Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 10, 14:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Ho messo nel congelatore [una notte] la li-po ed effettivamente il gonfiore diminuisce ma non del tutto...diciamo che prima era molto più tesa di adesso al tatto.
L'ho tirata fuori - gli ho dato un'asciugata - quando asciutta l'ho messa sotto carica una mezzora [all'inizio le tre celle stavano circa a 3,76V l'una].
Poi ho visto che scaldandosi a temperatura ambiente riprende il solito gonfiore.
Il fatto che l'abbia messa sotto carica non la rende più calda della temperatura ambiente,forse caricarla un pò o meno, allo stato delle cose è inutile...ma non si sa mai.
Poi l'ho rimessa nel congelatore con tante speranze di recuperar qualcosa!
Vi aggiornerò!!

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 15:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Com.Maffy

Data registr.: 07-03-2008
Invia un messaggio via MSN a Com.Maffy
Ciao
é essenziale avere un carica batterie lipo con display e caricare le lipo con i parametri giusti,
ogni elemento non dovrebe mai scendere da 3.7v
le lipo contengono acidi che a contatto con l'aria prendono fuoco e sono altamente nocive, Quindi state attenti quando si gonfiano, assimilano pressione e un forellino ha l'effetto ago palloncino, ma in più le fiamme e l'acido...
Non vanno mai scaricate a zero,
e quando le mettete in carica isolatele con buste d'amianto, e se non l'avete mettetele in un barattolo (io uso quello delle palline da tennis) in questo caso se dovessero incendiarsi il fuoco sarebbe contenuto.
Non caricatele mai a bordo del modello.

Bisogna anche valutare il ricaldamento (quindi meglio evitare se al solo la temp è di 45°, se fa freddo il rendimento cala, quindi niente frigorifero e niente caldo .e l'integrità dell'ESC!

tenetele lontano dai bambini perchè al più piccolo corto non perdonano come le altre batterie saltano subito, quindi occhio a come le mettete e dove le mettete, MAI VICINO AGLi'ALIMENTARI se volete campare un po di più!

Occorre un po d'esperienza visto l'individuale uso e configurazioni varie delle lipo, ma fondamentalmente:

Caricatore compiuterizzato x caricare

attenzione all'assorbimenti del motore e dell'esc,

temperatura d'ambiente di conservazione, e temperatura d'impiego,

evitare corti

le batterire tenute così vi faranno passare tanto tempo di divertimento assicurato!
Vecchio 09 agosto 10, 14:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
io per sicurezza le tengo sempre nel sacchetto apposito che si trova su internet o nei negozi, sia in carica, nel trasporto e a casa, la prudenza non è mai troppa!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 14:13   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2010
buttale via immediatamente prima che ti prenda fuoco casa da un momento all' altro
my-chemical-romance non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks