Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 09, 23:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Nitro o elettrico ?

Ciao raga,
leggendo quà e là anzichè chiarirmi le idee sono ancora più indeciso di prima.
Sono alla ricerca di un eli classe 50 (raptor o t-rex 600) ma sono fortemente indeciso se andare su un elettrico o a scoppio.
L'elettrico mi sembra più facile da gestire ma a dir di molti ha dei costi elevati legati alla batteria li-po. Il nitro non ha il problema della batteria ma in compenso ha il costo della nitro e necessita sempre di una ottima carburazione.
Premetto che sono all'inizio e l'indicazione di partire con un classe 50 mi è stata data al campo volo da alcuni veterani.
A vostro avviso è meglio iniziare con un elettrico o nitro ?
Una curiosità: ma un classe 50 a scoppio , facendo un volato tranquillo, quanta nitro consuma e quanto costa al litro questa benedetta nitro ?
E ancora, la nitro può essere tenuta tranquillamente in garage ?
Scusatemi per la raffica di domande (forse anche banali) ma ho bisogno di info

Per cui ..... postate postate postate
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 00:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
E' difficile darti un consiglio, proprio perchè sei all'inizio, e avrai sicuramente bisogno di tante ore di pratica in hovering.
Con l'elettrico sei limitato dal numero di batterie, considera che in hovering con un pacco ci farai circa 10/15 minuti, che si ridurrano a 5/7 minuti di volato in seguito. Partire con t-rex 600 elettrico mi sembra troppo azzardato, considera il costo delle batterie (almeno tre pacchi) più il modello. Ma anche un classe 50 a scoppio non lo vedo tanto bene per iniziare, se fai il botto, ed all'inizio è molto facile farlo, per i pezzi di ricambio devi sborsare diversi euro.
Io ti consiglio di prendere uno shuttle Hirobo classe 30, ha dei costi di gestione ottimi, con un pieno ci fai quasi 20 minuti di hovering. Un motore OS classe 30 è molto facile da settare, se ti fai aiutare da un modellista esperto, poi non ha bisogno di essere quasi mai regolato, parte sempre alla prima e voli, i motori 50 sono gia un po piu delicati.
Una volta che hai imparato a gestire bene l'eli anche in volato, ti consiglio vivamente l'elettrico, molti meno problemi e non devi più pulire il modello dagli schizzi di olio dopo i voli.
Prenditi una radio buona fin da subito, possibilmente in 2,4 ghz con almeno 7 canali, tanto con l'elettrico non ne servono di più.
Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 10:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
se è il tuo primo eli concordo al 99,9% con quanto detto da redhot

se sai già volare vai di 600 elettrico tranquillo, da hobbycity le lipo costano meno di 140€ cad ;) (poco + di 3 galloni di mix al 30 tanto per intendersi)
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 17:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
(Opinione personale) io ho acquistato per primo un blade cx2, poi sono passato ad un clone del Trex 450, per finire ho comprato un bel simulatore di volo e poi un Raptor 50 Titan! io personalmente preferisco lo scoppio, qui in Svizzera la nitro la pago 35 euro (1 gallone)al 30% e sono circa 13/14 voli.Sporca ma sinceramente son 5 minuti per pulirlo!
Guarda questa discussione con relativi video(passo passo) http://www.baronerosso.it/forum/elim...-mi-piace.html
Al campo riesco a fare massimo 9 voli da 10 min. con la batteria carica!
la carburazione non la tocco quasi mai, leggeri ritocchi (carburazione e cinghia) nel passaggio tra estate ed inverno.
Che dire....mi ci trovo bene!
Buona scelta...
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 20:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Secondo me l'elettrico aiuta il principiante. Tanti problemi in meno e più concentrazione per il volo. Poi che lo scoppio abbia il suo fascino... non lo metto in dubbio!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Vero dilemma...
Cercare vantaggi e svantaggi tra elettrico e nitro è sicuramente una valutazione soggettiva, oltretutto scegliere tra le varie classi ancora più
complicato.
Sull'esperienza personale ora io prenderei solo il novanta, detto così sembra
esagerato, però in volo il novanta è facilissimo, molto visibile e consuma qualcosina in più del 50.

Miscela fatta in casa 16% nitro 18% olio sui 5 euro litro.


ciao
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carimbi
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: torino
Messaggi: 46
Ciao,io ho iniziato con lo scoppio....prima il 30 e poi il 60 ! adesso ho solo + hely elettrici e rimpiango la stabilità del 60 ......

voglio comunque ricordare che non è indispensabile volare con miscela al 5 o 10% di nitro (ho diversi conoscenti che volano al 30% ed altri che non mettono la nitro).è assolutamente vero che aiuta a carburare e nella messa in moto ma per un principiante troppa nitro significa solo cuocere il motore inutilmente.....

Concordo con la scelta dello shuttle 30....con il 5% di nitro e giù di hovering a manetta !!!! unico punto delicato......la scatola di coda!!! ne avrò rotte una decina grazie ai miei primi saltelli

buoni voli
__________________
************************************************** ****
i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago
************************************************** ****
carimbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Vero dilemma...
Cercare vantaggi e svantaggi tra elettrico e nitro è sicuramente una valutazione soggettiva, oltretutto scegliere tra le varie classi ancora più
complicato.
Sull'esperienza personale ora io prenderei solo il novanta, detto così sembra
esagerato, però in volo il novanta è facilissimo, molto visibile e consuma qualcosina in più del 50.

Miscela fatta in casa 16% nitro 18% olio sui 5 euro litro.


ciao
OK
ma con un litro di nitro, quanto voli con un classe 50 facendo un volato tranquillo ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
OK
ma con un litro di nitro, quanto voli con un classe 50 facendo un volato tranquillo ?
Quando avevo il trex 600 nitro 15- 20 min serbatoio 0,450 lt..

Con il nitro riempi e riparti subito sempre con la potenza costante, anzi
quando è caldo va meglio.
L' elettrico dopo 5 min cala di potenza, poi se hai un altro pacco batterie bene..
altrimenti torni a casa

Ultima modifica di piloto-ely : 02 marzo 09 alle ore 21:26
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da carimbi Visualizza messaggio
Ciao,io ho iniziato con lo scoppio....prima il 30 e poi il 60 ! adesso ho solo + hely elettrici e rimpiango la stabilità del 60 ......

voglio comunque ricordare che non è indispensabile volare con miscela al 5 o 10% di nitro (ho diversi conoscenti che volano al 30% ed altri che non mettono la nitro).è assolutamente vero che aiuta a carburare e nella messa in moto ma per un principiante troppa nitro significa solo cuocere il motore inutilmente.....

Concordo con la scelta dello shuttle 30....con il 5% di nitro e giù di hovering a manetta !!!! unico punto delicato......la scatola di coda!!! ne avrò rotte una decina grazie ai miei primi saltelli

buoni voli
Scusami,
ma perchè un principiante con troppa nitro dovrebbe cuocere il motore ?
Mi fai capire ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Classe 50: Meglio Elettrico O Nitro? Aregar Elimodellismo in Generale 28 29 gennaio 09 22:31
Cuscinetti reggispinta per Trex600 Elettrico e Nitro gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 25 14 dicembre 08 13:54
Trex600 nitro in elettrico... erapox Elimodellismo Acrobazia 36 15 ottobre 08 20:52
t-rex 600 elettrico o nitro max44 Elimodellismo in Generale 3 07 marzo 08 17:30
TRex 600 Nitro o Elettrico Tuscania Elimodellismo in Generale 14 05 febbraio 08 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002