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Vecchio 06 agosto 18, 12:21   #1 (permalink)  Top
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Io e la Mugen - Fase 1 (accensione)

Eccomi,

finalmente, dopo qualche settimana di pausa, sono riuscito a completare la Mugen MBX7 con cassetta di avviamento e tutto l'occorrente
Tutto bello e felice mi reco giù in garage per provare almeno ad accenderla e.... Nada

Ricapitolando, vediamo se non mi sono dimenticato niente:

- nitro nel serbatoio - messa
- candela leggermente svitata per farla prendere dall'accendicandela (carico)
- accendicandela - inserito
- cassetta di avviamento con batterie ben funzionante - ok
- soffiare leggermente nel tubo di pressione scarico per fare entrare la miscela - fatto.
- Filtro aria nuovo bello oliato e pulito - fatto

Allora perchè non va?
Non dico che debba essere carburata alla perfezione già al primo avviamento però almeno dai segni di vita

La nitro nel motore arriva, come un genio ho fatto partire l'avviatore con la candela mezza svitata mentre guardavo la testata da sopra e mi sono lavato la faccia

La candela ho provato a metterla nell'accendicandela e si arroventa.

Non capisco davvero dove sia il problema!
Se riesco una di queste sere provo con una candela nuova (ne ho prese due della RB (9€ l'una), dovrebbero essere buone, no?)
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 12:30   #2 (permalink)  Top
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Può essere che sia tutto pieno di miscela.
Gira la macchinetta verso lo scarico,dovrebbe pisciare miscela.
Poi prova ad avviarla con la candela stretta,dovrebbe partire,se la cassettina fa troppa fatica non insistere,svita leggermente la candela.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 12:34   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Può essere che sia tutto pieno di miscela.
Gira la macchinetta verso lo scarico,dovrebbe pisciare miscela.
Poi prova ad avviarla con la candela stretta,dovrebbe partire,se la cassettina fa troppa fatica non insistere,svita leggermente la candela.
Grazie!
Questa sera provo.

Ho notato una cosa, se la candela è tutta avvitata l'accendicandela non riesce ad "acchiapparla" bene, è normale, giusto?
La cassettina ha un motore bello potente e fortunatamente non sembra fare fatica, il problema è riuscire ad azzeccare il punto giusto dove mettere la macchina (ci sono i fermi, li avevo anche regolati però poi si sono spostati)
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Vecchio 06 agosto 18, 13:48   #4 (permalink)  Top
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No ,dovrebbe riuscire a prenderla.
Cmq alcuni motori,con la candela svitata,spesso se hanno un tot di vita,non li accendi neanche se piangi in jamaicano.
Quindi prova a candela avvitata.
Regola bene i fermi,controlla se la ruota prende bene ,perché è importante ,se tocca il telaio si rischia di bruciare il motore.
Io con la mia cassettina ho dovuto dare un colpettino di dremel al telaio,tirando via 1mm ,altrimenti non prendeva bene.
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Vecchio 06 agosto 18, 14:26   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
No ,dovrebbe riuscire a prenderla.
Cmq alcuni motori,con la candela svitata,spesso se hanno un tot di vita,non li accendi neanche se piangi in jamaicano.
Quindi prova a candela avvitata.
Regola bene i fermi,controlla se la ruota prende bene ,perché è importante ,se tocca il telaio si rischia di bruciare il motore.
Io con la mia cassettina ho dovuto dare un colpettino di dremel al telaio,tirando via 1mm ,altrimenti non prendeva bene.
Ah ok, questa non la sapevo
Comunque si, diciamo che se lo lascio l'accendicandela non rimane attaccato alla candela se questa è tutta avvitata; forse dovrei provare a spingere di più?
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 15:23   #6 (permalink)  Top
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che accendicandela hai....e che motore hai ?...
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Vecchio 06 agosto 18, 23:40   #7 (permalink)  Top
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Ella peppa, immagino che la tua volta con una scoppio sia stato tutto perfetto essendo che, come immagino dalla tua risposta, tu sapessi già tutto dalla nascita, giusto?
La. Filettatura si è spanata perché, essendo un motore usato, chissà come è stato usato; non sono certo il tipo che si mette a stringere alla morte, soprattutto sui modellini che spesso hanno le filettature in alluminio che sono molto delicate.
Oltretutto mon è che sono a digiuno di modellismo eh, sono più di dieci anni ormai che mi cimento, sono solo sempre stato con le elettriche.
Mi riparo la macchina vera da solo, non penso che un motorello due tempi sia più complicato.
L'unica cosa da capire adesso è che quale sia la soluzione migliore, io sto pensando sia quella di prendere il motore nuovo e amen.

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Vecchio 07 agosto 18, 00:21   #8 (permalink)  Top
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non volevo offendere ....magari non hai pazienza ecc
oppure sfiga.

cmq quando ho iniziato io forse non cera neanche internet

ed ando' bene perche' sono un meccanico quindi forse avevo gia dimestichezza

ho anche svariate patenti....

tutto perche sono appassionato da sempre ed anche perche' essendo di estrazione umile ''plebea'' ho imparato ad arrangiarmi ed a non commettere errori....

perche errori= tempo perso = denaro.....che aime' non sono mai riuscito a capire come si fabbrica

stai piu tranquillo e sereno che magari il tutto fila piu liscio.
ari79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 18, 11:01   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ari79 Visualizza messaggio
non volevo offendere ....magari non hai pazienza ecc
oppure sfiga.

cmq quando ho iniziato io forse non cera neanche internet

ed ando' bene perche' sono un meccanico quindi forse avevo gia dimestichezza

ho anche svariate patenti....

tutto perche sono appassionato da sempre ed anche perche' essendo di estrazione umile ''plebea'' ho imparato ad arrangiarmi ed a non commettere errori....

perche errori= tempo perso = denaro.....che aime' non sono mai riuscito a capire come si fabbrica

stai piu tranquillo e sereno che magari il tutto fila piu liscio.
Ma io ho pazienza, solamente, essendo alle prime armi con lo scoppio ho bisogno di imparare e, errando si impara.
Gli errori all'inizio ci stanno sempre; oltretutto non sono così convinto di avere il 100% di colpa per quella filettatura anche perchè stavo usando talmente poca forza che all'inizio ho pensato di non aver preso bene la candela con la chiave e che fosse scappata.
Comunque, ripeto la domanda, mi conviene cercare il ricambio o prendere quel motorello da HK?
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 18, 11:32   #10 (permalink)  Top
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come hai fatto a spanare? per tutte le filettature, dai filtri per obiettivi fotografici fino alle caffettiere.. devi girare in senso antiorario fino a sentire lo scattino dell'inizio della filettatura, poi avviti in senso orario.
con questo sistema sei sempre sicuro di collimare correttamente una filettatura.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
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