Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 07, 19:00   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Che noia!!!

Ciao a tutti, ho una Kyosho fazer con motore gz 15 che va bene per un paio di giri, dopodichè si spegne come soffocato. E per rimetterlo in moto devo smontare la candela e tirare la cordicella tenendola con l'uscita della marmitta verso l'alto e mi esce tutto l'olio che non è riuscita a sputare fuori. Dopodichè rimetto la candela e parte subito. Come mai??? Devo fare una modifica alla marmitta??? Può essere il problema che non scarica abbastanza??? Accelerata al massimo fa un bel fumo. Ma non è grasso perchè stringendo appena sentivo che iniziava a scendere l'ho riaperto un pò. Dovrebbe essere giusto giusto. Comunque ho anche provato ad ingrassarlo ma niente. Corre di meno ma il difetto rimane. Le ho provate tutte, secondo me non scarica bene la marmitta.
Grazie mille per i vostri pareri!!!
  Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 19:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eric Cartman
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 165
Mah... non sono neanche da sottovalutare i tubi... se dici che la carburazione va bene...
Quanto sono lunghi? Hai messo dei filtri?
Prova ad accorciare quello che va al motore facendolo diretto e lungo appena il necessario.
Quello che va allo scarico fallo lungo 14-16cm.

Oppure potrebbe essere la candela... che numero hai?

Oppure potrebbe essere che hai qualche perdita d'aria, ad esempio nel serbatoio. Dovresti smontare e controllare se non risolvi coi primi 2 metodi...

Le mie sono solo supposizioni, hai dato troppe poche informazioni...
Lo ha sempre fatto?
E' nuova? Quanti litri hai fatto?
Da quando lo fa? Hai fatto delle modifiche?
Il problema ti si manifesta sempre e solo dopo che giri un pò?
Spiega...spiega...

Ciao!

Ultima modifica di Eric Cartman : 06 settembre 07 alle ore 19:51
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 00:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nitro41
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Racing Club Suzzara
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a Nitro41
la miscela è quella corretta consigliata dal manuale? hai modo di controllare le temp del motore? cmq il tubo che va dalla marmitta al serbatoio deve essere corto per evitare dispersione di pressione, mentre piu lungo quello che dal serbatoio va la carburo... nell'off road è vitale in caso di capottoni ma credo che non guasti nemmeno alle on un po di tubo in piu... da quel poco che sono riuscito a capire sembra grassa e infatti dopo che hai svuotato togliendo la candela riparte... prova a dare qualche altro indizio... ha sempre fatto cosi o dopo quanti lt?
__________________

Nitro41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 01:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eric Cartman
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da Nitro41
cmq il tubo che va dalla marmitta al serbatoio deve essere corto per evitare dispersione di pressione, mentre piu lungo quello che dal serbatoio va la carburo... nell'off road è vitale in caso di capottoni
Scusa ma non sono d'accordo. Il tubo che va dalla marmitta al serbatoio non deve essere troppo corto...

Quello che va dal serbatoio al carb è vero che nell' off si utilizza lungo perchè altrimenti quando cappotti si spegne subito, ma è anche vero che nel pista 1/10 si tende a lasciarlo molto corto. Ho visto dei motori (da on 1/10) che davano problemi di spegnimento allungando il tubo e che funzionavano perfettamente accorciandolo alla misura minima...
Poi, per l'off 1/8 è un'altra storia, ma l'utente ha una Fazer...
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 10:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Eric Cartman
Scusa ma non sono d'accordo. Il tubo che va dalla marmitta al serbatoio non deve essere troppo corto...

Quello che va dal serbatoio al carb è vero che nell' off si utilizza lungo perchè altrimenti quando cappotti si spegne subito, ma è anche vero che nel pista 1/10 si tende a lasciarlo molto corto. Ho visto dei motori (da on 1/10) che davano problemi di spegnimento allungando il tubo e che funzionavano perfettamente accorciandolo alla misura minima...
Poi, per l'off 1/8 è un'altra storia, ma l'utente ha una Fazer...
e poi secondo regolamento AMSCI, nell'on devono essere 75cc tra serbatoio e tubetti vari... quindi non si può fare molto lungo...
la presa di pressione in media si fa intorno ai 12-13cm...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 11:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nitro41
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Racing Club Suzzara
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a Nitro41
oppsss chiedo scusa... pensavo che i meccanismi fossero comunni sia nell’on che nell’off anche perchè ho due on “da battaglia” e utilizzando gli stessi accorgimenti non ho mai avuto problemi... ho sempre saputo che la presa di pressione andasse corta e più lungo quello di alimentazione... bohh, se poi in più fa anche gare e deve sottostare anche ai regolamenti ritiro tutto... come non detto
__________________

Nitro41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 02:28   #7 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Eric Cartman
Mah... non sono neanche da sottovalutare i tubi... se dici che la carburazione va bene...
Quanto sono lunghi? Hai messo dei filtri?
Prova ad accorciare quello che va al motore facendolo diretto e lungo appena il necessario.
Quello che va allo scarico fallo lungo 14-16cm.

Oppure potrebbe essere la candela... che numero hai?

Oppure potrebbe essere che hai qualche perdita d'aria, ad esempio nel serbatoio. Dovresti smontare e controllare se non risolvi coi primi 2 metodi...

Le mie sono solo supposizioni, hai dato troppe poche informazioni...
Lo ha sempre fatto?
E' nuova? Quanti litri hai fatto?
Da quando lo fa? Hai fatto delle modifiche?
Il problema ti si manifesta sempre e solo dopo che giri un pò?
Spiega...spiega...

Ciao!
Allora... Per quanto riguarda i tubi quello che va allo scarico è l'originale, di lunghezza giusta giusta per farlo arrivare al silenziatore. Mentre effettivamente quello che va al carburatore l'ho sostituito (pensavo fosse un buchetto nel tubo a rompere l'anima) ed ora è lunghetto. Però me lo faceva anche col tubo originale. E praticamente si, l'ha sempre fatto...
Lo fa dopo un pò che giro!!! All'inizio va bene, minimo molto stabile, e un buon passaggio minimo massimo e una buona risposta. Dopo che faccio accelerate, testa coda e frenate, bum, si spegne di colpo come fosse soffocata. Senza fare l'accelerata di quando strozzi il tubo della miscela. Poi tolgo la candela. Tiro la cordicella, esce tutto l'olio che è rimasto nel silenziatore, la rimetto e riparte e va bene per un altro pò di giri. Riesco a giocarci per circa metà serbatoio, o un pò meno. Ho provato anche a ririempirlo senza spegnerla, ma si spegne lo stesso appena giunge il suo momento. Le candele le ho provate fredda e media. Non c'è verso.
La temperatura non ho modo di rilevarla, ma la mano riesco a posarcela. Ovvio se ce la tengo mi ustiono. Ma non è tanto caldo da non riuscire nemmeno a toccarlo.
Modifiche non ce ne ho fatte, è tutta originale (a parte quel tubetto, ma ribadisco che lo faceva anche prima).
Non potrebbe essere un problema del silenziatore??? Quella di un mio collega una volta carburata (però è un monster della thunder tiger) parte alla prima tirata di cordicella, io non mi posso sempre spaccare le braccia.
Proverò ad accorciare il tubo.
X nitro. Quando tiro la cordicella non esce miscela bianca come quando è ingolfata, esce quella nera che è nella marmitta, solo allora parte.
Grazie mille degli aiuti!!!
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 08:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82
Allora... Per quanto riguarda i tubi quello che va allo scarico è l'originale, di lunghezza giusta giusta per farlo arrivare al silenziatore. Mentre effettivamente quello che va al carburatore l'ho sostituito (pensavo fosse un buchetto nel tubo a rompere l'anima) ed ora è lunghetto. Però me lo faceva anche col tubo originale. E praticamente si, l'ha sempre fatto...
Lo fa dopo un pò che giro!!! All'inizio va bene, minimo molto stabile, e un buon passaggio minimo massimo e una buona risposta. Dopo che faccio accelerate, testa coda e frenate, bum, si spegne di colpo come fosse soffocata. Senza fare l'accelerata di quando strozzi il tubo della miscela. Poi tolgo la candela. Tiro la cordicella, esce tutto l'olio che è rimasto nel silenziatore, la rimetto e riparte e va bene per un altro pò di giri. Riesco a giocarci per circa metà serbatoio, o un pò meno. Ho provato anche a ririempirlo senza spegnerla, ma si spegne lo stesso appena giunge il suo momento. Le candele le ho provate fredda e media. Non c'è verso.
La temperatura non ho modo di rilevarla, ma la mano riesco a posarcela. Ovvio se ce la tengo mi ustiono. Ma non è tanto caldo da non riuscire nemmeno a toccarlo.
Modifiche non ce ne ho fatte, è tutta originale (a parte quel tubetto, ma ribadisco che lo faceva anche prima).
Non potrebbe essere un problema del silenziatore??? Quella di un mio collega una volta carburata (però è un monster della thunder tiger) parte alla prima tirata di cordicella, io non mi posso sempre spaccare le braccia.
Proverò ad accorciare il tubo.
X nitro. Quando tiro la cordicella non esce miscela bianca come quando è ingolfata, esce quella nera che è nella marmitta, solo allora parte.
Grazie mille degli aiuti!!!
mah, se si spegne dopo un po facendo un vuoto, come se non arrivasse miscela, allora sei magro...
se invece si spegne borbottando, sei grasso...
però se fossi grasso, scaldando dovrebbe migliorare, non peggiorare... invece se sei magro succede come a te... ma quando si spegne, se tu togli la candela e tiri lo strappo, dal foro candela esce tanta miscela?
poi hai fatto i fori sulla carrozzeria per il raffreddamento?
se non li hai fatti, falli subito!
poi prova ad ingrassare un po massimo e minimo, diciamo 1 giro il massimo e mezzo giro il minimo, e prova... se noti dei miglioramenti, allora eri magro, se peggiora eri grasso e quindi devi smagrire un po...
ah, ma la fazer ha il carburatore come la alpha 3? cioè ha solo la vite del massimo?
se è così svita di un giro solo il massimo, per il resto, come detto sopra...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 08:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
..Anche secondo me e' sul magro....Forse aprire 1 giro alla volta e' un po tanto .... 1/2 alla volta ... Comuque prova ad aprire e vedere se non si spegne piu', anche se le prestazioni diventano inferiori..
O e' il serbatoio che non va in pressione...
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 17:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eric Cartman
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 165
Ma Quando ti si spegne??? Ti si spegne in allungo quando acceleri a paletta, da fermo, in ogni situazione senza distinzione...
Se ti capita sempre, in ogni situazione senza distinzione, non credo sia un problema di carburazione... però ascolta Manu e prova a ingrassare che non costa fatica e non fa mai male. Piuttosto poi smagrisci piano piano, ma prima dai una bella svitata per capire se il probl è quello anche se non credo...
Cerca di capire se ti capita al minimo, quando acceleri etc.

Quanti litri ha il motore??? Non ho ancora capito se è nuovo... Se è nuovo nuovo si possono escludere cuscinetti di banco o robe simili, altrimenti dovresti controllare pure quelli... Un mio vecchio motore spegneva sempre e indistintamente dopo un pò perchè avevo il cuscinetto di banco usurato e entrava aria. Però se rovinato quello davanti dovresti vedere uscire miscela... Hai mai notato perdite? Ovviamente se è nuovo il motore non è da guardare.

Poi accorcia il tubo che va al carb alla misura minima e l'altro fallo 14cm circa.

Poi controlla che il serbatoio non sfiati.

Poi controlla di non avere sporcizia sul filtro dell'aria e eventualmente smontalo. Il filtro dell'aria è da togliere, lavare bene e oliare molto frequentemente...
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002