| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
| Aiuto per problema carburazione PH .61
Ciao a tutti, dopo essersi spento durante il primo volo,ieri ho passato quasi un ora a cercare di sistemare la carburazione minimo massimo,sembrava tutto a posto,il motore girava bene al minimo,durante il passaggio e al massimo. Dopo il decollo e vari passaggi a tutta manetta,ho portato il gas a meta' e il maledetto si e' spento nuovamente e con un po' di fortuna sono riuscito a far atterrare il mio tucano .60. ![]() C'e qualche anima pia che puo' spiegarmi il metodo corretto per carburare il mio PH .61? Con il motore in moto mi risultava difficile capire quando la vite dello spillo girava o meno,mi sembrava troppo morbida....e da che parte va' girata?Cosa ottengo girandola verso l'elica e cosa verso la coda? Grazie Marco |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
![]() se cerchi sul forum, descrizioni di procedure ( base ) di carburazione ne trovi molte.... parlando proprio terra terra: se giri gli spilli in senso orario chiudi ( quindi smagrisci la carburazione ) in senso antiorario apri ( quindi ingrassi ) il consiglio principale che mi sento di darti è questo: cerca di carburare meglio possibile il motore a terra, partendo dal massimo ( cioè a farfalla tutta aperta ) porta il motore a girare "rotondo" ( serve un po' d'orecchio ) ANCHE con modello in verticale. dopo "lavora" sullo spillo del minimo ( se necessario e solo con aggiustamenti nell'ordine di 1/8 - 1/16 di giro alla volta ) per regolarizzare il passaggio da min a max, sino a quando riesci a fare dei passaggi "sicuri" senza che il motore stenti e faccia fumo ( sintomo che è grasso ) oppure faccia dei vuoti ( sintomo che è magro ) ma SOLO DOPO avere regolato bene il max ( vedi sopra ) assumo per certo che tu abbia una miscela ed una candela "giuste" per il tuo motore.......
__________________ Simone | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Simone, E' da poco che sono passato al volo a scoppio,ho sempre volato elettrico,per cui la mia esperienza riguardo motori e' minima. La miscela che uso e' al 10% di nitro,la rapicon 10, e una candela gradazione 4. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
a mio parere la mix al 10% è un po' eccessiva per quel motore....poi quanto olio c'è ?? leggi le istruzioni del motore e cerca di seguirle il più possibile. anche la candela ( che marca ? ) potrebbe non essere adattissima, sopratutto se, come prevede il modello, hai dovuto montare il motore rovescio..... comunque, per evitare di innescare polemiche e diatribe su miscele e candele ( ognuno ha le proprie esperienze e , sopratutto, le proprie "simpatie"...) : con la mix al 10% di nitro anche una grado 4 potrebbe andare bene, cerca di seguire la procedura di carburazione che ho cercato di descriverti ( magari documentati sul forum, cercando altre spiegazioni, in particolare una denominata " carburazione con soffio" : si tratta di una procedura per la regolazione di "base" del carburatore, da cui avere un punto di partenza accettabile ) poi ne riparliamo: devo andare, ha l'aereo che mi parte ( quello vero, sto partendo per lavoro....... )
__________________ Simone |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
grazie, la candela che ho montato e' una Rossi R4,in effetti il motore e' con la testa in basso e ho notato,nelle varie prove fatte, che accendendo l'aereo rovesciato,cioe' con il motore dritto,andava meglio. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
se il motore si è spento a metà regime controlla anche l'integrità dei tubetti, la libertà del pendolino del serbatoio e se puoi fai un giro senza naca perchè potrebbe essere che il motore scaldi troppo
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |