Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 08, 20:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2008
Caricare RX - i dubbi del principiante...

Ciao a tutti,

Ho acquistato una radio Multiplex SX (bellissima... per me) ma ora non so come ricaricarla. In negozio non avevano l'apposito accrocchio ma avevano il cavo "giusto": questo Cavo caricabatteria Tx (spina con diodo) MP86020
Adesso si tratta di "dargli corrente". Scontato il fatto che mi serve una caricabatterie con uscita per le NiMH del Multiplex mi domandavo se è comunque possibile alimentarlo con un trasformatore del tipo che si usano per gli apparati elettronici (a casa ne ho uno che pare possa funzionare, c'è scritto output 12V 300mA 3,6 VA ma, ravanando, ne salterano fuori a decine...)

Ho letto l'articolo del Barone sulle batterie per cui dovrei riuscire a calcolare i tempi di ricarica (al limite "stacco" prima) ma non vorrei fare un danno. E, data la mia incompetenza, mi pare che le premesse ci siano tutte...

Ciao, Paolo
P.S. comprerò, giuro, un caricabatterie vero (mi sembra qui si parli bene del GT A-6 che dovrebbe fare al caso mio) ma intanto che provvedo non vorrei andare a mendicare una "caricata"...
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 21:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao probabilmente puoi usare il trasformatore che hai adesso,

pero'...consiglio spassionato....mendica una ricarica al campo finche' non ne compri uno serio che ti servira' sia per la radio che per altre batterie che acquisterai in futuro.

ciao ciao ciao by
Vecchio 23 agosto 08, 02:09   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
[COLOR="Blue"]ciao probabilmente puoi usare il trasformatore che hai adesso,

pero'...consiglio spassionato....mendica una ricarica al campo finche' non ne compri uno serio che ti servira' sia per la radio che per altre batterie che acquisterai in futuro.
Grazie per la risposta. In effetti mettermi a giocare con le batterie non mi sembra cosa saggia. Ho parlato con il mio - immensamente paziente - istruttore. La TX me la carica lui dato che una carica dovrebbe bastare parecchio mentre per le LiPo ho un piccolo Graupner che dovrebbe bastare. Intanto (mica mendicherò per sempre) vedo di dotarmi di un CB un po più serio. Approfitto della tua gentilezza per qualche consiglio su come orientarmi. Ho visto che molti consigliano questo:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : GT A-6 Charger/balancer/discharger $69.95
Mi intriga anche questo, per la possibilità di alimentarlo a 220v, ma forse è esagerato per le mie esigenze:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Mega Power Poseidon-860DS 1~6S Lipoly Charger $106.95
Altrimenti vado sul sicuro, comprando in bottega qui in Italia, con questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Quale mi consigli, anche oltre a quelli che ho indicato, tenendo conto che prevedo di volare solo con elettrico e mi piacciono molto, almeno per ora, gli alianti a motore?

Ciao, Paolo
Vecchio 23 agosto 08, 03:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao non ha molta importanza la forma esterna, quella e' una scelta soggettiva.

controlla che siacompleto, cioe' che faccia tutti i tipi di celle, nic...nim...lipo...piombo.

per raccapezzarti meglio, controlla che faccia almeno 6 celle lipo, non di meno, perche' un motoaliante puo' arrivare ad avere 6 lipo per il motore.

visto che sei orientato sugli alianti, assicurati che il CB faccia anche la scarica delle celle, ma ormai tutti lo fanno.

il bilanciatore, interno o esterno....e' una scelta personale.

di quelli che hai postato, direi a naso che vanno tutti bene, scegli quello che ti ispira di piu'...tenendo conto di cio che ti ho detto sopra.

guardando bene il secondo che hai postato, puo' andare anche con la corrente di casa...220, comunque, resta sempre una scelta personale

ciao ciao ciao by

Ultima modifica di asiatic : 23 agosto 08 alle ore 03:24
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 10:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Ciao vedo che sei di Villorba, dov'è che voli di solito?

Per il caricabatterie evita di fare esperimenti se non sei sicuro di quello che fai, le radio Multiplex dovrebbero avere batterie a 7.2Volt e non 12Volt come la maggior parte delle altre radio, quindi se ci attacchi il trasformatore che hai rischi di vedere una bella fiammata!!

modifica: avevo consigliato di metterci una lipo, ma mi sono ricordato dopo che quella radio non ha una vano comodamente accessibile per la ricarica

Ultima modifica di VMaurizio76 : 23 agosto 08 alle ore 10:43
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 01:45   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
per raccapezzarti meglio, controlla che faccia almeno 6 celle lipo, non di meno, perche' un motoaliante puo' arrivare ad avere 6 lipo per il motore.
Grazie per la risposta. In effetti mi paio tutti simili, vedrò su cosa orientarmi (magari dando un'occhiata anche al mercatino...). Penso comunque che il GT A-6 mi possa bastare magari con un alimentatore da casa (e ci risiamo con gli accrocchi). Anche perchè in campo ho già un piccolo Graupner.

Ciao, Paolo
P.S. Approfitto ancora... La mia radio ora segna 7,52 volt (mai caricata) e il manuale suggerisce di caricarla appena ricevuta. Però dai miei calcoli non sono ancora lontano dalla carica minima (6 celle X 1/1,1 Volt = 6/6,6 Volt). Cosa succede se la metto in carica Per le canoniche x ore) prima che sia scarica?
Vecchio 24 agosto 08, 01:56   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Ciao vedo che sei di Villorba, dov'è che voli di solito?
Intanto grazie anche a te. Poi "volare di solito" mi sembra almeno esagerato , diciamo che fino ad ora ho provato a volare due volte (2). Però penso di averlo fatto proprio al campo volo del tuo gruppo (sulle grave del Piave) dove mi ha accompagnato il mio istruttore che è vostro socio...

Citazione:
Per il caricabatterie evita di fare esperimenti se non sei sicuro di quello che fai, le radio Multiplex dovrebbero avere batterie a 7.2Volt e non 12Volt come la maggior parte delle altre radio, quindi se ci attacchi il trasformatore che hai rischi di vedere una bella fiammata!!

modifica: avevo consigliato di metterci una lipo, ma mi sono ricordato dopo che quella radio non ha una vano comodamente accessibile per la ricarica
Recepito. Mi sono fatto prestare un CB dall'amico "bravo" e per ora ricarico con quello. Intanto mi informo meglio (hai visto i link sopra al sito di Hobbycity? Cosa ne pensi?) e poi me ne procuro uno. Purtroppo, da bravo principiante, quando ho preso l'Easy Star mi hanno dato un Graupner LIPO Charger 4 che carica solo le LiPo e ora non mi basta già più...

Ciao, Paolo
P.S. ero al campo giovedì nel tardo pomeriggio...
Vecchio 24 agosto 08, 10:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Allora la cosa migliore è che ti compri l'A6 che è un discreto caricabatterie e costa poco, io ho la versione a 8 celle con lo chassis blu.
Con questo ti forniscono anche una serie di connettori e probbabilmente c'è anche quello adatto per la tua radio, che al limite si stà anche presto ad autocostruirsi. L'unico problema è che se lo ordini lì dovrai aspettare quasi 1 mese per averlo a casa.
Il caricabatterie della Graupner lo comprai anch'io qualche anno fa agli inizi con le LiPo ed in effetti è un pò limitato, ma fà il suo sporco lavoro

p.s. ho capito chi siete, giovedì c'ero anch'io con l'elicottero (vedi avatar), ho lanciato l'easystar al vostro istruttore quando lo ha fatto volare dopo che ve n'eravate andati
Vecchio 25 agosto 08, 00:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Prima del caricatore verificherei il richiamo delle Multiplex SX. Comunque io mi ero comprato il suo caricatore per una decina di euro.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 23:40   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
p.s. ho capito chi siete, giovedì c'ero anch'io con l'elicottero (vedi avatar), ho lanciato l'easystar al vostro istruttore quando lo ha fatto volare dopo che ve n'eravate andati
Sono di nuovo online e ti ringrazio dei consigli. Ma tu eri quello che mi voleva dare la pinza mentre cercavo di "divellere" l'elica del mio aereoplanino?

Ciao, Paolo
Rispondi

Bookmarks