Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 16, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Messaggi: 59
Aiuto!! Problema Grave Carburazione

salve a tutti posseggo una ssk v2 moddata, da 3 anni. non sono un neofita e, conosco bene l'ambiente del modellismo a scoppio. purtroppo, però, da una settimana a questa parte il mio pro 18 bxs mi sta facento impazzire letteralmente

premetto che non ho mai dovuto fare grandi carburazioni al mio ssk e il motore è sempre stato una bomba. vi spiego in breve. è da circa 4 mesi che non la usavo e qualche settimana fa ho ricominciato a metterci mano. sapevo che avrei dovuto carburarla e difatti mi sono messo su un tavolo e per prima cosa l'ho messa in moto. il motore ci ha messo circa 15 strappi per mettersi in moto, e la prima cosa che ho notato è che non teneva il minimo. per quanto riguarda pero le accellerate a fondo, saliva bene non è grasso. non capisco come mai non riesca a tenere il minimo. ho provato ad ingrassare smagrire ma nulla. in poche parole quando lascio il gas, per dieci secondi lo tiene poi dopo si spegne. penso che sia un problema di carburazione perchè il motore al minimo è instabile non è lineare e fa delle accellerate molto brevi e lievi, insomma è parecchio altalenante.

ps: per fare si che abbiate un quadro completo il motore ha quasi 23 litri all'attivo e non ci ho mai fatto nulla ( ESCLUSI OVVIAMENTE AFTER RUN E PULIZIA COMPLETA TRA CUI PISTONE BIELLA CARBURATORE ECC)
ThunderTigerSskV2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ma sei sicuro di aver carburato bene il minimo dinamico? Quante regolazioni ha il carburatore?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 19:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
La miacela che hai usato e' nuova o di 4 masi fa? Magari non l'hai ben conservata.
Prova a chiudere un pelo la vite del minimo meccanico e vedi se tiene il minimo.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Messaggi: 59
in effetti avete ragione la miscela è un po' vecchia circa 5 mesi ma non troppo e poi lo tenuta sempre nella sua scatola in un posto asciutto. il minimo dinamico penso sia corretto, (mi regolo in base alla quantita di fumo che esce ma non so se è il metodo più giusto), non so come fare voi cosa ne dite, il problema è la miscela?
ThunderTigerSskV2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 23:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Prova a chiudete il minimo meccanico per vedere se resta in moto.
La miscela se non conservata bene puo' creare problemi.Esperienza vissuta in prima persona.
Miscela chiusa in armadio ma in poco meno di 6mesi e' diventata quasi grigia e faceva andare male il motore.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.

Ultima modifica di dymanet : 27 marzo 16 alle ore 23:50
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 23:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Messaggi: 59
ho provato ad alzare il minimo con la vite del minimo meccanico e logicamente resta acceso perche il motore è comunque su di giri. ma al minimo non ci sta proprio come gia detto è instabile. comunque proverò con la nuova miscela che mi arriverà ma ho paura di avere fatto una CAZZATA::

in poche parole oggi ho ordinato una roga sport 10% nitro. ma io fino ad ora la usavo al 16 e mi sono fatto atrarre dal prezzo della 10. il problema è che adesso ripensandoci con un 3cc non credo che basti solo 10% di nitro metano. poi con un motore di 33 litri
::::uns ure:: secondo voi posso peggiorare ancora la carburazione con la nuova mix o meno? cosa ne dici?
ThunderTigerSskV2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 12:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Dipende da cosa indica il costruttore per quel motore, se consigliano la 16% io avrei preso quella anche se ha 23 litri.
E' da capire se il problema che ha deriva effettivamente dalla miscela vecchia o se dal carburatore che magari per la lunga inattivita' presenta qualche incrostazione sugli spilli da cui deriva l'irregolarita' di funzionamento.
Prima della riaccensione lo avevi pulito?
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 12:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
C'e' anche un'altra cosa da dire: che 23 litri per un motore e' gia' un bel traguardo e rileggendo il post iniziale mi par di capire che non hai mai cambiato nulla oltre a fare la manutenzione. Il problema che si presenta potrebbe anche essere alteove: tipo che prende aria dal cuscinetto anteriore per cui si spegne.
Prova intanto con una miscela nuova (io direi 16%) con pulizia del carburatore e poi si andra per esclusione.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 13:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Messaggi: 59
grazie intanto delle risposte, in effetti ho notato che quanto apro il gas a fondo il fumo oltre ad uscire normalmente dalla marmitta esce anche un po dal motore: mi spiego meglio... penso esca un po dal collettore credo ma nulla di grave ( ne esce pochissimo).

per quanto riguarda il carburatore, hai ragione non l'ho pulito ma anche guardando dal filtro dell'aria sembra pulito, non penso sia quello il problema. il motore esternamente è perfetto, proprio non capisco: vuoi un video per capire meglio?
ThunderTigerSskV2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 13:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbo nera
 
Data registr.: 11-09-2012
Messaggi: 329
se il motore ha parecchi litri penso che abbia perso anche la compressione cosi da non far stare il motore al minimo
__________________
“La meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quelle si viene al frutto matematico.”
turbo nera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TT-01E problema grave... Aiuto!! LimoeMina Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 30 luglio 13 00:08
Aiuto per problema carburazione PH .61 I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 29 settembre 10 18:21
grave problema... giacomoCRT Modellismo 5 24 novembre 09 14:49
Aiuto ora ho il problema della carburazione!!! Feffo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 24 maggio 09 19:47
un problema grave baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 08 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002