Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 11:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Dubbi su come caricare le batterie

Ciao a tutti,

Sono un nuovo nuovo fresco fresco principiante; per chi ha seguito il post sul forum di alianti sono quello a cui la ragazza ha regalato l'easy glider electric e batterie con cb ed equalizzatore.

Ora, ho dei dubbi (che caso direte voi!) riguardanti la ricarica delle batterie sia delle lipo che delle nimh; altri dubbi riguardano il funzionamento dell'equalizer.Ho già effettuato delle ricerche sul forum, qulche cosa ho trovato ma nn sono ancora convinto di caricarle a dovere e di far tutto in regola.

Il cb è il Power peak compact della robbe e l'equalizer è il Lipoly Equalizer sempre robbe.Le Lipo sono le jtronik 2000 2s1p 20C, mentre le nimh sono graupner 8nh-1700 tx montate sul radiocomando mx-12.

Dunque, per le lipo, le devo collegare al bilanciatore, per i cavi di alimentazione (rosso nero) ci siamo, il cavetto a tre fili va collegato nello spinotto dove c'è scritto voltage sensor(sull'equalizer)?
Una volta fatto il precedente collegamento connetto l'equalizer al cb;
Setto i parametri di carica....tipo batt. metto lipo - volt. batt. metto 7,4v - cap. batt. 2000mAh - cor.carica ...cosa metto??io ho fatto una prova e ho messo 2A è giusto?

Sul cb c'è un ingresso con su scritto equalizer sensor... a che serve??

Per quanto riguarda il bilanciatore, ho visto che caricando si è acceso il led blu fisso e solo un rosso lampeggiava....dovrebbe essere corretto...se nn è cosi correggetemi vi prego!!( il fatto è che ho 2 batt lipo e con tutte e 2 si è acceso un solo led rosso)

Invece per le nimh cosa devo fare?
Anche qui ho fatto una prova e ho settato il cb in questo modo: tipo batt. nimh - cell. batt. ho messo 8 nn so perche forse per quell'8 che c'è nella sigla (spero di nn averle rovinate) - cap.bat. ho messo 1700 mAh - cor. carica ho messo 0,5A perche sulle istruzioni del radiocomando c'è scritto di nn superare questa corrente per nn danneggiare i circuiti dello stesso.
Con queste impostazioni quando si dovrebbe fermare la carica?? Io ho aspettato quasi 4 ore, quando sul display ho visto che la carica era arrivata a 1780mAh ho staccato tutto per paura che si rovinassero le batt.; ho sbagliato?

Ecco forse ho finito di esporre i miei dubbi, spero di essere stato chiaro.

Mi scuso se le domande sono ripetute ma una cosa è leggere vecchi post e l'altra è provare sulla propria pelle.

Grazie per la pazienza!

Ciao, Ricky
Ricky_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 17:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Ricky_fly
Dunque, per le lipo, le devo collegare al bilanciatore, per i cavi di alimentazione (rosso nero) ci siamo, il cavetto a tre fili va collegato nello spinotto dove c'è scritto voltage sensor(sull'equalizer)?
credo di sì, io non lo ho ma l'ho usato solo un paio di volte da un amico.

Citazione:
Una volta fatto il precedente collegamento connetto l'equalizer al cb;
Setto i parametri di carica....tipo batt. metto lipo - volt. batt. metto 7,4v - cap. batt. 2000mAh - cor.carica ...cosa metto??io ho fatto una prova e ho messo 2A è giusto?
ok 2A, ma sappi che è il valore massimo che puoi impostare di corrente (anche se qualcuno....ma per iniziare meglio se non fai esperimenti pericolosi)

Citazione:
Invece per le nimh cosa devo fare?
Anche qui ho fatto una prova e ho settato il cb in questo modo: tipo batt. nimh - cell. batt. ho messo 8 nn so perche forse per quell'8 che c'è nella sigla (spero di nn averle rovinate) - cap.bat. ho messo 1700 mAh - cor. carica ho messo 0,5A perche sulle istruzioni del radiocomando c'è scritto di nn superare questa corrente per nn danneggiare i circuiti dello stesso.
Con queste impostazioni quando si dovrebbe fermare la carica?? Io ho aspettato quasi 4 ore, quando sul display ho visto che la carica era arrivata a 1780mAh ho staccato tutto per paura che si rovinassero le batt.; ho sbagliato?
direi che è tutto corretto, se le batterie sono abbastanza scariche (e le nimh si scaricano da sole anche a lasciarle inutilizzate)
la carica che misura il caricabatterie è quella che eroga, che non corrisponde in generale a quanto la batteria riesce ad incamerare (una parte di energia si disperde nel processo, ad es. in calore)
se il CB ti chiede oltre alla corrente anche la capacità è probabile (leggi il manuale) che preveda una protezione sul sovraccaricamento, che potrebbe essere al 120-150% della capacità nominale.
se il cb non stacca da solo io le lascerei fino a 2000mah, indicativamente, poi bisognerebbe valutare la temperatura delle celle.

il consiglio che si ripete sempre (ma c'è un motivo!) è: cerca qualche altro modellista dalle tue parti, magari direttamente ad un campo volo, che sappia darti qualche dritta per fare i primi passi, poi vedrai tu da solo se aggregarti alla compagnia o fare per conto tuo.
Vecchio 31 dicembre 07, 11:43   #3 (permalink)  Top
User

Ciao e grazie per la risposta!!

Quindi mi confermi che le nimh sono a 8 celle?

Mi restano ancora questi due dubbi da risolvere(per quanto riguarda batterie e cb):

Per quanto riguarda il bilanciatore, ho visto che caricando si è acceso il led blu fisso e solo un rosso lampeggiava....dovrebbe essere corretto...se nn è cosi correggetemi vi prego!!( il fatto è che ho 2 batt lipo e con tutte e 2 si è acceso un solo led rosso)

Si hai ragione mi devo affiancare ad una persona + esperta...pero x quanto riguarda collegamenti e pezzi elettronici mi conviene iniziare a capirci qualche cosa gia adesso per essere almeno " pronto al volo"...poi per il volo sicuramente ho bisogno di aiuto!!
Vecchio 03 gennaio 08, 13:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Ciao e grazie per la risposta!!

Quindi mi confermi che le nimh sono a 8 celle?

Mi restano ancora questi due dubbi da risolvere(per quanto riguarda batterie e cb):

Si hai ragione mi devo affiancare ad una persona + esperta...pero x quanto riguarda collegamenti e pezzi elettronici mi conviene iniziare a capirci qualche cosa gia adesso per essere almeno " pronto al volo"...poi per il volo sicuramente ho bisogno di aiuto!!
sì, sono 8celle da 1.2V nominali = 9.6V in totale.
per il CB continuo a non saperlo ma credo che troverai la risposta nel manuale di istruzioni.
per il bilanciatore mi pare sia ok, ma se vuoi toglierti ogni dubbio, ce l'hai un tester anche detto multimetro anche di quelli da 5-10eu (http://it.wikipedia.org/wiki/Multimetro)? con quello vedi subito se a fine carica le 2 celle di cui si compongono i tuoi pacchi batteria sono bilanciate ossia se hanno la stessa tensione.

oppure potresti vederlo tramite il caricabatterie, ma dovresti poterti collegare alle singole celle tramite il connettore di bilanciamento e per fare questo serve un cavetto da attaccare al CB ma fatto apposta che abbia i due terminali maschi scoperti.
Vecchio 03 gennaio 08, 15:04   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
sì, sono 8celle da 1.2V nominali = 9.6V in totale.
per il CB continuo a non saperlo ma credo che troverai la risposta nel manuale di istruzioni.
per il bilanciatore mi pare sia ok, ma se vuoi toglierti ogni dubbio, ce l'hai un tester anche detto multimetro anche di quelli da 5-10eu (http://it.wikipedia.org/wiki/Multimetro)? con quello vedi subito se a fine carica le 2 celle di cui si compongono i tuoi pacchi batteria sono bilanciate ossia se hanno la stessa tensione.

oppure potresti vederlo tramite il caricabatterie, ma dovresti poterti collegare alle singole celle tramite il connettore di bilanciamento e per fare questo serve un cavetto da attaccare al CB ma fatto apposta che abbia i due terminali maschi scoperti.

Ciao,

Ti ringrazio per le delucidazioni!!
Per quanto riguarda la presa voltage sensor sul CB ho capito che serve a collegarlo all'equalizzatore "Top Equalizer 6s" in modo da avere appunto sott'occhio sul cb le varie tensioni delle singole celle.(Io ho l'equalizzatore senza voltage sensor per cui come hai detto tu mi devo misurare con il tester le singole celle!!)

Ti ringrazio ancora per la pazienza e scusa x le domande!!!

A presto,
Riki
Rispondi

Bookmarks