Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 10:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
troppa fatica.... se veramente avessi dei dubbi sulla corrente sopportabile dalla RX, la aprirei, scartavetrerei attentamente per rimuovere lo smalto protettivo dalle due piste che uniscono tutti i + e tutti i meno dei connettori servo, ed infine col saldatore depositerei un po' di stagno sulle piste per ispessirle. Ne basta veramente poco per quintuplicare la sezione, dato che la pista sul circuito stampato è molto sottile. Non è un metodo strampalato... in elettronica si fa così quando le piste devono sopportare alte correnti. Anzi... se avete sottomano un regolatore per motore elettrico privato del termoretraibile, provate a darci un'occhiata...
Anche la tua è una ottima e semplice idea.
Ha due inconvenienti: Il primo è che vedi quanto è sottile la pista della massa e del positivo e poi non ci voli più tranquillo (occhio non vede cuore non duole...)
la seconda è, che sono talmente piccole le ultime che sono maggiori i rischi dei benefici....

L'idea era quella di proteggere ogni canale singolarmente, per evitare il cortocircuito "globale" per la bruciatura di un servo...
Ho visto con i miei occhi un modello lanciato perfettamente in picchiata contropendio a 200kmh (e forse oltre essendo di M2) con un cortocircuito a bordo che stava bruciando tutto, mancare di 5metri due ignari cristiani a cui sono arrivate (fortunatamente) solo le scheggie di fibra.
E tutto per uno speed digi MPX di un flap...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 11:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
troppa fatica.... se veramente avessi dei dubbi sulla corrente sopportabile dalla RX, la aprirei, scartavetrerei attentamente per rimuovere lo smalto protettivo dalle due piste che uniscono tutti i + e tutti i meno dei connettori servo, ed infine col saldatore depositerei un po' di stagno sulle piste per ispessirle. Ne basta veramente poco per quintuplicare la sezione, dato che la pista sul circuito stampato è molto sottile. Non è un metodo strampalato... in elettronica si fa così quando le piste devono sopportare alte correnti. Anzi... se avete sottomano un regolatore per motore elettrico privato del termoretraibile, provate a darci un'occhiata...
Mha, non mi risulta che lo stagno abbia la stessa conducibilita' del rame...
Piuttosto io metterei un filo spelato in rame a cortocircuitare tutti i poli dei pettini positivi e tutti i negativi. L'unico modo per proteggere l'impianto radio da un cortocircuito di un servo e quello di avere un fusibile separato per ogni servo, anche un diodo opportunamente dimensionato puo' fungere da fusibile... pero' abbassa la tensione
Per chi volesse invece fare il pettine esterno, lo standard dei connettori delle nostre rx e servi e' quello da 100mils (2,54 mm), i connettori si chiamano "strip" e si trovano ovunque, sono i piu' diffusi in elettronica.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 12:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
simone76 non dice una cosa strampalata, in elettronica e' prassi molto comune stagnare tutta la piste che sono sottoposte a forti correnti, in alternativa si puo' mettere anche un filo di rame rigido tipo telefonico, ma il discorso poco cambia, cambia invece il fatto che in questo modo qualsiasi cosa vada in corto circuito, tutto l'ambaradan non funziona piu',
per ovviare al fatto bisognerebbe fare un circuito autonomo per ogni servo magari con un fusibile elettronico, ma per questo esistono le centraline appositamente studiate..
Il diodo messo su una solo pacco a 5 elementi ha correttamente senso, cioe' quello di tenere il volaggio sotto i 7v, voltaggio mal sopportato da alcuni servi e riceventi (soprattutto di fascia economica) il condensatore elettrolitico non serve tanto come filtro ma come booster per dar corrente quando serve, poiche' la corrente richiesta dai servi non e' continua ma di picco, o di spunto ed il condensatore elettrolitico e' il miglior componente per questo tipo di funzione(anche se per assolvere adeguatamente a questo lavoro servirebbe di alta la capacità in MF "microFarad" ) , per ovviare ai disturbi serve un condensatore ceramico di qualche pF (picoFarad) molto piu' indicato.

nei due pacchi il doppio diodo oltre ad servire come limitatore di voltaggio impedisce anche che un pacco si scarichi sull'altro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 17:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
riesumo questa discussione (mitico tasto "cerca" che tanti si ostinano a non usare..) per un'informazione:
qui si dice di mettere un diodo per pacco,però in giro ho visto modelli con 2 diodi per pacco (lo stingray di simone mi pare).Sto facendo il circuito per lo stingray e ho 4 diodi P600K da 6 A.
li metto tutti e 4,nella giusta polarità ovviamente,oppure ne bastano 2?
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 18:54   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
riesumo questa discussione (mitico tasto "cerca" che tanti si ostinano a non usare..) per un'informazione:
qui si dice di mettere un diodo per pacco,però in giro ho visto modelli con 2 diodi per pacco (lo stingray di simone mi pare).Sto facendo il circuito per lo stingray e ho 4 diodi P600K da 6 A.
li metto tutti e 4,nella giusta polarità ovviamente,oppure ne bastano 2?

si io ho messo due diodi da 6A per ogni pacco. Ma è una precauzione piuttosto inutile
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
si io ho messo due diodi da 6A per ogni pacco. Ma è una precauzione piuttosto inutile
infatti pensavo pure io fossero inutili 2 ma avendo visto i tuoi ho pensato fossero utili entrambi.vabbè ormai li ho stagnati e non ho voglia di toglierli.applico il circuitino così com'è.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
infatti pensavo pure io fossero inutili 2 ma avendo visto i tuoi ho pensato fossero utili entrambi.vabbè ormai li ho stagnati e non ho voglia di toglierli.applico il circuitino così com'è.
Fotina circuitino ??
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 20:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Fotina circuitino ??
beh circuitino..trattasi di una basetta millefori con applicati sopra 4 diodi e 4 connettori.dimensioni 4 x 4 cm circa.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 20:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
si io ho messo due diodi da 6A per ogni pacco. Ma è una precauzione piuttosto inutile
Mi è sorto un dubbio .....cioè, su ogni diodo se non erro c'è una caduta di tensione di 0,6v mettendone due è come se alimenti la ricevente con 4 celle o sbaglio? Se questo è vero non conviene allora mettere un solo diodo più grande in modo da tenere la tensione un pochino più alta?
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 20:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Mi è sorto un dubbio .....cioè, su ogni diodo se non erro c'è una caduta di tensione di 0,6v mettendone due è come se alimenti la ricevente con 4 celle o sbaglio? Se questo è vero non conviene allora mettere un solo diodo più grande in modo da tenere la tensione un pochino più alta?
..sai che forse hai ragione??
uhm..uhm...passo la palla agli esperti elettronici prima di metterlo su.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diodo??? nik57 Circuiti Elettronici 13 27 luglio 07 22:07
brutta sorpresa ella carica di lipo 5celle ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 04 aprile 07 14:32
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
Mi serve un caricabatterie per pacco a 5celle 6v aldogailla Automodellismo 1 31 ottobre 05 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002