Discussione: Lipo x Rx ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 09, 16:42   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
forse non mi sono spiegato..... se la lipo non ha alcun connettore cosa faccio saldo direttamente i cavi della spinetta Rx appropriata o interpongo una connessione fra i cavi spinetta e i cavi lipo.

Grazie Giorgio

si capisce che a corrente elettrica son messo male ?
Scusa sono io a non capire:

Premessa forse doverosa, la batteria è, e deve restare, un elemento a parte, perciò deve avere un suo connettore e per giunta di tipo femmina per evitare corti tra i due poli (che se maschio fuori uscirebbero con alta probabilità di toccare entrambi qualcosa di conduttivo come i metalli non ricoperti e quindi realizzare un corto circuito ..).

Detto questo posiamo l'attenzione su quale tipo di connettore saldare ai capi dei fili della batteria.
Se come dici i fili sono esenti da connettore fai prima a saldare il connettore femmina relativo al maschio della tua ricevente (ormai standardizzati in un solo tipo - lo stesso che hanno i servocomandi).

Sul carica batterie porrai un adattatore per caricare batterie con quel tipo di presa (da te saldata ai capi della batteria).

Aggiungo che una batteria LIPO differenzia da un'altra non solo per il numero celle e la sua capacità ma anche dalla sua corrente di scarica (es. 20C = 20 volte la sua capacità nominale, cosicchè una batt. 1000mA 10C può erogare 10000mA), questo compora una differenza di sezione (spessore) dei fili elettrici attestati sulla batteria e quindi relativo connettore.
La batteria che tu hai postato ha i fili di ridotta sezione (difatti non specificando corrente di scarica intende 1C) perciò è per l'uso con Rx e/o Tx (in relazione alle disponibilità del vano batterie).
Dovrai quindi inserire una spinetta tipo quella di un servocomando.
Ora una domanda te la faccio io: non credere che la somma del consumo dei servi unito a quella della ricevente possa mai superare 1320mA!
Nel caso capiti la tensione ai capi della batteria scenderà, come anche le prestazioni dinamiche del modello.

Hai valutato bene gli assorbimenti?

.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 ottobre 09 alle ore 16:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando