Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 12:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Aiuto per problema carburazione PH .61

Ciao a tutti,
dopo essersi spento durante il primo volo,ieri ho passato quasi un ora a cercare di sistemare la carburazione minimo massimo,sembrava tutto a posto,il motore girava bene al minimo,durante il passaggio e al massimo.
Dopo il decollo e vari passaggi a tutta manetta,ho portato il gas a meta' e il maledetto si e' spento nuovamente e con un po' di fortuna sono riuscito a far atterrare il mio tucano .60.
C'e qualche anima pia che puo' spiegarmi il metodo corretto per carburare il mio PH .61?
Con il motore in moto mi risultava difficile capire quando la vite dello spillo girava o meno,mi sembrava troppo morbida....e da che parte va' girata?Cosa ottengo girandola verso l'elica e cosa verso la coda?
Grazie Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo essersi spento durante il primo volo,ieri ho passato quasi un ora a cercare di sistemare la carburazione minimo massimo,sembrava tutto a posto,il motore girava bene al minimo,durante il passaggio e al massimo.
Dopo il decollo e vari passaggi a tutta manetta,ho portato il gas a meta' e il maledetto si e' spento nuovamente e con un po' di fortuna sono riuscito a far atterrare il mio tucano .60.
C'e qualche anima pia che puo' spiegarmi il metodo corretto per carburare il mio PH .61?
Con il motore in moto mi risultava difficile capire quando la vite dello spillo girava o meno,mi sembrava troppo morbida....e da che parte va' girata?Cosa ottengo girandola verso l'elica e cosa verso la coda?
Grazie Marco
bè, abbi pazienza....... se giri gli spilli a caso..è difficile che tu riesca a carburare correttamente......
se cerchi sul forum, descrizioni di procedure ( base ) di carburazione ne trovi molte....

parlando proprio terra terra: se giri gli spilli in senso orario chiudi ( quindi smagrisci la carburazione ) in senso antiorario apri ( quindi ingrassi )

il consiglio principale che mi sento di darti è questo: cerca di carburare meglio possibile il motore a terra, partendo dal massimo ( cioè a farfalla tutta aperta ) porta il motore a girare "rotondo" ( serve un po' d'orecchio ) ANCHE con modello in verticale.
dopo "lavora" sullo spillo del minimo ( se necessario e solo con aggiustamenti nell'ordine di 1/8 - 1/16 di giro alla volta ) per regolarizzare il passaggio da min a max, sino a quando riesci a fare dei passaggi "sicuri" senza che il motore stenti e faccia fumo ( sintomo che è grasso ) oppure faccia dei vuoti ( sintomo che è magro ) ma SOLO DOPO avere regolato bene il max ( vedi sopra )

assumo per certo che tu abbia una miscela ed una candela "giuste" per il tuo motore.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Grazie Simone,
E' da poco che sono passato al volo a scoppio,ho sempre volato elettrico,per cui la mia esperienza riguardo motori e' minima.
La miscela che uso e' al 10% di nitro,la rapicon 10, e una candela gradazione 4.
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 14:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
se posso dire la mia, non so' quale marca usi per la candela, ma la 4 per un 61 a me sembra troppo calda, usa una 8 se vuoi OS oppure se rossi una 5/6
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
a mio parere la mix al 10% è un po' eccessiva per quel motore....poi quanto olio c'è ?? leggi le istruzioni del motore e cerca di seguirle il più possibile.

anche la candela ( che marca ? ) potrebbe non essere adattissima, sopratutto se, come prevede il modello, hai dovuto montare il motore rovescio.....

comunque, per evitare di innescare polemiche e diatribe su miscele e candele ( ognuno ha le proprie esperienze e , sopratutto, le proprie "simpatie"...) :

con la mix al 10% di nitro anche una grado 4 potrebbe andare bene, cerca di seguire la procedura di carburazione che ho cercato di descriverti ( magari documentati sul forum, cercando altre spiegazioni, in particolare una denominata " carburazione con soffio" : si tratta di una procedura per la regolazione di "base" del carburatore, da cui avere un punto di partenza accettabile )

poi ne riparliamo: devo andare, ha l'aereo che mi parte ( quello vero, sto partendo per lavoro.......)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 15:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
grazie,
la candela che ho montato e' una Rossi R4,in effetti il motore e' con la testa in basso e ho notato,nelle varie prove fatte, che accendendo l'aereo rovesciato,cioe' con il motore dritto,andava meglio.
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
se il motore si è spento a metà regime controlla anche l'integrità dei tubetti, la libertà del pendolino del serbatoio e se puoi fai un giro senza naca perchè potrebbe essere che il motore scaldi troppo
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema carburazione Modellistaa Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 11 settembre 10 14:40
Aiuto ora ho il problema della carburazione!!! Feffo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 24 maggio 09 18:47
problema carburazione leandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 23 gennaio 07 07:37
problema con la carburazione!!!!! ttmta4s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 11 luglio 06 22:49
Problema Carburazione !! sfelix Automodellismo 11 21 giugno 05 16:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002