Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 14:26   #1 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Lipo x Rx ?

Salve, se non si usano quelle già predisposte ad esempio queste.....

che attacchi conviene usare per andare dai cavi + e - della Lipo alla spinetta per alimentazione Rx ?
Vecchio 12 ottobre 09, 15:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
Salve, se non si usano quelle già predisposte ad esempio queste.....

che attacchi conviene usare per andare dai cavi + e - della Lipo alla spinetta per alimentazione Rx ?
Quello più adato alla tipologia delle tue riceventi .. sta a te decidere se recidere quello che hai trovato sulla LIPO e sostituirlo oppure fare un piccolo adattatore.
Vecchio 12 ottobre 09, 16:19   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

forse non mi sono spiegato..... se la lipo non ha alcun connettore cosa faccio saldo direttamente i cavi della spinetta Rx appropriata o interpongo una connessione fra i cavi spinetta e i cavi lipo.

Grazie Giorgio

si capisce che a corrente elettrica son messo male ?
Vecchio 12 ottobre 09, 16:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
forse non mi sono spiegato..... se la lipo non ha alcun connettore cosa faccio saldo direttamente i cavi della spinetta Rx appropriata o interpongo una connessione fra i cavi spinetta e i cavi lipo.

Grazie Giorgio

si capisce che a corrente elettrica son messo male ?
Scusa sono io a non capire:

Premessa forse doverosa, la batteria è, e deve restare, un elemento a parte, perciò deve avere un suo connettore e per giunta di tipo femmina per evitare corti tra i due poli (che se maschio fuori uscirebbero con alta probabilità di toccare entrambi qualcosa di conduttivo come i metalli non ricoperti e quindi realizzare un corto circuito ..).

Detto questo posiamo l'attenzione su quale tipo di connettore saldare ai capi dei fili della batteria.
Se come dici i fili sono esenti da connettore fai prima a saldare il connettore femmina relativo al maschio della tua ricevente (ormai standardizzati in un solo tipo - lo stesso che hanno i servocomandi).

Sul carica batterie porrai un adattatore per caricare batterie con quel tipo di presa (da te saldata ai capi della batteria).

Aggiungo che una batteria LIPO differenzia da un'altra non solo per il numero celle e la sua capacità ma anche dalla sua corrente di scarica (es. 20C = 20 volte la sua capacità nominale, cosicchè una batt. 1000mA 10C può erogare 10000mA), questo compora una differenza di sezione (spessore) dei fili elettrici attestati sulla batteria e quindi relativo connettore.
La batteria che tu hai postato ha i fili di ridotta sezione (difatti non specificando corrente di scarica intende 1C) perciò è per l'uso con Rx e/o Tx (in relazione alle disponibilità del vano batterie).
Dovrai quindi inserire una spinetta tipo quella di un servocomando.
Ora una domanda te la faccio io: non credere che la somma del consumo dei servi unito a quella della ricevente possa mai superare 1320mA!
Nel caso capiti la tensione ai capi della batteria scenderà, come anche le prestazioni dinamiche del modello.

Hai valutato bene gli assorbimenti?

.

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 ottobre 09 alle ore 16:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 17:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
scusami long se mi intrometto, ma se al posto di una batteria aggiuntiva si una un bec esterno che attinge dalla batteria principale e alimenta la RX è corretto o comporta problemi?
Vecchio 12 ottobre 09, 17:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
scusami long se mi intrometto, ma se al posto di una batteria aggiuntiva si una un bec esterno che attinge dalla batteria principale e alimenta la RX è corretto o comporta problemi?
Stai scherzando ..?

E' CORRETTISSIMO ...

Non lo accennavo per non mettere troppa carne sul fuoco ed arrivare per gradi, giacchè, lo hai menzionato non posso che confermare.

Aggiungo che, un bec è meglio che sia sempre esterno ma anche di tipo switching evitando quelli lineari che, se a volte ancora accettabili, limano cmq. l'autonomia delle batterie (sul forum se cerchi troverai molto a riguardo)
Vecchio 12 ottobre 09, 17:28   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

dunque io generalmente sulle lipo destinate ad uso alimentazione motore metto un maschio al positivo e una femmina al negativo .... ovviamente viceversa sul regolatore ..... i positivi sono con termorestringete più lungo a protezione .... quando le scollego metto cmq. un ulteriore " tappo " sul positivo che diviene inacessibile

La batteria che ho postato è ad esclusivo utilizzo Rx già dotata di spinette tipo JR e con cavi di sez. adeguata per l'alimentazione ricevente e servi.

Viceversa se dovessi usare una Lipo non predisposta per questo uso mi troverò dei cavi di uscita ovviamente grossi che dovrò collegare ai cavi più sottili che normalmente alimentano le rx..... pensavo di interporre una presa deans....volevo sapere come fate voi .....
Vecchio 12 ottobre 09, 17:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
dunque io generalmente sulle lipo destinate ad uso alimentazione motore metto un maschio al positivo e una femmina al negativo .... ovviamente viceversa sul regolatore ..... i positivi sono con termorestringete più lungo a protezione .... quando le scollego metto cmq. un ulteriore " tappo " sul positivo che diviene inacessibile

La batteria che ho postato è ad esclusivo utilizzo Rx già dotata di spinette tipo JR e con cavi di sez. adeguata per l'alimentazione ricevente e servi.

Viceversa se dovessi usare una Lipo non predisposta per questo uso mi troverò dei cavi di uscita ovviamente grossi che dovrò collegare ai cavi più sottili che normalmente alimentano le rx..... pensavo di interporre una presa deans....volevo sapere come fate voi .....
Fossi in te porrei sui fili del regolatore un maschio e la relativa femmina ai capi della batteria e non il contrario (non avresti così bisogno di alcun tappo sui capi della batteria ed avresti vita più facile ..).

Giacchè è meglio passare per un UBEC per alimentare la ricevente, collega lo stesso alla batteria e da questo prendi i fili che vanno alla batteria.
UBEC è la versione switching del BEC che ovviamente dovrà essere adeguato alle esigenze di consumo di corrente della ricevente sommata a quella dei servi.

Personalmente per avere tutti i moduli indipendenti ho collegato allo UBEC un adattore fatto da me (maschio e femmina deans) che interpongo tra regolatore e batteria (da questo adattatore ed in parallelo lo UBEC esterno attinge energia per ricevente).
Vecchio 13 ottobre 09, 09:50   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Fossi in te porrei sui fili del regolatore un maschio e la relativa femmina ai capi della batteria e non il contrario (non avresti così bisogno di alcun tappo sui capi della batteria ed avresti vita più facile ..).

Giacchè è meglio passare per un UBEC per alimentare la ricevente, collega lo stesso alla batteria e da questo prendi i fili che vanno alla batteria.
UBEC è la versione switching del BEC che ovviamente dovrà essere adeguato alle esigenze di consumo di corrente della ricevente sommata a quella dei servi.

Personalmente per avere tutti i moduli indipendenti ho collegato allo UBEC un adattore fatto da me (maschio e femmina deans) che interpongo tra regolatore e batteria (da questo adattatore ed in parallelo lo UBEC esterno attinge energia per ricevente).
Se metto i maschi sul reg e le femmine sulla Lipo .... in un momento di distrazione potrei anche invertire le polarità ..... come uso io è " meccanicamente impossibile " ...... è ovvio che il maschio che metto al positivo della Lipo deve avere il cappuccio di protezione e quando lo scollego meglio proteggerlo con un tappo ( tubetto di termo chiuso all'estremità )

per il discorso alimentazione Rx il mio caso è con regolatore opto e alimentazione con un altra Lipo da 2 celle attraverso uno switch emcotec con uscita a 5.9 v ..... userò anche io le deans mi pare la cosa migliore
Vecchio 13 ottobre 09, 10:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Se metto i maschi sul reg e le femmine sulla Lipo .... in un momento di distrazione potrei anche invertire le polarità ..... come uso io è " meccanicamente impossibile " ...... è ovvio che il maschio che metto al positivo della Lipo deve avere il cappuccio di protezione e quando lo scollego meglio proteggerlo con un tappo ( tubetto di termo chiuso all'estremità )

per il discorso alimentazione Rx il mio caso è con regolatore opto e alimentazione con un altra Lipo da 2 celle attraverso uno switch emcotec con uscita a 5.9 v ..... userò anche io le deans mi pare la cosa migliore
Io parlavo concettualmente, e quindi ripeto che su qualsiasi componente in grado di erogare energia (batterie e/o altro), è buona norma montare connettori femmina.

Nello specifico, per le batterie LIPO si usa un connettore che raggruppa i due fili e che guida l'inserimento del maschio (generalmente quello del regolatore) alfine di evitare di commettere inversioni.
Il connettore montato ovviamente deve anche sopportare forti assorbimenti.

Ovviamente, sui tuoi modelli sei libero di agire come meglio credi ...

PS. per alimentare la radio è sempre meglio non collegare la batteria direttamente alla ricevente, ma attraverso un UBEC a se stante, quest'ultimo manterrà costante la tensione ai capi della ricevente al variare dell'assorbimento prodotto dal movimento asincrono dei servi, alfine di mantenere costante la risposta dinamica del modello in volo durante la scarica della batteria.

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 ottobre 09 alle ore 10:32
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks