Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 13:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Li-Po gonfiate in ricarica

Ciao,sono nuovo del forum, mi presento qui non avendo trovato un sezione apposita.
Ho un piccolo problema, io pratico softair e ho preso quest'anno 4 batterie lipo,non mi hanno mai dato problemi,ma ieri le ho ricaricate per il mantenimento estivo e per fare l'ultima giocata domenica, e a fine carica 1 era diventata un pallone,le altre 2 son diventate + spesse di circa 1-2mm e sono leggermente gommose al tatto.
Le ho caricate a poco meno di 1C,ero a 1A mentre le batterie sono da 1400,1200 e 1300 mah,le sto testando,scaricano senza problemi,la durata e' normale,mi devo preoccupare o posso usarle? ...chiedo a voi perche' sicuramente + esperti, dato che nell'ambito softair in materia di lipo c'e' una grande ignoranza,tipo gente che dice di aver visto interi appartamenti rasi al suolo dall'esplosione di una batteria lipo,ecc...
Le ho lasciate in freezer tutta la notte e si erano sgonfiate,ma basta lasciarle 30 minuti a temperatura ambiente e tornano una gonfia e le altre gommose con inspessimento di 1mm circa rispetto a quando le ho levate dal freezer, ora sto scaricando quella gonfia e si e' gonfiata un pelo di +.
che faccio?
Oltretutto non ho mai sentito di lipo che si gonfiano in ricarica,e sopratutto la cosa e' stranissima perche son pure di marche diverse e amperaggi diversi e con una usura diversa...il carica batterie e' un Quadra Pro LRP con bilanciatore robbe.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 33
Non sono un esperto ma io ci penserei due volte ad usare delle LiPo gonfie, rischi che scoppino e che rovinino il tuo fucile.
Aspetta altri pareri però.

Tò:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...po-gonfia.html

Ultima modifica di contamined : 31 luglio 10 alle ore 21:19
contamined non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Grazie,pero' a lui si e' gonfiata perche' l'ha scaricata troppo,a me si son gonfiate senza un motivo apparente,cmq a me in freezer in 30 minuti si sgonfiano completamente,oggi ho provato a usarne una e rimaneva sgonfia finche' la usavo,appena staccata dall'utilizzatore,tempo 20 minuti si e' gonfiata + di sta mattina...mi sa che provo a lasciarle tutto agosto in frigorifero e vediamo un po.

Se qualcuno ha altri consigli son ben accetti.

ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Unhappy

Ciao ragazzi,
chiedo aiuto!!!!!!
ho comprato una li-po da poco[11.1V 30C 2280mAh],sarà alla 5-6 volta che la uso.
Solo ieri sera ci ho fatto caso...è abbastanza inquietante...da una parte è gonfia...
Di cose anomale di cui mi sento colpevole è che l'altro ieri sera l'ho messa sotto carica un 4-5 ore e si era caricata 12,2V [ho letto che la carica massimale è 12,6V] cosi ieri l'ho rimessa in carica penso altre 4 ore ma la controllavo ogni oretta per vedere a che punto stava insomma alla fine si è caricata nel giro dell'ultima ora è passata da 12,4 a 12,7 ed era gonfiotta...ho controllato stamattina il livello di carica generale è scesa a 12,6 e delle celle è 4,16-4,17-4,32!!! quest'ultima mi sa che è andata un pò oltre....
Che faccio?la scarico [facendomi un giretto con l'elicottero] e la metto nel congelatore o la metto nel congelatore senza scaricarla?
E se qualcuno mi vuole dare qualche consiglio in genereale.....HELP!!


aggiungo che ho usato il carichino della esky
http://www.baronerosso.it/forum/atta...lipo12v-1-.jpg
Icone allegate
Li-Po gonfiate in ricarica-batteria2.jpg   Li-Po gonfiate in ricarica-batteria1.jpg  
__________________
G.Robe

Barbonevolante!

Ultima modifica di G.Roberto : 05 agosto 10 alle ore 12:16
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:16   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
chiedo aiuto!!!!!!
ho comprato una li-po da poco[11.1V 30C 2280mAh],sarà alla 5-6 volta che la uso.
Solo ieri sera ci ho fatto caso...è abbastanza inquietante...da una parte è gonfia...
Di cose anomale di cui mi sento colpevole è che l'altro ieri sera l'ho messa sotto carica un 4-5 ore e si era caricata 12,2V [ho letto che la carica massimale è 12,6V] cosi ieri l'ho rimessa in carica penso altre 4 ore ma la controllavo ogni oretta per vedere a che punto stava insomma alla fine si è caricata nel giro dell'ultima ora è passata da 12,4 a 12,7 ed era gonfiotta...ho controllato stamattina il livello di carica generale è scesa a 12,6 e delle celle è 4,16-4,17-4,32!!! quest'ultima mi sa che è andata un pò oltre....
Che faccio?la scarico [facendomi un giretto con l'elicottero] e la metto nel congelatore o la metto nel congelatore senza scaricarla?
E se qualcuno mi vuole dare qualche consiglio in genereale.....HELP!!
8 Ore ? Ma con che cosa l'hai caricata ??? E soprattutto l'hai caricata o caricata bilanciandola ?
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
8 Ore ? Ma con che cosa l'hai caricata ??? E soprattutto l'hai caricata o caricata bilanciandola ?
L'ho caricata con il caricabatterie della esky,sopra c'è scritto "output:0,8A" e che è una carica bilanciata
qui c'è la foto:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...lipo12v-1-.jpg
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:52   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
L'ho caricata con il caricabatterie della esky,sopra c'è scritto "output:0,8A" e che è una carica bilanciata
qui c'è la foto:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...lipo12v-1-.jpg
Comprati un caricabatterie serio...
Altrimenti ci rimetti una fortuna di batterie... se sei fortunato..
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 13:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Quel caricabatterie non è serio diciamo, ma il suo lavoro lo fa bene. Lo usavo anche io per caricare delle lipo da 2200mah e non mi ha mai dato problemi, anche perchè carica a 0.8A molto al di sotto di 1C sia per la mia batteria che per la sua da 2600qualcosa mah. La sua limitazione sta nel fatto che carica molto lentamente e solo lipo da 2-3celle.
Direi che è da scaricare un pò di sicuro, perchè una cella a 4,34 è veramente alta, poi riprovi a caricarla e vedi se ti si carica normale.
Però consiglio vivamente di scaricarla con il modello a terra senza pale e palini, giusto per fare girare il motore e scaricare un pò la lipo, perchè se ti cede in volo fai un sacco di danni, non dovrebbe... ma sarebbe meglio non rischiare.

Poi una cosa, hai caricato solo questa lipo con il carichino esky o anche altre? se si con queste come è andata?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Quel caricabatterie non è serio diciamo, ma il suo lavoro lo fa bene. Lo usavo anche io per caricare delle lipo da 2200mah e non mi ha mai dato problemi, anche perchè carica a 0.8A molto al di sotto di 1C sia per la mia batteria che per la sua da 2600qualcosa mah. La sua limitazione sta nel fatto che carica molto lentamente e solo lipo da 2-3celle.
Direi che è da scaricare un pò di sicuro, perchè una cella a 4,34 è veramente alta, poi riprovi a caricarla e vedi se ti si carica normale.
Però consiglio vivamente di scaricarla con il modello a terra senza pale e palini, giusto per fare girare il motore e scaricare un pò la lipo, perchè se ti cede in volo fai un sacco di danni, non dovrebbe... ma sarebbe meglio non rischiare.

Poi una cosa, hai caricato solo questa lipo con il carichino esky o anche altre? se si con queste come è andata?
Da un oretta ho messo la li-po nera gonfia nel congelatore...ma adesso la vado a scaricare come hai detto tu con l'eli a terra...poi se mai la rimetto nel congelatore con una carica a metà e non a palla come adesso...vediamo che succede!grazie per il consiglio!!!

Oltre a questa che mi si è gonfiata ho la li-po originale esky da 1800mAh, sempre usata 5-6 volte con il carichino esky e non ha nessun problema!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Salve a tutti ... una cosa è certa, le lipo che avete mezzo gonfie o che si sgonfiano messe in frigo o altre genialate varie sono danneggiate.
Io vi consiglio di disattivarle e smaltirle (e non tenetevele dentro casa) , meglio non rischiare per un pacco di lipo...
Ora è da vedere come questi pacchi batteria si son danneggiati...
.... a mè era successo diverse volte di danneggiare qualche pacco con eliche troppo grandi e anche (molte volte capita) qualche pacco mai usato con qualche cella difettosa (di fabbrica) ...
a volte puo succedere anche che qualche cella solamente del pacco si danneggi per troppa carica o scarica dovuto al fatto di celle molto sbilanciate....

ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfiate e poi sgonfiate.......... stefanoxjx Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 maggio 09 07:18
Mi si sono gonfiate le Lipo!! bruno Batterie e Caricabatterie 1 06 giugno 08 11:42
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
con cambio motore mi si sono gonfiate... rollando Elimodellismo Motore Elettrico 8 18 maggio 07 14:49
Ricarica dadomari Radiocomandi 4 05 marzo 03 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002