Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Se metto i maschi sul reg e le femmine sulla Lipo .... in un momento di distrazione potrei anche invertire le polarità ..... come uso io è " meccanicamente impossibile " ...... è ovvio che il maschio che metto al positivo della Lipo deve avere il cappuccio di protezione e quando lo scollego meglio proteggerlo con un tappo ( tubetto di termo chiuso all'estremità )
per il discorso alimentazione Rx il mio caso è con regolatore opto e alimentazione con un altra Lipo da 2 celle attraverso uno switch emcotec con uscita a 5.9 v ..... userò anche io le deans mi pare la cosa migliore  |
Io parlavo concettualmente, e quindi ripeto che su qualsiasi componente in grado di erogare energia (batterie e/o altro), è buona norma montare connettori femmina.
Nello specifico, per le batterie LIPO si usa un connettore che raggruppa i due fili e che guida l'inserimento del maschio (generalmente quello del regolatore) alfine di evitare di commettere inversioni.
Il connettore montato ovviamente deve anche sopportare forti assorbimenti.
Ovviamente, sui tuoi modelli sei libero di agire come meglio credi ...
PS. per alimentare la radio è sempre meglio non collegare la batteria direttamente alla ricevente, ma attraverso un UBEC a se stante, quest'ultimo manterrà costante la tensione ai capi della ricevente al variare dell'assorbimento prodotto dal movimento asincrono dei servi, alfine di mantenere costante la risposta dinamica del modello in volo durante la scarica della batteria.