Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 09, 21:56   #45 (permalink)  Top
Imbuter2000
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
si ma... se metti su le gomme migliori del mondo su entrambe le macchine.... hai la macchina più pesante che fa schifo come tenuta.... e che in curva esce, non riesce a farla alla stessa velocità della macchina più leggera...

mi sembra tanto ovvio....

l'aderenza delle gomme sul terreno NON è assolutamente proporzionale al peso del veicolo!!!!!!! ASSOLUTAMENTE no....

l'unica cosa che aiuta l'aderenza delle gomme è la deportanza aerodinamica, non il peso del veicolo....! più una macchina pesa è meno aderenza ha....

quello che dici tu funziona SOLO se la macchina è ferma, appena si muove cambia tutto quanto....
Oddio, siamo all'assurdo, per te è assolutamente ovvia una cosa, per me è assolutamente ovvio il contrario.

Prendi in un mano una gomma (quella che cancella la matita) e sfregala avanti e indietro a velocità e frequenza costanti su un foglio sopra un tavolo. Parti senza peso e poi via via schiaccia sempre di più. Se il foglio da fermo prende crescentemente a muoversi avanti e indietro insieme alla gomma ho ragione io (la gomma aumenta il grip sul foglio), se il foglio si muove sempre con la stessa intensità hai ragione tu (la gomma mantiene lo stesso grip sul foglio).

Test alternativo semplificato: sfrega la gomma su una superficie ruvida. Se la forza in avanti in indietro necessaria per muoverla non varia in funzione di quanto la premi hai ragione tu.
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando