Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 11:03   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
guarda un elettrico che pratica poi on non direbbe mai e dico mai delle cose del genere.

fidati so di non sbagliare ,puoi dirmi ciò che vuoi ma se credi fermamente a ciò che hai scritto non potevi essere nel settore on 1/10 elettrico (sopratutto)!!!

è come autodichiatarsi incapace e non penso tu lo faccia .
ti prego di credermi se ti dico che se un elettricaro che pratica on leggesse il tuo messaggio rimarrebbe a bocca aperta e si farebbe 1000 domande .....


mi dispiace tanto non ti credo amico ,se dovevi sparlare dell'elettrico c'erano altri punti dolenti ,ma non quelli
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 11:18   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Sul discorso LiPo che esplodono sono cose di altri tempi, forse qualche anno fa, per malinformazione ed uso inappropriato o non del tutto corretto, qualche LiPo poteva anche incendiarsi ma esplodere proprio no, fanno una fiammata ma non esplodono.
Una NiMh esplode, una LiPo sfiamma di brutto.
Sono sempre del parere però che una LiPo è pericolosa solo se non si seguono le dovute precauzioni.
Per i connettori idem, basta saperli saldare!
I gusti son gusti ed ognuno potrebbe essere più "portato" a seguire il mondo nitro piuttosto che il mondo elettrico.
Sta di fatto che in entrambi i casi bisogna conoscere i rischi, saperli prevenire e mettersela via che qualche volta la sfiga coglie all'improvviso.

Per far sfiammare una LiPo però bisogna volerlo... oppure cercarsela !!!
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 11:48   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
passiamo al discorso interruttore ,è praticamente impossibile che uno ti becchi l'interruttore senza togliere la carrozza e cercarlo per un pò un pulsante da 5mm per8mm non lo becchi neanche se ti impegni e sai dov'è senza levare la carrozza.*

discorso deans o corally puoi fare il botto più grosso del mondo ma piuttosto si sbregano i cavi il deans rimane al suo posto oppure in on 1/10 i corally infilati nella lipo al 99% vengono addirittura fasciati nella guaina portalipo ma anche bene non si schioderebbero dalla batteria per nulla al mondo.
in off se si spacca il portalipo nei salti (evento rarissimo quasi ignoto direi) la lipo rimane appesa anzi magari si staccasse il connettore eviteresti di trascinarla per metri sulla terra.

veniamo al punto saldature.....una volta attaccato il motore ed i deans o corally quali altre saldature faresti scusa??

* guarda sono convinto se non certo che se dico ad uno spegnermi la mia 1/10 off addirittura molto meno incasinata di una 1/10 on con la carrozza sopra meno di 3 minuti non li impiega manco a morire....già prima deve levarmi la carrozza altrimenti può passarci le giornate intere
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 12:01   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
oddio... anch'io nutro forti perplessità sulle tue doti di modellista elettrico... se mi parli di problemi di saldature o di gente che ti stacca le batterie nei recuperi significa che:
- non sai saldare o stai parlando per sentito dire (molto facile)
- non hai presente come sia una gara oppure non hai idea di come si inseriscono le batterie in una macchina
- non hai minima idea del mondo elettrico...
- le lipo per bruciare devono essere veramente maltrattate molto più di quanto maltratteresti un barattolo di nitro... è più facile avvicinare una fiamma accesa alla nitro che overvoltare pesantemente una Lipo

ergo

se parli a favore dei modelli nitro perché ti piacciono indubbiamente non sbagli.. se parli male dell'elettrico almeno porta argomentazioni reali e non campate per aria, dalle quali si evince la tua completa ignoranza in materia...

riguardo al modello di cui hai postato la foto ciò non prova niente... uno può benissimo possedere il meglio del meglio (non era il tuo caso) e non saperlo usare né mantenere... penso che succeda benissimo anche con le nitro (anzi, forse è più facile nel mondo nitro)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 12:13   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
passando al discorso lipo ,basandosi per assurdo alla foto da te postata ,monti un ezrun forse il motore con meno assorbimento mai prodotto per 1/10 anche cannando di brutto i c di scarica e stando bassissimi di mah cmq bastano per escludere il fattore stress della lipo.

anche con una 15C e soli 3000mah non avresti problemi ,ma vedendo la lipo da te utilizzata tu non avresti MAI nella maniera più assoluta avuto questo genere di problemi.
conoscendo la estrema meticolosità degli appassionati di on 1/10 aggiungo che le lipo usate non sono scartini estremamente sottodimensionate anzi usano spesso il 3° (5000mah *25-30-35C )dell'energia richiesta praticamente impossibile da stressare per i miserabilissimi W che può erogare un motore 540 da on road.

apparte questo le lipo si stressano ;praticamente 100 scariche circa prima di morire si gonfiano ed è impossibile che uno non si accorga di ciò e le utilizzi.
in pratica anche utilizzandole non succederebbe nulla se non per il fatto che il modello non rende una mazza ma non prenderebbero ne fuoco ne tantomeno esploderebbero.
solo cortocircuitandole come nel video potresti ottenere risultati nefasti ,pensa nemmeno caricandole toppando completamente i parametri in quanto tutti i carichini si accorgono immediatamente dell'errore ,interrompono la carica e ti avvisano
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 20:18   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ColorfulDario
 
Data registr.: 22-01-2010
Messaggi: 120
Si è vero, riflettendoci ho detto alcune stupidaggini, però che io abbia fatto on road e che abbia visto una lipo esplodere è vero...
Non volevo parlare male dell'elettrico ne parlare bene dello scoppio, volevo solo dire che gli imprevisti possono sempre accadere.
Ciao e buona serata a tutti
ColorfulDario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 21:06   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
pace ed amore amico

e che la nitro scorra sempre nelle tue vene
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 17:43   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
conoscendo la estrema meticolosità degli appassionati di on 1/10 aggiungo che le lipo usate non sono scartini estremamente sottodimensionate anzi usano spesso il 3° (5000mah *25-30-35C )dell'energia richiesta praticamente impossibile da stressare per i miserabilissimi W che può erogare un motore 540 da on road.

Quoto tutto!!

Da praticante assiduo di 1/10 touring, posso anche confermare il fatto che pur facendo la categoria stock 17,5 uso (e anche gli altri fanno lo stesso) lipo Desire Power 45-90c; le migliori batterie in commercio assieme alle hyperion g3 35-65c.
Tieni conto che sia il novak ballistic 17,5, sia l'SS-pro 17.5 che monto rispettivamente sull'Xray T2 009 e sulla Hot Bodies Cyclone World champion edition, erogano solo 130 miseri watts
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 01:11   #119 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
io credo fermamente che tra qualche anno i motori nitro spariranno ....credo ancora più fermamente che se l' EFRA facesse una nuova categoria riconosciuta i nitro sparirebbero in 1 anno
però visti i prezzi....visti i materiali...visto il fatto che quasi ci vuole una maggiore manutenzione .....auspico prezzi minori e materiali più duraturi e facili da usare per il modellista "medio"
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 03:48   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reny33
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: decimoputzu(CAGLIARI)
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da charlyjazz Visualizza messaggio
E arrivato il momento credo di decidermi a fare il salto epassare dai giocattoli
a i modelli radiocomandati!
Da un pò di tempo uso una seben buggy a cui ho fatto mille varianti e con cui mi sono piu divertito a smontarla che a correrci,ma ora posso dire che mi ha abbandonato.
A questo punto sono un pò indeciso se passare al nitro o continuare con elettrico, non voglio che da qui nasca una disputasu quale sia meglio ma solo un consiglio in base al mio magazzino ed a quello a cui si puo arrivare.
Per prima cosa sono stufo di correre da solo quindi vorrei andare in pista visto che ne sta nascendo una a 15 min da casa,
sono gia in possesso di batterie e caricabatterie:
n. 2 lipo 4000 cinesi 2s
5 nimh 3500 ansmann6 celle
4 nich 1800 hsb 6 celle
2 nimh 3500 ansmann 3celle ( fatte da me che collegate alle altre mi davano un totale di 10,8v)
1 carica graupner ultramat 6
1 carica imax b6
Poi naturalmente quello che mi avanza del seben :
gomme truck
gomme buggy
gomme strada in spugna
1 esc ezrun 25 A (il motore senbra si sia rovinato)
naturalmente un seben con crepe in vari punti
pignoni da 3,17.

OK tenendo conto di questo pensavo mi prendo un 2wd buono ma per andare in pista mi ci vorrebbe anche una radio decente e quindi ancora soldi, a questo punto con quello che devo spendere mi prendo una carson specter completa ed ho un mezzo che se mi giraci faccio anche una gara ( arrivo ultimo ma partecipo).
Ora questa e solo una parte della confusione che ho perchè e da parecchio che leggoquesto forum e mi piacerebbero tutte, voisiete sempre tutti entusiasti delle vostre macchine sia che legga i tread di elettrico che nitro.
La confusione accresce perche alla note non si dorme (bambino di 45 giorni bellissimo ma mangia ogni due ore)
Ciao e grazie per qualsiasi consigliio
beeehhhhh!!!!COMUNQUE....cosa hai deciso??? sono curioso.
reny33 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nitro o elettrico ? redparrot62 Elimodellismo in Generale 144 09 marzo 09 10:52
Classe 50: Meglio Elettrico O Nitro? Aregar Elimodellismo in Generale 28 29 gennaio 09 22:31
Trex600 nitro in elettrico... erapox Elimodellismo Acrobazia 36 15 ottobre 08 20:52
t-rex 600 elettrico o nitro max44 Elimodellismo in Generale 3 07 marzo 08 17:30
TRex 600 Nitro o Elettrico Tuscania Elimodellismo in Generale 14 05 febbraio 08 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002