11 dicembre 09, 23:34 | #52 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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Da: L'Aderenza "Laderenza Laderenza offerta da un pneumatico aumenta man mano che su questultimo grava più peso. Ciò è vero fino ad un carico limite, oltre il quale, questa condizione non si verifica più. Anche se limpronta della gomma a terra cresce di dimensione, non è questo il solo motivo per cui il grip cresce allaumentare del carico. Per averne un riscontro, basta fare una semplice prova: prendete una gomma per cancellare, appoggiatela su un tavolo e spingetela da un lato con un dito per spostarla. Si muove facilmente, vero? Ripetete lesperimento esercitando contemporaneamente una forza dallalto con un dito dellaltra mano Noterete allistante che, maggiore è la spinta che grava sulla gomma, più fatica farete a farla scivolare. Estremizziamo il concetto: impugnandola come si fa per cancellare, noterete che spingendo sempre con maggior vigore, riuscirete lo stesso a muoverla, ma la gomma perderà dei pezzi. I riccioli che si staccano (gli stessi che troverete sui pneumatici quando girate in pista), stanno ad indicare che siete ai limiti delladerenza, cioè, siete arrivati a rompere i legami molecolari della mescola che compone la gomma! Sfruttare tutto il grip che le coperture possono offrire, comporta dunque, un rapido degrado. Se passate una gomma da cancellare sul tavolo ovviamente non rischiate di cadere, ma se cercate di sondare il limite di un pneumatico, le cose potrebbero andare diversamente. Quanto detto è riportato nel disegno 3; attenzione però, la formula indica il coefficiente di aderenza tra due corpi solidi a contatto, mentre la gomma si comporta in maniera un po diversa, anche se la sostanza del discorso resta valida! Il suddetto coefficiente, al massimo può arrivare a 0,8-0,9 (su un buon asfalto asciutto e con pneumatici al top dellefficienza), ma se il fondo è più viscido, sdrucciolevole o bagnato, questo valore può scendere a 0,3 o anche meno! Questa formula ci dice che (visto che il peso moto/pilota resta costante), se il coefficiente di aderenza è scarso, diminuiscono anche le forze che la gomma può scambiare con il suolo. Se proviamo ad andare oltre il valore ammesso, si manifesta la perdita di aderenza del pneumatico. Nella realtà, però, il peso totale risulta distribuito sui due assi in modo diverso Frenando andiamo a caricare maggiormente la ruota anteriore, e questo ci permetterà di disporre di un po di aderenza in più allavantreno. Percorrendo una curva, invece, se spostiamo il corpo allinterno della stessa, modifichiamo la posizione del baricentro. Questo stratagemma permette di inclinare meno la moto a tutto vantaggio della regolarità dellimpronta a terra. Abbassare il baricentro poi, è cosa sempre gradita, perché esso è il punto di applicazione delle forze in gioco Dunque anche sporgersi dalla moto permette di sfruttare meglio il grip a disposizione. Prima di proseguire vorrei fare una precisazione: il massimo coefficiente di aderenza possibile è normalmente uguale a 1! Tuttavia i pneumatici speciali oltrepassano di parecchio questo valore, fino ad oltre 1,5 in virtù di unadesione simile a quella della colla! Teoricamente dunque il limite è pari ad 1, ma di fatto i pneumatici racing vanno ben oltre anche se il loro consumo è rapidissimo, tanto da arrivare alla frutta addirittura prima del termine della gara. [...] Disegno 3. Tanto più il peso grava sulla ruota, tanto maggiore sarà laderenza che il pneumatico riuscirà ad esprimere almeno entro certi limiti. La formula per ricavare il coefficiente di aderenza (o attrito), è riferita a due corpi solidi a contatto e può essere considerata valida anche per la gomma ma con alcune eccezioni! In questo caso, ad esempio, variando il carico sul pneumatico, muta anche la sua dimensione dellimpronta a terra." Ultima modifica di Imbuter2000 : 11 dicembre 09 alle ore 23:37 |
11 dicembre 09, 23:35 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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io la mia l'ho detta. http://www.baronerosso.it/forum/auto...ion-e-220.html poi se vuoi insistere fai pure. (alle volte mi chiedo se ci sei, ci fai o ci trolli)
__________________ ....... |
11 dicembre 09, 23:43 | #54 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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11 dicembre 09, 23:45 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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(si, tu trolli)
__________________ ....... | |
11 dicembre 09, 23:47 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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non ha senso che sto qui a parlare di fisica elementare con chi non sa cos'è un'accelerazione.... vorrà dire che metterò dei pesi sulla mia micro T per farla accelerare di più
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
11 dicembre 09, 23:52 | #57 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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PS: che con più pesi acceleri di più lo affermi tu, non l'ho mai affermato io. Io continuo ad affermare che la maggiore resistenza all'accelerazione si deve compesare con il fattore inverso del maggior grip, fattore inverso che continui a disconoscere nonostante l'assoluta evidenza. | |
11 dicembre 09, 23:56 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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ho voglia di kebab
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
12 dicembre 09, 00:00 | #60 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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Se ti mettessi 100KG sulla testa avresti più difficoltà a strisciare le gomme delle tue scarpe sul suolo (anche) perchè avrebbero più grip. | |
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