Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 10, 16:01   #53 (permalink)  Top
HYCRYPOTES
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Ho fatto la prova, anche il mio rileva dei picchi di RPM che non esistono. Ho provato a dare delle sgasate in due modi differenti, le prime tre in modo graduale e lasciando il gas sempre in modo graduale e senza frenare , nel secondo grafico ho dato gas di colpo e poi ho frenato. Ho allungato il grafico per capirci meglio altrimenti duravo il tutto solo frazioni di secondo, ho registrato in 8 tempi al secondo, forse per il secondo grafico erano meglio 10 tempi al secondo dato che nel dare gas al massimo ad un tratto e frenare di botto il tempo è davvero minimo.

Comunque ho messo anche gli assorbimenti per capirci meglio, anche se le ruote giravano a vuoto.
Il motore usato è un 3300 Kv con 3 celle ( cariche a metà), regolatore EZ Run 60A, appena esce una bella giornata vado a provarla su strada così vedo a che velocità arriva e che assorbimenti ha con questo motore e rapporto .
Ne primo grafico, quando aziono il gas in modo graduale si nota un picco all'inizio, forse è dovuto a determinati impulsi del regolatore che inizia a leggere la posizione dei poli e dato che il motore è fermo all'inizio è in confusione, forse un regolatore con sensori non da questo picco, forse. Comunque quando il motore gira( si nota dal consumo) i giri vengono letti bene, poi si alzano di colpo quando si ridà gas , ma dopo frazione di secondo inizia la normale lettura.

Nel secondo grafico viene dato gas di colpo per tre volte, la prima volta più lentamente e si nota dal consumo minore ed in questo caso c'è nuovamente il picco di lettura errato( ma comunque più basso rispetto a prima). La seconda e la terza volta viene dato gas più velocemente e questa volta non c'è errore di lettura, forse perchè il motore parte di colpo diminuendo i tempi di lettura iniziali.
Il picco dei giri però questa volta vi sono quando si da il freno di colpo, nel primo grafico veniva dato lentamente.
Comunque i giri fasulli sono quelli quando il consumo è a 0, basta quindi depennarli o non considerarli, si nota nel grafico che anche in frenata vi è un assorbimento, con uno strano picco finale, considerate che sono picchi di frazioni di secondo.

Tirando le somme, il lettore di RPM va bene, tranne che per questi picchi iniziali o in frenata quando il motore diciamo è quasi fermo, peccato, sono fastidiosi, almeno così succede al mio, forse non dipende tanto dal lettore ma dagli impulsi che escono dagli esc e quindi il poveraccio non ci capisce una mazza

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 10 gennaio 10 alle ore 16:06
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando