Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 08, 20:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Per mè è una novità, io svolazzo e le ruote le tengo a terra il minimo indispensabile, quindi uso radio da 6 canali in sù con lo stick del gas frizionato e senza molla, motori a scoppio.
Adesso lo stick del gas ero convinto di settarlo con la molla di ritorno al centro quindi dal centro in sù avanti e dal centro in giù indietro ( destra sinistra mi sembra ovvio ) ma il reostato di serie regola poco.
Soluzioni? dici che esistono regolatori con la retro ma io non ne sò nulla...
chiedo al mio solito spacciatore? ma cosa gli chiedo per un 380?
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 23:51   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Per mè è una novità, io svolazzo e le ruote le tengo a terra il minimo indispensabile, quindi uso radio da 6 canali in sù con lo stick del gas frizionato e senza molla, motori a scoppio.
Adesso lo stick del gas ero convinto di settarlo con la molla di ritorno al centro quindi dal centro in sù avanti e dal centro in giù indietro ( destra sinistra mi sembra ovvio ) ma il reostato di serie regola poco.
Soluzioni? dici che esistono regolatori con la retro ma io non ne sò nulla...
chiedo al mio solito spacciatore? ma cosa gli chiedo per un 380?
dicci i dati del motore .. km non ci sono problemi a trovare un regolatore per quei tipi di motore
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 00:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Porta pazienza che fà caldo.
Ecco quello che sò a grandi linee...
allora il motore è un 380 e lo faccio andare con 6 celle, praticamente sentendo i compari elettricari i motori elettrici sono divisi in classi seguendo la numerazione originaria della Mabuchi, che tutti hanno copiato, come i vari Speed 400 della Graupner o i Super 380 della Robbe e decine fra piccoli e grandi che vengono scelti in base al modello da motorizzare. Questi sono tutti a spazzole, poi ci sono i Brusceless che seguono altre numerazioni.
Da come viene alimentato, con quale elica deve tirare e dal peso del modello poi si sceglie un regolatore adatto.
I regolatori che sappia io partono tutti da zero al max. e togliendo manetta girano per abbrivio, ma niente freno, dovrebbero in quel caso invertire la polarità al motore ma cavolo quanti Ampère di spunto devono avere?
E poi dovrei per forza usare un regolatore altrimenti devo mettere le 4 stilo per la ricevente e i servi, lo schema originale porta i fili dalla batteria alla RX ma con 7,2 V mi sà che la faccio fumare.
Mannaggia mannagia adesso gliela brucio stà macchinetta.....
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 00:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Questo è l'aggeggio....
Icone allegate
Matiz-dsc00005.jpg  
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 01:14   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Per le auto elettriche... il regolatore va in base al motore.. ma ci sono regolatori che supportano fino a (numero spire motore)... il motore originale non necessita di grandi regolatori cmq per le auto elettriche il 90 % hanno già bec e retro incluse.
Ma scusa non è arrivata pronta all'uso? Mi sembra strano che non abbia un regolatore per quel motore....
o non ho capito io?

jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 10:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Ciao,
la Matiz è arrivata senza elettronica con il telaio premontato, c'era montato il motore e il "reostato" e con la carrozza trasparente, la cosa mi andava bene perchè pensavo di verniciarla come quella del mio amico ( quasi fatto ) e di usare radio e servi che mi erano avanzati negli anni.
Detto fatto dopo aver controllato il montaggio, non si sà mai, ho messo il servo allo sterzo e quello al reostato che funziona così:
stick al centro stà ferma.
muovendo lo stick dal centro in sù il servo tira la leva della spazzola che si sposta sulla basetta e contemporaneamente sul mezzo reostato.
muovendo lo stick in giù la spazzola inverte la polarità al motore e regola sfruttando l'altra metà del reostato.
F U N Z I O N A però parte quasi a manetta e si regola ben poco, pensavo fosse possibile partire al minimo e accelerare gradualmente.
In una foto del manuale con la macchina "ready to run" mi sembra di leggere sulla ricevente una targhetta BEC, come se nella RX ci fosse un circuito che riduce la tensione per radio e servi.
Il mio problema è di semplificare al massimo l'utilizzo della macchina da parte del mio amico, deve attaccare il caricabatterie al modello e una volta carico accendere la trasmittente e utilizzarla senza tante complicazioni, altrimenti non è divertente.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 13:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
La ricevente dovrebbe essere come questa...
effettivamente il bec c'è.

(ho anche provato a vedere se ci stà uno dei miei motori da aereo, ma il più piccolo che ho è un OS32)

comunque un bec esterno costa pochi euro....

ciao ciao, domani accendo il saldatore e faccio delle prove, sperèm.
Icone allegate
Matiz-hitec-2ch-bec.jpg  
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 14:02   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Un regolatore automobilistico con BEC e retro lo trovi a partire da 40 euro.
I motori supportati sono, per i modelli economici, i classe 540 da 27 spire fino a 23, per quelli di classe media da 27 a 13 e per quelli di fascia alta non ci sono limiti.

Un 380 viene tranquillamente supportato anche da un regolatore economico (anche 2 380 in parallelo a dire la verità, come avviene sulla mia storica Nikko Dictator 2 alla quale ho modificto l'elettronica).

Un modello affidabile può essere il Ripmax Seismic che ho montato da un paio di anni e non mi ha mai dato noie.

Altro particolare importante: i regolatori automobilistici sono dotati anche di freno, che si innesca alla prima inversione dello stick.
Solo alla seonda inversione (dopo aver riportato lo stick a zero) parte la retro: è importante per salvare la trasmissione dalle rotture!

Per la vernice: quella da carrozzeria è più adatta a superfici rigide o poco flessibili; una carrozzeria 1:10 flette parecchio e ti consiglierei di utilizzare bombolette per Lexan con vernice specifica (gommosa) per evitare spiacevoli crepe.

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 17:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Grazie ragazzi,
sulla vernice il carrozziere mi aveva già messo in guardia, ora cerco una bomboletta adatta.

Per il regolatore OK così posso montargli una delle mie vecchie Futaba, se poi volesse una radio a volantino ci sono in giro ottimi set a prezzi abbordabili.

Il suo reostato è micidiale, a parte il fatto di non avere un minimo la cosa preoccupante è il passaggio immediato da avanti a indietro, dalla cassa del motore escono scintille lunghe una spanna.

Domani ci vediamo per organizzare il compleanno, se mi chiede di mettergli i fari e gli stop è la volta che lo meno.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Sabato ho comperato un regolatore Rookie20, batterie, caricabatterie, una manciata di connettori poi ci ho montato una delle RX Hitec più piccole che avevo con la mia vecchia Flash5 in bundle, una bomboletta di vernice metallizzata per lexan, mascheratura, alla terza mano il colore era perfetto.
Mezz'ora di maledizioni per gli adesivi.
Domenica le abbiamo messo un bel fiocco e appoggiata sul tetto della sua.....
quasi piangeva dalla gioia.
Per essere la prima macchinetta che faccio sono proprio contento, qualche fotina magari la metto solo per la soddisfazione.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002