Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 06, 20:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
tempo di ricarica mx 12

insieme alla mx 12, il negoziante mi ha venduto il caricabatterie della graupner mini-lader 2. L'uscita del caricabatterie è di 150 mh, mentre la batteria del tx è di 1700 mh, come devo calcolare il tempo di ricarica? Potete consigliarmi un caricabatterie un pò più serio ma senza esagerare nel prezzo?
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 21:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Per il consiglio circa il caricabatterie lascio la parola ad altri... (io uso ancora il mini lader.....) per il tempo di carica usa questa formula:

Capacità Batteria (A) / Corrente di carica (A) e poi moltiplichi il tutto per 1,4

nel tuo caso siamo circa sulle 16 ore, non di più
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Ciao,
Io ho lo stesso caricabatteria e la stessa radio.
Usa quello. Và benissimo.

per ricavare il tempo di carica in ore devi usare questa formula:

(mA della batteria/mAh del caricabatt.)*1,4
quindi:

(1700/150)*1.4=15.8

Io comunque per non rischiare di sovraccaricarle, le carico un paio d'ore in meno
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 23:24   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da edofly
Ciao,
Io ho lo stesso caricabatteria e la stessa radio.
Usa quello. Và benissimo.

per ricavare il tempo di carica in ore devi usare questa formula:

(mA della batteria/mAh del caricabatt.)*1,4
quindi:

(1700/150)*1.4=15.8

Io comunque per non rischiare di sovraccaricarle, le carico un paio d'ore in meno
Torna utile ricordare che stiamo parlando di cariche intorno allo 0,1C.
Con tali livelli di corrente in pratica non si corre il rischio di sovraccaricare; il surplus di energia immesso viene smaltito tranquillamente dalle celle sotto forma di calore mediante un lieve incremento di temperatura, a quei livelli, ripeto, innoquo.
A quei livelli di carica si posoono anche "dimenticare" per una ventina di ore e più che nulla succede. Chiaro che non deve essere un'abitudine, il troppo "stroppia".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 07:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Torna utile ricordare che stiamo parlando di cariche intorno allo 0,1C.
Con tali livelli di corrente in pratica non si corre il rischio di sovraccaricare; il surplus di energia immesso viene smaltito tranquillamente dalle celle sotto forma di calore mediante un lieve incremento di temperatura, a quei livelli, ripeto, innoquo.
A quei livelli di carica si posoono anche "dimenticare" per una ventina di ore e più che nulla succede. Chiaro che non deve essere un'abitudine, il troppo "stroppia".

Buono a sapersi.
Grazie
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 23:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
con il mini lader mi cresceva la barba... ho modificato il connettore delle batterie e ora le carico con il caricabatterie con cui carico le altre batterie NiMh dei modelli... attenzione! visto l'esiguo spazio del vano batterie ci vogliono dei connettori moooolto piccoli... il cavo tra batterie e mx12 va tranciato e ci vanno collegati un connettore maschio da una parte e uno femmina dall'altro in questo modo le batterie si possono comunque attaccare all'interno della radio e all'occorrenza essere estratte e caricate con qualsiasi caricabatterie NiMh avendo cura di caricarle max a 1C per farle durare di più
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 20:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
con il mini lader mi cresceva la barba... ho modificato il connettore delle batterie e ora le carico con il caricabatterie con cui carico le altre batterie NiMh dei modelli... attenzione! visto l'esiguo spazio del vano batterie ci vogliono dei connettori moooolto piccoli... il cavo tra batterie e mx12 va tranciato e ci vanno collegati un connettore maschio da una parte e uno femmina dall'altro in questo modo le batterie si possono comunque attaccare all'interno della radio e all'occorrenza essere estratte e caricate con qualsiasi caricabatterie NiMh avendo cura di caricarle max a 1C per farle durare di più
Non bastava usare il comunissimo cavo di ricarica per Jr/graupner?

1C per la carica della radio mi sembra eccessivo...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 21:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Non bastava usare il comunissimo cavo di ricarica per Jr/graupner?
no. io ho preso il cavetto che va dalla radio alla batteria e l'ho diviso in due. ai due capi ho messo due connettori maschio e due femmina. in questo modo quando devo caricare le batterie le stacco e le attacco al caricabatterie con cui carico le NiMh per i modelli...

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
1C per la carica della radio mi sembra eccessivo...
Perchè?
mi risulta che le NiMh possano essere caricate a 1C.... o c'è qualcosa che non so?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 22:01   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Non bastava usare il comunissimo cavo di ricarica per Jr/graupner?

1C per la carica della radio mi sembra eccessivo...

Massimo.
Se hai necessità di una ricarica urgente devi salire con la corrente. Ciò non è possibile attraverso la via di ricarica normale perchè le piste sul circuito interno della radio sono molto sottili e sopportano poca corrente. Brucerebbero.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 02:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
ragazzi, io ho fatto una scoperta che uso con successo sulla mx12:
mi sono accorto che il connettore del pacco ha lo stesso passo e dimensioni dei fori di una spina da servo, solo la plastica è più tozza.
Ho tagliato il cavo con spina maschio dell'interruttore volante che danno insieme alla radio che tanto non mi serve a niente, gli ho rifilato la plastica per rendere i puntali scoperti giusto per non dare inpedimento alla femmina del pacco, ho saldato all'altra estremità del cavo 2 banana da 4mm e così riesco tranquillamente a caricare la batteria senza passare dalla radio. Non so quanti mA questi puntali possono sopportare, io ho provato fino a 800 e non ho riscontrato il minimo surriscaldamento.
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tempo Ricarica Tx E Rx Alfredofly Radiocomandi 3 13 gennaio 08 15:55
tempo ricarica batteria Pb da 2V pterodattilo Batterie e Caricabatterie 1 01 aprile 07 17:48
tempo di ricarica lipo!! erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 07 18:19
Tempo di ricarica lipo f.alberto Batterie e Caricabatterie 10 05 gennaio 07 20:54
tempo ricarica ucando Aeromodellismo 2 21 gennaio 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002