Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 09, 00:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baffo_moretti
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: TORINO
Messaggi: 209
ma susa se salta solo... ti farebbe uno zompo d 7 metri e poi t riatterebbe cappottata.....pero è figo il video
baffo_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 00:51   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
Sul sistema di propulsione di questa macchinetta, che si chiama Precision Urban Hopper robot, ho trovato questa descrizione: "the current design uses a combustion powered linear piston actuator that rotates about an actuated pivot to place the foot of the hopping mechanism on the ground at a 70 degree angle between the piston and the ground."
Fonte: Precision Urban Hopper Robot Must 'Stick' Landings: Science Fiction in the News

Poi ho trovato altri due apparecchietti che saltano con diversi metodi:

- cavalletta elettrica di 7 grammi, alta 5 cm, che salta 1.35m (27 volte la sua altezza) con 3.5cm di "carica". con 10mAh di energia fa 108 salti.
Video e dettagli qui: Hopping Robot Sets Record: Science Fiction in the News

- altra cosetta elettrica che fa (piccoli) salti: Jollbot Robot Ball Jumps, Bounces And Rolls: Science Fiction in the News


Ovviamente non mi interessa far saltare il mezzo... li riporto come esempi di metodi usabili per rigirare il mezzo ribaltato.
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 02:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baffo_moretti
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: TORINO
Messaggi: 209
e poi quando sei a terra (cappottone) le gomme mica toccano la pista....
baffo_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 10:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Imbuter2000 Visualizza messaggio
Sto vedendo la foto del mezzo:


Fonte: Sandia hopping robots to bolster troop capabilities – Sandia News Releases

Effettivamente il sistema è visibile... ma se fa saltare il mezzo 40-60 la sua altezza significa che potrebbe forse essere 40-60 piccolo per limitarsi a rigirare il mezzo...
si ma... quel mezzo che cavolo è?? quanto costa? quanto pesa? quanto va? su una pista offroad come va?? se fosse veramente una cosa utile o parzialmente utile sicuramente qualche americano annoiato l'avrebbe gia montata su alcuni mezzi offroad.....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 10:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Imbuter2000 Visualizza messaggio
Sul sistema di propulsione di questa macchinetta, che si chiama Precision Urban Hopper robot, ho trovato questa descrizione: "the current design uses a combustion powered linear piston actuator that rotates about an actuated pivot to place the foot of the hopping mechanism on the ground at a 70 degree angle between the piston and the ground."
Fonte: Precision Urban Hopper Robot Must 'Stick' Landings: Science Fiction in the News

Poi ho trovato altri due apparecchietti che saltano con diversi metodi:

- cavalletta elettrica di 7 grammi, alta 5 cm, che salta 1.35m (27 volte la sua altezza) con 3.5cm di "carica". con 10mAh di energia fa 108 salti.
Video e dettagli qui: Hopping Robot Sets Record: Science Fiction in the News

- altra cosetta elettrica che fa (piccoli) salti: Jollbot Robot Ball Jumps, Bounces And Rolls: Science Fiction in the News


Ovviamente non mi interessa far saltare il mezzo... li riporto come esempi di metodi usabili per rigirare il mezzo ribaltato.
si ma....quella cavalletta.... è fatta SOLO per fare salti.... e pesa qualcosa come 7 - 8 grammi, non di più!! una macchina 1:8 non pesa meno di 3 chili....e se fai due conti vedi che su quella "cavalletta" c'è solo il meccanismo per saltare, sulle 1:8 dove lo fai stare un meccanismo del genere?? il mio elicottero pesa 25 grammi e vola 5 minuti con una lipo da una cella 110 mAh e se dovessi mettere la stessa lipo sulla 1:8 non farebbe neanche mezzo centimetro....(non si accenderebbe neppure l'esc in effetti )
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 16:58   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
si ma... quel mezzo che cavolo è?? quanto costa? quanto pesa? quanto va? su una pista offroad come va??
E' quello che mi piacerebbe sapere...
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
se fosse veramente una cosa utile o parzialmente utile sicuramente qualche americano annoiato l'avrebbe gia montata su alcuni mezzi offroad.....
Sono d'accordo... ma chissà che qualche americano annoiato non l'abbia già fatto e io non lo sappia vuoi perchè non ho cercato bene, vuoi perchè siccome non ve ne frega niente la notizia è nata e morta in un angolino di qualche forum...
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 17:08   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
si ma....quella cavalletta.... è fatta SOLO per fare salti.... e pesa qualcosa come 7 - 8 grammi, non di più!! una macchina 1:8 non pesa meno di 3 chili....e se fai due conti vedi che su quella "cavalletta" c'è solo il meccanismo per saltare, sulle 1:8 dove lo fai stare un meccanismo del genere?? il mio elicottero pesa 25 grammi e vola 5 minuti con una lipo da una cella 110 mAh e se dovessi mettere la stessa lipo sulla 1:8 non farebbe neanche mezzo centimetro....(non si accenderebbe neppure l'esc in effetti )
1) quella cavalletta salta 27 volte la sua altezza. Per rigirarsi su se stessa gli basterebbe penso un meccanismo almeno 30 volte meno potente/grosso
2) per volare nell'aria occorre molta più energia che per rigirare da terra il mezzo con una stecca che fa leva sulla terra

Comunque... l'ultima mia idea è quella di usare un servo ACE 1015 con una bacchetta che faccia un lavoro come questo:

Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 17:18   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Imbuter2000 Visualizza messaggio
usare un servo ACE 1015 con una bacchetta che faccia un lavoro come questo:
Specifiche del servo ACE DS1015:
Transit time: 0.108 sec/60° @ 6V
Torque: 14.5 kg/cm (201.4 oz/in) @ 6V
Weight: 66g (2.328 oz)
Length: 41.8mm
Width: 20.6mm
Height: 39.6mm

Nel mio Revo potrebbe trovare spazio nell'alloggiamento vuoto di un servo, dato che lo chassis è già predisposto per montare 2 servi (sinistro e destro) ma ne uso uno.
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 17:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
mi spiace rovinare i tuoi sogni di gloria... ma neanche un servo da 30 kg sarebbe in grado di raddrizzare una macchina.... neanche una 1:10...

i servi misurano la forza a un centimetro dal perno, e un "braccio" decente per riuscire a raddrizzare un modello dovrebbe essere lungo almeno 30 cm.... fai pure due conti

P.S. certo che in aria serve più energia a parità di peso per poter andare avanti, ma comunque per girare il modello serve troppa energia....

l'unico modo di far raddrizzare la macchina da un servo è fare in modo che il servo non si vermi mai, mettergli degli ingranaggi e fare qualche sorta di leva... ma ti diventa un mattone, sia come peso che come aerodinamica....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2

Ultima modifica di Bestia : 08 dicembre 09 alle ore 17:54
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 21:34   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Io stavo pensando ad un paracadure per scendere dal palco senza passare per forza dalle scale

Era così per giocare, apprezzo l' inventiva e la voglia, ma si stanno dannando per allegerire, bilanciare, rendere più compatti, mezzi che dovrebbero stare la maggiro parte del loro tempo sulle ruote.

Che ne dite di un collare che da la scossa ai raccoglitori che dormono?
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hacker che gira al contrario braniac Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 gennaio 09 18:14
motore che gira a vuoto a tutto gas Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 24 settembre 08 19:24
Mystery che non gira! pietro811 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 14 settembre 08 16:38
Raptor 50 che non gira + Tommystre Elimodellismo in Generale 6 02 marzo 07 22:26
dg 5#4 che gira sempre su se stesso porcu69 Elimodellismo Principianti 15 05 luglio 06 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002