Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 09, 21:39   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Finalmente mi è arrivato il nuovo , funziona alla grande...
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 11:25   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da mineblu Visualizza messaggio
O anchio il sensore brusless, e mi funziona male.
Dimmi come ti va..
Sono in procinto di provarlo, anche se piove gli do qualche sgasata lo stesso per vedere se funziona e cosa succede quando freno... Però ho una domanda, così sono più sicuro.
Nelle istruzioni c'è scritto: If you are using the sensor with a Data Recorder, make sure the power supply to the Recorder (from the Y cables or separate battery pack) is less
than about 5.6V.

Che significa? se uso il sensore di giri devo alimentare il V3 con una batteria di massimo 5.6-6v? quindi non posso collegarlo alla lipo 3S dell'auto? allora se controllo i giri non posso controllare gli assorbimenti?non mi è chiara la cosa.
Vecchio 10 gennaio 10, 16:01   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Ho fatto la prova, anche il mio rileva dei picchi di RPM che non esistono. Ho provato a dare delle sgasate in due modi differenti, le prime tre in modo graduale e lasciando il gas sempre in modo graduale e senza frenare , nel secondo grafico ho dato gas di colpo e poi ho frenato. Ho allungato il grafico per capirci meglio altrimenti duravo il tutto solo frazioni di secondo, ho registrato in 8 tempi al secondo, forse per il secondo grafico erano meglio 10 tempi al secondo dato che nel dare gas al massimo ad un tratto e frenare di botto il tempo è davvero minimo.

Comunque ho messo anche gli assorbimenti per capirci meglio, anche se le ruote giravano a vuoto.
Il motore usato è un 3300 Kv con 3 celle ( cariche a metà), regolatore EZ Run 60A, appena esce una bella giornata vado a provarla su strada così vedo a che velocità arriva e che assorbimenti ha con questo motore e rapporto .
Ne primo grafico, quando aziono il gas in modo graduale si nota un picco all'inizio, forse è dovuto a determinati impulsi del regolatore che inizia a leggere la posizione dei poli e dato che il motore è fermo all'inizio è in confusione, forse un regolatore con sensori non da questo picco, forse. Comunque quando il motore gira( si nota dal consumo) i giri vengono letti bene, poi si alzano di colpo quando si ridà gas , ma dopo frazione di secondo inizia la normale lettura.

Nel secondo grafico viene dato gas di colpo per tre volte, la prima volta più lentamente e si nota dal consumo minore ed in questo caso c'è nuovamente il picco di lettura errato( ma comunque più basso rispetto a prima). La seconda e la terza volta viene dato gas più velocemente e questa volta non c'è errore di lettura, forse perchè il motore parte di colpo diminuendo i tempi di lettura iniziali.
Il picco dei giri però questa volta vi sono quando si da il freno di colpo, nel primo grafico veniva dato lentamente.
Comunque i giri fasulli sono quelli quando il consumo è a 0, basta quindi depennarli o non considerarli, si nota nel grafico che anche in frenata vi è un assorbimento, con uno strano picco finale, considerate che sono picchi di frazioni di secondo.

Tirando le somme, il lettore di RPM va bene, tranne che per questi picchi iniziali o in frenata quando il motore diciamo è quasi fermo, peccato, sono fastidiosi, almeno così succede al mio, forse non dipende tanto dal lettore ma dagli impulsi che escono dagli esc e quindi il poveraccio non ci capisce una mazza

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 10 gennaio 10 alle ore 16:06
Vecchio 10 gennaio 10, 16:11   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Vecchio 10 gennaio 10, 18:13   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Infatti, era propio questo il mio problema.
Ai messo solo un cavo oi due cavi del motore ,sul sensore?
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 18:25   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Infatti, era propio questo il mio problema.
Ai messo solo un cavo oi due cavi del motore ,sul sensore?
Il cavo motor 1 l'ho messo al cavo laterale, motor 2 l'ho messo a quello centrale, almeno così dicevano le istruzioni e così ho fatto.
In merito alla questione di prima dei 5,6V che significa? Forse che deve essere almeno 5,6v?
Vecchio 11 gennaio 10, 14:07   #57 (permalink)  Top
User

Si,dice ce deve essere minore di 5.6v
Vecchio 11 gennaio 10, 21:31   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Si,dice ce deve essere minore di 5.6v
E tu come hai fatto? io se la collego alla lipo 3 celle ono ben oltre quel valore, dovrei quindi usare una batteria a parte ? ma in questo caso come faccio a vedere giri ed assorbimenti?
Vecchio 11 gennaio 10, 21:43   #59 (permalink)  Top
User

Ma la tensioe in oggetto e quella di alimentazione, che viene data dal V3.Almeno penso!!

Anche perche io vado a 6s e quindi dovrei aver gia fritto.
Vecchio 11 gennaio 10, 22:05   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Ma la tensioe in oggetto e quella di alimentazione, che viene data dal V3.Almeno penso!!

Anche perche io vado a 6s e quindi dovrei aver gia fritto.
Ah, allora che lo scrivono a fare, mi fanno preoccupare, grazie
Rispondi

Bookmarks