11 dicembre 09, 19:12 | #41 (permalink) Top | ||||||
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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In altre parole la maggiore forza delle gomme sul terreno annullava esattamente la maggiore forza necessaria a modificare la velocità della maggiore massa. Citazione:
Io mi ricordo al contrario che in una recensione dell'E-Revo (che si trova online) per ottenere la massima prestazione da 0 a 100 km/h hanno dovuto aggiungere 300 grammi di peso sul davanti del mezzo. Forse servivano per evitare che si impennasse ma ciò non toglie che 300 grammi in più hanno giovato nel mondo reale. Quei 300 grammi potrebbero consistere nel meccanismo di rigiro del mezzo ;) | ||||||
11 dicembre 09, 19:30 | #42 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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ti faccio un esempio: durante una curva ci sono due macchine identiche come assetto, meccanica, gomme e pilota! M1 (macchina 1 di massa 1000 kg) e M2 (macchina 2 di massa 2000 kg) percorrono entrambe una traiettoria circolare (un cerchio) di raggio 30 metri ai 180 km/h (50 m/s) .... se non ricordo male la forza necessaria per "trattenerle" nella traiettoria è (forza centripeta): F = m*v²/r quindi abbiamo F1 = 1000*50²/30= 83.000 newton..... F2 = 2000*50²/30= 166.000 newton.... come si vede (se non ho fatto qualche cavolata con i conti) la macchina con massa maggiore richiede una forza CENTRIPETA maggiore (doppia) per poter tenere la stessa traiettoria, quindi chiederà delle gomme che garantiscano "un'aderenza" doppia rispetto a M1.... spero di esserti stato d'aiuto forse "l'esperto di fisica" di cui parli si è un pò confuso.... o forse non era tanto esperto.... P.S. questo non vale solo in curva...ma vale anche in frenata e in accelerazione....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 Ultima modifica di Bestia : 11 dicembre 09 alle ore 19:36 | ||
11 dicembre 09, 19:58 | #43 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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Continuo a parlarti/il fisico parlava di due fattori opposti che portano a un risultato identico e continui a considerare solo il secondo di questi fattori. Il fattore opposto che trascuri è la maggiore trazione/aderenza/grip delle gomme sul terreno, che è direttamente proporzionale al peso del veicolo. Citazione:
Aveva pure "calcolato" l'aderenza con una formula teorica, anche se è difficile trovare una formula che la rappresenti bene nella realtà dato che dipende da forma e materiale delle superfici della gomma e del terreno. Idem | |
11 dicembre 09, 20:13 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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mi sembra tanto ovvio.... l'aderenza delle gomme sul terreno NON è assolutamente proporzionale al peso del veicolo!!!!!!! ASSOLUTAMENTE no.... l'unica cosa che aiuta l'aderenza delle gomme è la deportanza aerodinamica, non il peso del veicolo....! più una macchina pesa è meno aderenza ha.... quello che dici tu funziona SOLO se la macchina è ferma, appena si muove cambia tutto quanto....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 Ultima modifica di Bestia : 11 dicembre 09 alle ore 20:19 | |
11 dicembre 09, 21:56 | #45 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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Prendi in un mano una gomma (quella che cancella la matita) e sfregala avanti e indietro a velocità e frequenza costanti su un foglio sopra un tavolo. Parti senza peso e poi via via schiaccia sempre di più. Se il foglio da fermo prende crescentemente a muoversi avanti e indietro insieme alla gomma ho ragione io (la gomma aumenta il grip sul foglio), se il foglio si muove sempre con la stessa intensità hai ragione tu (la gomma mantiene lo stesso grip sul foglio). Test alternativo semplificato: sfrega la gomma su una superficie ruvida. Se la forza in avanti in indietro necessaria per muoverla non varia in funzione di quanto la premi hai ragione tu. | |
11 dicembre 09, 22:55 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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gli spoiler di formula uno aggiungono spinta in direzione VERTICALE (sempre e solo direzione verticale rivolta verso il basso)....e fatalità quel "peso" in curva è sempre rivolto verso il pavimento!! gli spoiler non generano forza centrifuga, le masse si.... se metti dei pesi sulla macchina, in curva la direzione non è quella ortogonale al suolo, è in diagonale.... verso l'esterno! altrimenti bastava togliere quegli spoiler ingombranti (e difficili da progettare) e riempire la macchina di piombo o al limite uranio impoverito se si hanno soldi da buttare via.... ti sei mai chiesto perchè in formula uno usano gli spoiler invece di usare dei telai più pesanti?? e non venire a dirmi che usano le zavorre, perchè quelle servono per bilanciare la vettura, non per appesantirla.... sei fortunato che non legge molta gente questa sezione, se avessi postato in "automodellismo elettrico" o "automodellismo a scoppio" ti avrebbero legnato subito... hihi
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 Ultima modifica di Bestia : 11 dicembre 09 alle ore 22:58 | |
11 dicembre 09, 23:03 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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ancora questa storia
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11 dicembre 09, 23:11 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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| NO! già fatto una volta e mi è bastato... se non ricordo male aveva anche postato un link di un sito di camperisti dove un prof (che secondo me rasentava il troll) esponeva queste teorie sui camper...
__________________ ....... |
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