Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 03, 11:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2003
Messaggi: 2
Salve...
Ho un problema:
ho un pacco batterie Futaba da 800 [mA], da 9,6 [V]
Ho un caricabatterie (1) da 45 [mAh] con tenzione che oscilla (dice l'etichetta) tra i 5.8 e gli 11.6 [V].
Quindi la ricarica richiederebbe, secondo i conti, circa 25 ore... un po' troppo per i miei gusti, posso decidere di andare al campo a fare un voletto solo la sera per la mattina, quindi mi trovo un po' in difficoltà.

Qui entra in gioco un altro caricabatterie (2), uno di quelli che hanno le tensioni variabili, che fornisce 300[mAh]. Siamo d'accordo che la batteria durerà meno, però la ricarica avverrà in tempi decenti (accetterei volentieri anche una via di mezzo... le canoniche 12/15 ore)

Allora, se io misuro la tensione a riposo del caricabatterie (1) quello mi da 7 [V].
Il caricabatterie (2), per darmi la stessa tensione di partenza deve essere impostato su 7,5[V], altrimenti se imposto 9 [V] mi fornisce 10[V], sempre misurati a riposo...

La domanda, o meglio, le domande, sono le seguenti:

La ricarica di un pacco a tensione 9,6[V] deve essere fatta alla medesima tensione? O c'é un altro calcolo da fare?
quindi
La tensione di 7,5 [V] è corretta oppure devo lasciare i 9[V] in quanto poi con la caduta di tensione si regola?

E i tempi?

Forse per molti dei frequentatori del forum la risposta è ovvia, ma credo che sia una questione che interessi molti altri... Spero in una risposta celere ed esaustiva, altrimenti mi butto a fare esperimenti strani...

Ciao
dadomari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 03, 15:59   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora il secondo apparecchio dalla tua descrizione mi sembra piu' un alimentatore che un caricabatteria. Riguardo la tensione di ricarica considera che per caricare le batterie NiCd serve semplicemente una tensione maggiore del pacco da ricaricare, sara' il pacco stesso che si autolimitera' le tensione, occhio pero' a non esagerare, in quanto i volt in piu' di solito vengono smaltiti in calore dal caricabatterie. Quindi se la differenza di tensione e la corrente assorbita sono molto alte il povero caricabatterie e' costretto a dissipare decine di watt.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 03, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2003
Messaggi: 2
Bene, quindi il secondo trabicolo non lo uso, mi pare di capire che eroga troppa corrente.

Allora non mi rimane che cercare un carica da qualche [mA] in più così das limitare il danno dell'attesa.

Grazie tante e saluti...

Comunque complimenti per il sito, m'é piaciuto un bel po'!
)

Ciao

Dado
dadomari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 03, 00:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2003
Messaggi: 8
Ciao io sn un elettrotecnico il mio consiglio è di caricare le batterie cn una tensione superiore a quella delle batterie massimo di 2-2,5 Volt ed una corrente di di circa 60-70 mA.
arro87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 03, 13:58   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se e' un alimentatore puoi limitare la corrente usando il circuito del caricabatterie sul mio sito, sono circa 4 euro di componenti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
Ricarica del radiocomando Leocopter Elimodellismo Principianti 4 08 settembre 07 15:46
Help ricarica trust Batterie e Caricabatterie 0 06 gennaio 07 12:23
tempo di ricarica mx 12 redento Radiocomandi 19 23 novembre 06 10:17
Ricarica batterie saeli Batterie e Caricabatterie 0 16 dicembre 05 05:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002