Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 14, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Exclamation Autocrostruirmi gli ingranaggi

Ciao a tutti, ho una domanda da chiedere...

Sapete se c'è qualche prodotto tipo resina resistente per creare delle corone?
Mio zio sta usando la Gomma di Silicone per fare lo stampo dell'ingranaggio di plastica e poi con la resina lo riempie, creandola.
Solo che abbiamo un problema, la resina che utilizziamo non è molto resistente infatti dopo un po' di tempo, la corona viene mangiata dall'altro ingranaggio. Conoscete per caso una resina resistente o qualche prodotto del genere?

Ecco alcune foto!



Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
prodotti più resistenti non ne conosco, ma vedo che usate resina epossidica..

ho lavorato in ambito navale, e le resine epossidiche le usavo molto.

innanzitutto vi è da dire che solitamente esse raggiungono la durezza "campione" solo dopo essere state sottoposte a procedimento di "cottura"
(si tratta solitamente di un riscaldamento a 80°-90° per un periodo di 24-48h)


inoltre usavamo modificare la struttura del materiale stampato aggiungendo vari tipi di eccipienti, le cui caratteristiche modificavano la resistenza, il peso, ecc.

ad esempio potresti provare miscelando la resina con polveri di materiale duro, o antiattrito

dovreste eseguire delle prove circa la compatibilità di tali sostanze con quelle della resina o del suo catalizzatore (per evitare problemi di catalisi)

magari della polvere metallica, o di carbonio, alluminio..

non so, sulle polveri con cui additivare non ho idea, ma visto che siete abbastanza "sperimentatori", qualche prova la farei
(oltre naturalmente a cuocere la resina una volta seccata.
solo catalizzata avrà si è no il 50% della sua potenziale resistenza)

(mi riferisco a resine usate nella nautica, ma erano moltissime, e tutte le epossidiche funzionavano così)




complimenti per il lavoro
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
prodotti più resistenti non ne conosco, ma vedo che usate resina epossidica..

ho lavorato in ambito navale, e le resine epossidiche le usavo molto.

innanzitutto vi è da dire che solitamente esse raggiungono la durezza "campione" solo dopo essere state sottoposte a procedimento di "cottura"
(si tratta solitamente di un riscaldamento a 80°-90° per un periodo di 24-48h)


inoltre usavamo modificare la struttura del materiale stampato aggiungendo vari tipi di eccipienti, le cui caratteristiche modificavano la resistenza, il peso, ecc.

ad esempio potresti provare miscelando la resina con polveri di materiale duro, o antiattrito

dovreste eseguire delle prove circa la compatibilità di tali sostanze con quelle della resina o del suo catalizzatore (per evitare problemi di catalisi)

magari della polvere metallica, o di carbonio, alluminio..

non so, sulle polveri con cui additivare non ho idea, ma visto che siete abbastanza "sperimentatori", qualche prova la farei
(oltre naturalmente a cuocere la resina una volta seccata.
solo catalizzata avrà si è no il 50% della sua potenziale resistenza)

(mi riferisco a resine usate nella nautica, ma erano moltissime, e tutte le epossidiche funzionavano così)




complimenti per il lavoro
Grazie per la risposta!
Il fatto di inserire nel liquido di resina la polvere di metallo, carbonio ecc ecc non ci era venuto in mente e nemmeno quella di mettere in forno il prodotto semi-finito.
Domani io e mio zio perderemo un po' di tempo e faremo molte prove. Grazie ancora, sei stato gentilissimo!
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
figurati.

un eccipiente che usavamo spesso erano le "microsfere".

il nome tecnico non lo conosco, ma i rivenditori di resine per la nautica lo conoscono senz'altro

si trattava di sfere di vetro VUOTE all'interno, grandi come granelli di sabbia finissima.

lo usavamo per alleggerire i materiali compositi senza pregiudicarne la resistenza.



in realtà la resina così addizionata era molto più resistente all'abrasione.

il fatto che sia verto potrebbe far pensare ad un possibile risultato tipo "corona che consuma i pignoni come fosse carta VETRATA..

ma la carta vetrata è abrasiva perchè le particelle di vetro sintetico sono spigolose, mentre le microsfere erano appunto prefettamente sferiche..

non mi chiedere come facessero a produrre tali MICROsfere cave perchè non ne ho idea.

non ho idea nemmeno del loro costo, perchè li le usavamo a badilate, ma era un cantiere navale..


magari non è nemmeno il prodotto giusto, ma mi è venuto in mente e ho voluto dirtelo..




comunque rendeteci edotti di eventuali sviluppi positivi
ciao
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 21:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
figurati.

un eccipiente che usavamo spesso erano le "microsfere".

il nome tecnico non lo conosco, ma i rivenditori di resine per la nautica lo conoscono senz'altro

si trattava di sfere di vetro VUOTE all'interno, grandi come granelli di sabbia finissima.

lo usavamo per alleggerire i materiali compositi senza pregiudicarne la resistenza.



in realtà la resina così addizionata era molto più resistente all'abrasione.

il fatto che sia verto potrebbe far pensare ad un possibile risultato tipo "corona che consuma i pignoni come fosse carta VETRATA..

ma la carta vetrata è abrasiva perchè le particelle di vetro sintetico sono spigolose, mentre le microsfere erano appunto prefettamente sferiche..

non mi chiedere come facessero a produrre tali MICROsfere cave perchè non ne ho idea.

non ho idea nemmeno del loro costo, perchè li le usavamo a badilate, ma era un cantiere navale..


magari non è nemmeno il prodotto giusto, ma mi è venuto in mente e ho voluto dirtelo..




comunque rendeteci edotti di eventuali sviluppi positivi
ciao
Ho capito più o meno, ma comunque pensavamo di farci della polvere di metallo, ferro ecc ecc, semplicemente "grattugiando" il materiale. Ovviamente saranno tutte prove, poi si vedrà. Terrò aggiornato questo topic per i prossimi che vorranno provare a farsi degli ingranaggi "fai da te".
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ottimo

intento lodevole
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2010
Residenza: milano
Messaggi: 13
Tempo fa ho comperato della polvere di grafite (in un colorificio) e ho fatto delle prove mischiandola a dei grassi per renderli molto densi, ma ugualmente efficaci contro l'usura di ingranaggi, da usare nei differenziali di scaler 1:10.
potresti provare a mischiare la polvere di grafite alla resina e vedere se migliora la lubrificazione; mischierei anche delle fibrette di vetro, per "caricare" la resina e renderne la matrice più tenace.
ciao e buon lavoro!

Nota: ti consiglio di mischiare la polvere di grafite in un luogo aperto... è talmente fine, volatile e sporchevole che rischi di fare macelli in casa!
lelalo01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 00:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da lelalo01 Visualizza messaggio
Nota: ti consiglio di mischiare la polvere di grafite in un luogo aperto... è talmente fine, volatile e sporchevole che rischi di fare macelli in casa!
ah ahh
è vero.
maneggiandola diventi "metallizzato" come i "rockets"..


__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 12:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
...ma quante corone usi ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 01:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da lelalo01 Visualizza messaggio
Tempo fa ho comperato della polvere di grafite (in un colorificio) e ho fatto delle prove mischiandola a dei grassi per renderli molto densi, ma ugualmente efficaci contro l'usura di ingranaggi, da usare nei differenziali di scaler 1:10.
potresti provare a mischiare la polvere di grafite alla resina e vedere se migliora la lubrificazione; mischierei anche delle fibrette di vetro, per "caricare" la resina e renderne la matrice più tenace.
ciao e buon lavoro!

Nota: ti consiglio di mischiare la polvere di grafite in un luogo aperto... è talmente fine, volatile e sporchevole che rischi di fare macelli in casa!
Grazie, prenderò spunto.
Farò un paio di prove.




Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
...ma quante corone usi ?
Ne uso una, il motore è monomarcia.
Sto cercando di copiarmi le corone sia per risparmiare in negozio (11,50 euro l'una è tanto) e sia perché sono un modellista e quindi, di conseguenza, cerco sempre di fare il "fai da te" migliorando le mie capacità e la mia cultura. ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help....aiut....dove trovo gli ingranaggi del BLS 256HV/251 futaba in Italia? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 6 30 maggio 13 14:03
clamoroso!gli italiani battono gli inglesi sui prezzi pessottino Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 novembre 09 15:53
ma dove cavolo si trovano in fretta gli ingranaggi corallini1 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 maggio 09 20:34
Levare gli ingranaggi dai pignoni framaxi L'uovo di Colombo 0 10 dicembre 07 18:39
Servocomandi.... sostituire gli ingranaggi aardvark Aeromodellismo 5 15 giugno 07 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002