Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 06, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
dg 5#4 che gira sempre su se stesso

Salve a tutto il popolo dell'ala rotante!!
Sono un aeromodellista di discreta esperienza che, occasionalmente, ha deciso di cimentarsi con un piccolo eli elettrico il walkera 5#4.
Premetto che di eli sono completamente digiuno e pertanto vi chiedo cortesemente di essere espliciti e chiari nelle vostre risposte in quanto non conosco neanche i termini tecnici......ce vò pazienza...
Come si può chiaramente intuire dal titolo il mio problema è la continua rotazione a sx (guardandolo da dietro il muso và verso sx) dell'eli.
In principio ho tentato di invertire la tendenza agendo sul trim e poi, consigliato, ho provato a correggere andando a modificare l'incidenza delle pale superiori (in pratica ho agito, gradualmente, su quel piccolo rinvio ad 8 che si collega alla flybar), ma la cosa è migliorata solo di poco.
Cosa posso fare??
Ciao
Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danidiscus
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: alessandria
Messaggi: 142
dg 5#4 che gira sempre su se stesso

Ciao anche io ho avuto lo stesso problema,
ho risolto agendo sulla ricevente, ho scollegato la batteria, con un picco cacciavite ho ruotato di poco il trim sotto il led della 4 in 1 con la dicitura ( EXTENT ) procedi piano piano che lo risolvi.
__________________
danidiscus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da danidiscus
Ciao anche io ho avuto lo stesso problema,
ho risolto agendo sulla ricevente, ho scollegato la batteria, con un picco cacciavite ho ruotato di poco il trim sotto il led della 4 in 1 con la dicitura ( EXTENT ) procedi piano piano che lo risolvi.
Ciao e grazie della risposta.
Il trim extent a cosa serve??? In che verso devo ruotarlo??
Ciao

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 14:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danidiscus
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: alessandria
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Ciao e grazie della risposta.
Il trim extent a cosa serve??? In che verso devo ruotarlo??
Ciao

Paolo
serve appunto per regolare la differenza di giri su i due motori,
mentre quello sensitivedovrebbe regolere appunto la sensibilità dei movimenti,
ti ripeto io ho risolto cosi, segna il punto con un pennarello il verso non so dirtelo. vedi tu.......
__________________
danidiscus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 14:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ok, agirò per tentativi.
Effettivamente ho notato che il rotore di sopra giri meno di quello di sotto ed anche spostando il trim completamente non cè mai un "pareggio"...dovrebbero girare allo stesso regime giusto??
Ciao

Poalo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 14:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Credo sia uno dei motori se non riesci a contenere la rotazione con il trim allora cambiali senza toccare la 4in1.
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi quì non è ben chiaro a che cosa serve il trimmer EXTENT, sulla confezione che c'è scritto che serve per estendere la corsa dei servi, per cui nient eha a che fare con la regolazione della potenza dei 2 motori...
Quando l'elicottero gira su se stesso, uno dei due motori ha consumato le spazzole più dell'altro per cui devono essere entrambi sostituiti al fine di garantire un regime costante e soprattutto identico, che non crei una differenza..che poi determina la rotazione in un senso o nell'altro.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi quì non è ben chiaro a che cosa serve il trimmer EXTENT, sulla confezione che c'è scritto che serve per estendere la corsa dei servi, per cui nient eha a che fare con la regolazione della potenza dei 2 motori...
Quando l'elicottero gira su se stesso, uno dei due motori ha consumato le spazzole più dell'altro per cui devono essere entrambi sostituiti al fine di garantire un regime costante e soprattutto identico, che non crei una differenza..che poi determina la rotazione in un senso o nell'altro.
Pur essendo completamente digiuno di cultura eli intuitivamente ho pensato che il problema da me riscontrato poteva essere determinato da una minore prestazione di un motore (rotore superiore).
Prima però di decretare ko i motori (sostituirne uno mi sembra un contrrosenso...) volevo sapere se la questione poteva essere determinata da altri fattori.
Riguardo all'EXTENT se è vero che questo serve a variare la corsa dei vari canali (e quindi non dei servi solamente, ma anche del mix motori) potrebbe riuscire a compensare la minor prestazione del motore incriminato.
Che dite??
Un sito italiano dove pigliare i ricambi senza essere rapinati??
Ciao

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 02:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: rieti
Messaggi: 38
veramente extent è l'ampiezza dell'intervento del giroscopio e gain la sensibilità..quindi agisce proprio sui motori...non so pero' se riesci a compensare...metti gain al max e extent a 3/4 e prova...dovrebbe andare...

p.s.fai il tracking delle pale superiori...usando proprio il gancetto ad 8 cui ti riferivi...solitamente è quasi del tutto avvitato e mi raccomando...i due anellini devono essere a 45 altrimenti non funzionano bene...
dakatana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 07:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
I ricambi li ha jonathan, se è tipo twister bell, e costicchiano anche, anch'io ho avuto gli stessi problemi, ed ho riscontrato che il rotore sopra girava meno, il mio problema è diverso, ogni tanto debbbo trimmare a dx ogni tanto a sinistra, l' altro giorno virava di piatto a dx, tantè che ho dovuto stringere il rimando, ormai ci ho fatto il callo, le regolazioni sulla 4 in 1 servono come un impacco ad una gamba di legno, almeno nel mio, e mi sono abituato a contrastare di direzionale.
Del resto serve per fare la mano agli elicotteri.
Domenica era inguidabile, allora ho spento le radio, ho riacceso e per incanto ha ripreso correttamente,................... i misteri della vita.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 36 gira su se stesso a sx egicar Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 maggio 07 15:47
DF 36 Gira su se stesso e non lo fermo DragonLuke Elimodellismo Principianti 11 18 giugno 06 13:52
Perchè gira su se stesso? Ktema Elimodellismo Principianti 9 19 aprile 06 09:32
df36 gira su se stesso baladore Elimodellismo Principianti 15 23 marzo 06 08:53
Il Trex mi gira su se stesso... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 33 14 dicembre 05 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002