellismo 3 23 febbraio 07 16:15
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 23:04
Batteria che non si carica chetto1965 Batterie e Caricabatterie 5 17 ottobre 05 18:04
carica batteria toti Circuiti Elettronici 1 16 novembre 04 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002