Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 14, 13:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
non devono consumarsi così facilmente, controlla che il motore sia bene in asse, ovvero il pignone deve essere perfettamente dritto con la corona altrimenti te le mangia come niente, a me duravano mezzo litro di benzina poi l'ho messo in asse e dopo litri e litri non c'è il minimo segno di usura

se è già in asse lubrificali con del grasso e proteggili dallo sporco che potrebbe deteriorarli precocemente
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 13:25   #12 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mod3llista Visualizza messaggio
Sto cercando di copiarmi le corone sia per risparmiare in negozio (11,50 euro l'una è tanto) e sia perché sono un modellista e quindi, di conseguenza, cerco sempre di fare il "fai da te" migliorando le mie capacità e la mia cultura. ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
non vorrei scoraggiarti, anche perchè sperimentare è bello e comunque sempre di modellismo si tratta
ma difficilmente potrai ottenere una corona equivalente a quella caricata al carbonio che compreresti per 12 euro.. senza contare che resine e siliconi non sono gratis.. il problema è che la corona fatta nella gomma al silicone non sarà mai un ingranaggio perfetto e giro di pochissimi secondi sarà ben tornita senza più un dente per mangiare.
quando la monterai apparirà evidente che non sarà ne tonda ne piatta.
comunque ti auguro di avere risultati con la sperimentazione differenti da quelli che mi sono figurato. di resina ne ho masticata parecchia e farci gli ingranaggi per le macchine a scoppio la vedo proprio una cosa impossibile, almeno questa è la mia opinione, se mi farai ricredere ne sarò felicissimo, avrò scoperto qualcosa di nuovo
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 14:36   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Scusa : ho espresso male la domanda , intendevo quante ne usi da giustificare il fatto di fartele da te

A meno che di un uso improprio dovrebbero durarti abbastanza altrimenti mi viene da pensare che ci sia un qualcosa di base di sbagliato , a tal proposito vorrei sapere "come" ti si rompono le corone che hai usato fin'ora per trovare un'eventuale soluzione : ti saltano dei denti ? raccogli del breccino ? oppure si fondono ...o consumano male ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 20:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non vorrei scoraggiarti, anche perchè sperimentare è bello e comunque sempre di modellismo si tratta
ma difficilmente potrai ottenere una corona equivalente a quella caricata al carbonio che compreresti per 12 euro.. senza contare che resine e siliconi non sono gratis.. il problema è che la corona fatta nella gomma al silicone non sarà mai un ingranaggio perfetto e giro di pochissimi secondi sarà ben tornita senza più un dente per mangiare.
quando la monterai apparirà evidente che non sarà ne tonda ne piatta.
comunque ti auguro di avere risultati con la sperimentazione differenti da quelli che mi sono figurato. di resina ne ho masticata parecchia e farci gli ingranaggi per le macchine a scoppio la vedo proprio una cosa impossibile, almeno questa è la mia opinione, se mi farai ricredere ne sarò felicissimo, avrò scoperto qualcosa di nuovo
Tranquillo non mi scoraggi, ci piace provare e provare. Abbiamo provato solamente con la resina e mi è durata poco tempo poi si sono spezzati i denti... Terrò aggiornato il topic non appena trovo la soluzione giusta.

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Scusa : ho espresso male la domanda , intendevo quante ne usi da giustificare il fatto di fartele da te

A meno che di un uso improprio dovrebbero durarti abbastanza altrimenti mi viene da pensare che ci sia un qualcosa di base di sbagliato , a tal proposito vorrei sapere "come" ti si rompono le corone che hai usato fin'ora per trovare un'eventuale soluzione : ti saltano dei denti ? raccogli del breccino ? oppure si fondono ...o consumano male ?
Mi durano tanto ma era una nostra sperimentazione di fare stampi del genere. Poi io e mio zio veniamo dal aereomodellismo dove facevamo stampi di musetti, carrelli, profili alari ecc ecc... La macchina è vecchiotta e i ricambi sono anche difficili da trovare. Se non l avevo detto, parlo di auto 1/5.




Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 Limited Edition.
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 22:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
se siete bravi a fare stampi vi posso prestare fusoliere di elicotteri e carene di automodelli in ottime condizioni così le potete fare per voi e una per me pagando il materiale
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 20:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
se siete bravi a fare stampi vi posso prestare fusoliere di elicotteri e carene di automodelli in ottime condizioni così le potete fare per voi e una per me pagando il materiale
Ciao, purtroppo con il tempo che abbiamo, facciamo fatica pure noi a fargi... Ci vuole tempo, molto tempo!
Io lavoro e sono della tua stessa città, mio zio pure ma è di Napoli!

Proprio non so' come aiutarti.
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 17:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
potresti farle in delrin, non so se sia di facile reperibilità o economico nè tanto meno di facile lavorazione, però molte corone sono fatte di questo materiale e sono indistruttibili ... o quasi.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 17:06   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Ciao,
sto lavorando da qualche tempo alla ricerca di una miscela (resina) resistente per clonare ingranaggi e altro, ho provato già molte delle cose che ti hanno suggereito, caricare la resina con materiali vari non funziona, si spezza sempre.

Per fare ingranaggi in resina l'unica è aggiungere la "fibra" di vetro o carbonio (kevlar) ma è un lavoro complicato e non conviene.
Mettere la fibra nella punta dell'ingranaggio lo fa solo il cinese che fa il riso ripieno.

Un'altra soluzione e farli ad inniezione in abs volendo caricato in grafite, l'estrusore ti costa circa 50e ma lo devi autocostruire, poi ti serve lo stampo che deve essere fatto in materiale resistente a 200° e devi trovare il modo di scaldarlo almeno a 150°.
Quelli che vendono sono fatti cosi con macchinari da svariati mila euri, solo lo stampo parliamo di mille e rotti.

Attualmente gli ingranaggi in ABS si possono fare con le stampanti 3D (800e) per farne uno serve almeno 1 oretta il costo del materiale 20 centesimi e forse 50centesimi di corrente.

Altra soluzione e tagliarli da una lastra di Derlin o ABS con la fresa CNC sempre che i denti non siano molto stretti con moduli 48P 64P la punta da 1mm non può entrare, passi deecimali tipo il modulo 1 non dovrebbero esserci problemi.

Esiste anche un altro sistema ma credo sia fuori portata per molti, Centro di lavoro CNC tornio più fresa (vedi youtube)

Ora vedi tu cos ati conviene fare
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 17:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
A Milano c'è la LIP che fa tutti gli ingranaggi possibili, anche in plastica :

Stampaggio di ingranaggi - Milano - Lip

Ho avuto occasione di adoperarne e sono robusti.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 18:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
A Milano c'è la LIP che fa tutti gli ingranaggi possibili, anche in plastica :

Stampaggio di ingranaggi - Milano - Lip

Ho avuto occasione di adoperarne e sono robusti.

Umberto
MOLTO interessante.
ma vendono anche al dettaglio?
(scusate il piccolo OT)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help....aiut....dove trovo gli ingranaggi del BLS 256HV/251 futaba in Italia? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 6 30 maggio 13 14:03
clamoroso!gli italiani battono gli inglesi sui prezzi pessottino Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 novembre 09 15:53
ma dove cavolo si trovano in fretta gli ingranaggi corallini1 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 maggio 09 20:34
Levare gli ingranaggi dai pignoni framaxi L'uovo di Colombo 0 10 dicembre 07 18:39
Servocomandi.... sostituire gli ingranaggi aardvark Aeromodellismo 5 15 giugno 07 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002