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Vecchio 17 ottobre 05, 12:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao a tutti,

volevo porvi un quesito semplice semplice...

Ho una batteria NiMH per automodelli da 3300 mAh e 7,2V, già da nuova non hai mai dato grandi soddisfazioni (il modello ha poca velocità ed un'autonomia di 5-6 min max mentre con un'altra batteria da 2800 sempre NiMH ho un'autonomia di 20 minuti circa ed una velocità almeno tripla!!).

Caricando tale batteria con il Triton arrivo quasi sempre a 760-780 mAh di carica e poi il caricabatterie si ferma (mentre con la 2800 arrivo tranquillamente a 2700-2750 mAh).

Secondo voi è da buttare? Oppure si può fare qualcosa per recuperarla? (Ad es. con cicli scarica/carica ecc.)

Saluti

Andrea
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Vecchio 17 ottobre 05, 14:16   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
prova a ciclarla ad 1/10
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Io ero il mod ciucco
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Vecchio 17 ottobre 05, 15:04   #3 (permalink)  Top
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Non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio per favore?

Grazie

Andrea
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Vecchio 17 ottobre 05, 15:12   #4 (permalink)  Top
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fai alcuni cicli ad un decimo della capacità delle celle. Se è da 3300mAh imposta la carica e la scarica a 300mA.
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Hannibal
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Vecchio 17 ottobre 05, 16:44   #5 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by chetto1965@17 ottobre 2005, 12:34
Ciao a tutti,

volevo porvi un quesito semplice semplice...

Ho una batteria NiMH per automodelli da 3300 mAh e 7,2V, già da nuova non hai mai dato grandi soddisfazioni (il modello ha poca velocità ed un'autonomia di 5-6 min max mentre con un'altra batteria da 2800 sempre NiMH ho un'autonomia di 20 minuti circa ed una velocità almeno tripla!!).

Caricando tale batteria con il Triton arrivo quasi sempre a 760-780 mAh di carica e poi il caricabatterie si ferma (mentre con la 2800 arrivo tranquillamente a 2700-2750 mAh).

Secondo voi è da buttare? Oppure si può fare qualcosa per recuperarla? (Ad es. con cicli scarica/carica ecc.)

Saluti

Andrea
Equalizza il pacco di batterie con una piastrina equalizzatrice ...
portando tutte le celle al loro valore nominale di cut-off,
la procedura di ricarica dovrebbe spingerci dentro molti più
ampere. Ripetendo il processo due o tre volte si minimizza
l'effetto memoria tipico per questa tecnologia di batterie.

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 17:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Potresti provare ad abbassare un pò la sensibilità del Delta Peak del CB.
Vai per tentativi alzando un paio di mV per volta e verificando che il pacco non scaldi troppo. Comunque leggi il manuale del Triton
Herculex non è collegato   Rispondi citando
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