ciao
Citazione:
|
Originalmente inviato da Ricky_fly Dunque, per le lipo, le devo collegare al bilanciatore, per i cavi di alimentazione (rosso nero) ci siamo, il cavetto a tre fili va collegato nello spinotto dove c'è scritto voltage sensor(sull'equalizer)? |
credo di sì, io non lo ho ma l'ho usato solo un paio di volte da un amico.
Citazione:
|
Originalmente inviato da Ricky_fly Una volta fatto il precedente collegamento connetto l'equalizer al cb;
Setto i parametri di carica....tipo batt. metto lipo - volt. batt. metto 7,4v - cap. batt. 2000mAh - cor.carica ...cosa metto??io ho fatto una prova e ho messo 2A è giusto? |
ok 2A, ma sappi che è il valore massimo che puoi impostare di corrente (anche se qualcuno....ma per iniziare meglio se non fai esperimenti pericolosi

)
Citazione:
|
Originalmente inviato da Ricky_fly Invece per le nimh cosa devo fare?
Anche qui ho fatto una prova e ho settato il cb in questo modo: tipo batt. nimh - cell. batt. ho messo 8 nn so perche forse per quell'8 che c'è nella sigla (spero di nn averle rovinate) - cap.bat. ho messo 1700 mAh - cor. carica ho messo 0,5A perche sulle istruzioni del radiocomando c'è scritto di nn superare questa corrente per nn danneggiare i circuiti dello stesso.
Con queste impostazioni quando si dovrebbe fermare la carica?? Io ho aspettato quasi 4 ore, quando sul display ho visto che la carica era arrivata a 1780mAh ho staccato tutto per paura che si rovinassero le batt.; ho sbagliato? |
direi che è tutto corretto, se le batterie sono abbastanza scariche (e le nimh si scaricano da sole anche a lasciarle inutilizzate)
la carica che misura il caricabatterie è quella che eroga, che non corrisponde in generale a quanto la batteria riesce ad incamerare (una parte di energia si disperde nel processo, ad es. in calore)
se il CB ti chiede oltre alla corrente anche la capacità è probabile (leggi il manuale) che preveda una protezione sul sovraccaricamento, che potrebbe essere al 120-150% della capacità nominale.
se il cb non stacca da solo io le lascerei fino a 2000mah, indicativamente, poi bisognerebbe valutare la temperatura delle celle.
il consiglio che si ripete sempre (ma c'è un motivo!) è: cerca qualche altro modellista dalle tue parti, magari direttamente ad un campo volo, che sappia darti qualche dritta per fare i primi passi, poi vedrai tu da solo se aggregarti alla compagnia o fare per conto tuo.