Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 15, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2012
Messaggi: 106
lipo o life per servi high voltage?

ragazzi monto sulla mia mbx6 due servi power hd 1217mg:

Torque(6.0V): 15.8 kg-cm (219.42 oz/in)
Torque(7.4V): 21.2 kg-cm (294.41 oz/in)
Speed: 0.10 sec (6.0V) │ 0.085 sec (7.4V)
Operating Voltage:6.0 ~ 7.4 DC Volts

ora montando una batteria life rimarrei sui 6.6 e quindi avrei prestazioni molto ridotte rispetto al potenziale dei servi.
però il dubbio è che sappiamo che le lipo appena cariche hanno un voltaggio di 8.4 quindi 1 volt sopra,e quindi ho paura di rompere il tutto XD
cavoli ma quando progettano i servi queste considerazioni non le fanno XD?!

che mi dite?
kekkopf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Le batterie LiPo sono dichiarate a 7.4 volt per il fatto che è il loro voltaggio nominale sotto sforzo.

A vuoto ti possono dare 8.4volt, ma come le metti sotto un carico la tensione scende a 7.4.

Comunque, mai collegare le batterie direttamente ai servi, rischi che uno sbalzo di tensione te li faccia fumare. Va interposto sempre un BEC che fa da stabilizzatore.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da alettony Visualizza messaggio
mi stavo per dimenticare!! guarda che la tensione va nella ricevente prima di tutto e poi da li viene regolata e mandata ai servi quindi inutile porsi il problema dei servi se poi vai a vedere e la ricevente accetta solo da 4.8 a 6 v. . controlla
Dipende dalla ricevente... molte hanno range più elevati e i 7.4 li fanno tranquillamente.

Citazione:
Originalmente inviato da alettony Visualizza messaggio
quindi a vuoto 8.4 è quello che avevo pensato pure io.
Esatto... tutte le cose vengono fatte con un criterio, non a caso. Sarebbe assurdo facessero i servi HV da 7.4 se poi non esistessero batterie da quel voltaggio!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Ni... tutti gli apparati elettrici/elettronici hanno una tolleranza sul voltaggio. Logico che se accetta 6 e gli metti 7 può saltare... ma se da 6 ci metti 6.1/6.2 non succede nulla.

Comunque, per sicurezza, come dicevo sopra, si usa uno o più BEC. Le auto elettriche lo hanno incorporato nel regolatore, mentre per le scoppio lo si compra a parte in base al voltaggio e gli Ampere che servono.

Se si ha la ricevente con tensione massima 6 volt e si vogliono usare servi a 7.4 volt, si mettono 2 BEC (o uno con doppia uscita a tensione regolabile):

- quello per la ricevente basta da 1A
- quello per i servi deve supportare la somma della corrente assorbita dai due servi + un 20% minimo di sicurezza
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 16:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2012
Messaggi: 106
Le riceventi tranne rari casi reggono un range di tensioni parecchio ampio,fino a 9 v solitamente.
Quello che dici tu della tensione è giusto relativamente o meglio dipende dal carico applicato il calo di tensione,comunque si potrebbero avere picchi di tensione che danneggiano teoricamente i servi se studiati fino a 7.4,ad esempio in fase di rilascio ecc...quindi penso che senza bec si rischi di bruciare il tutto(certo mi sembra strano)
Il discorso del bec non l'ho molto capito,è la ricevente che alimenta i servi quindi teoricamente ..mmmm
Per quanto ne so i bec hanno sempre tensione in uscita tra i 4.8 e i 6 volt....mmm

Ultima modifica di kekkopf : 27 marzo 15 alle ore 16:39
kekkopf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 17:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
BEC è l'acronimo di "Battery Eliminator Circuit" e serve ad eliminare la connessione diretta batteria -> componenti elettrici/elettronici.

Si dividono in due categorie: UBEC (Universal - Lineare) e SBEC (Switching). La loro funzione è quella di stabilizzare la tensione e la corrente verso l'uscita.

Citazione:
Il discorso del bec non l'ho molto capito,è la ricevente che alimenta i servi quindi teoricamente
No, nel caso usi un BEC per alimentare i servi (o vuoi connettere direttamente i servi alle batterie), va tolto il filo rosso dalla spinetta del servo che colleghi alla ricevente, poiché questo filo va collegato al BEC stesso (o alla batteria).

Citazione:
Per quanto ne so i bec hanno sempre tensione in uscita tra i 4.8 e i 6 volt
Nemmeno questo è vero... quelli interni ai regolatori (ESC) dei modelli elettrici si, ma i BEC esterni esistono di diverse tensioni... quello di seguito, per esempio, è regolabile con due tensioni in uscita, 7.2 o 12 volt:

Quanum 12V-5A (7.2 - 25.2V) Dual Output UBEC

Citazione:
mah io vorrei capire che è sto bec che fa? io sapevo che suonava a pile scariche forse mi sbaglio e non saprei altro
Ti confondi con il Buzzer di limite tensione che si usa quando non è disponibile nel circuito il LiPo Cut Off (interruttore che interrompe il contatto con la batteria per salvaguardare la stessa).

Citazione:
forse qua stiamo parlando di qualche pezzo che fa la riduzione di tensione? tipo quegli alimentatori che hanno in ingresso una tensione 12-24v e in uscita una sola cosa stabilizzata cioè fissa e continua
Esattamente questo. Il concetto è molto simile ad un alimentatore che riduce e stabilizza tensione e corrente.

Citazione:
come fanno ad uscire più di un ampere dalla ricevente se ne entra uno solo? non sapevo che la ricevente avesse questi poteri e poi mi sembra strano che viaggia uno (o addirittura più) ampere nei sottilissimi cavetti dei servi credo che con queste correnti si scioglierebbero.
Esatto, se nella ricevente entra un 1A, più di quello non esce dalla ricevente, per questo, come ho detto sopra, si alimenta il servo separatamente (scollegando il filo rosso dalla spinetta).

Il problema è che un servo consuma di più di 1A, poi più Kg tira più consuma.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2012
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
BEC è l'acronimo di "Battery Eliminator Circuit" e serve ad eliminare la connessione diretta batteria -> componenti elettrici/elettronici.

Si dividono in due categorie: UBEC (Universal - Lineare) e SBEC (Switching). La loro funzione è quella di stabilizzare la tensione e la corrente verso l'uscita.



No, nel caso usi un BEC per alimentare i servi (o vuoi connettere direttamente i servi alle batterie), va tolto il filo rosso dalla spinetta del servo che colleghi alla ricevente, poiché questo filo va collegato al BEC stesso (o alla batteria).



Nemmeno questo è vero... quelli interni ai regolatori (ESC) dei modelli elettrici si, ma i BEC esterni esistono di diverse tensioni... quello di seguito, per esempio, è regolabile con due tensioni in uscita, 7.2 o 12 volt:

Quanum 12V-5A (7.2 - 25.2V) Dual Output UBEC



Ti confondi con il Buzzer di limite tensione che si usa quando non è disponibile nel circuito il LiPo Cut Off (interruttore che interrompe il contatto con la batteria per salvaguardare la stessa).



Esattamente questo. Il concetto è molto simile ad un alimentatore che riduce e stabilizza tensione e corrente.



Esatto, se nella ricevente entra un 1A, più di quello non esce dalla ricevente, per questo, come ho detto sopra, si alimenta il servo separatamente (scollegando il filo rosso dalla spinetta).

Il problema è che un servo consuma di più di 1A, poi più Kg tira più consuma.
grazie mille per la completa risposta è l unico bec a 7.2 che ho visto,ne ho cercati un sacco XD
comunque per quanto riguarda piccoli carichi comunque la batteria non arriva al valore nominale di 7.4,provato adesso con una 2s e tramite una resistenza ho misurato la tensione a rimaneva sui 8 volt.
certo mi sembra strano che abbiano costruito e progettato servi che poi non reggono una batteria lipo carica....XD
io avevo pensato di mettere un diodo in serie così da avere giusto una caduta di tensione di 0.6,però naturalmente la caduta poi rimane costante durante la scarica...
kekkopf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 21:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da alettony Visualizza messaggio
quindi alimentazione separata diciamo la potenza arriva da fonte esterna passa per bec e va al servo mentre il segnale arriva al servo da ricevente? mi sembra un metodo per bruciare la ricevente che alterando il funzionamento poi chi sa che fa. ma mi sembra stranissimo perchè in base al segnale il servo richiede corrente e anche se la corrente che chiede passa attraverso la ricevente sempre dalle pile viene è tutto collegato deve funzionare così per forza dato che la ricevente fa da semplice cavo (quasi) quando si tratta di invio massimo di corrente al servo
Perché bruci la ricevente? La ricevente invia solamente il segnale attraverso il filo bianco (o più chiaro) al servo; l'inviare anche la tensione (e la massa) è una cosa che è stata fatta per comodità, ma dalla ricevente basta che esca solo il filo segnale verso il servo (se questi è alimentato direttamente).

Comunque, tutto il discorso era per fare chiarezza su come funzionano queste cose... quando si ha a che fare con tensioni e correnti è sempre meglio mettersi al sicuro poiché i componenti elettronici sono più delicati di quanto sembrino.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Non confondiamo segnale digitale con tensione di alimentazione.

Nell'ellettrico sono cose normali che si fanno per non sovraccaricare il bec del regolatore nelle 1/8.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 22:56   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da alettony Visualizza messaggio
a me mi sembra un pokino stranino. tirando un totale ci ho capito che se hai ricevente a 4.8v e servo a 7.4 puoi risolvere basta che prendi solo il segnale da ricevente e mandi al servo, l'alimentazione invece la prendi a parte da fonte a 7.4 e va diretta al servo.

rendiamoci conto xò! c'è un grosso squilibrio solo a dirlo cioè se al servo arriva un segnale da una ricevente da 4.8 ma come si fa a farlo comunicare ad un servo alimentato a 4.8v su pare na robetta bella anomala c'è squilibrio enorme chi sa se poi il servo non impazzisce o inizia a fumare qualcosa

a me mi sembra anomalo se non fosse come mai non fanno i fili scissi ai servi (2+1 anzikè 3 fissi) così si sceglie l'alimentazione e le riceventi con un solo cavo di uscita per il segnale anzicchè anche alimentazione? tra l'altro sarebbe impossibile . . anche una semplice lampadina ha 2 fili uno di entrata e uno di uscita. quindi almeno un altro filo di massa dovrebbe servire per forza. la corrente gira nei circuiti non fa gare "in rettilineo" . .a me sembra strana la cosa ed è la prima vola che la sento, puoi può darsi che mi sbaglio oppure ho capito male
Magari qualche maiuscola qua e la....qualche virgola, dei punti.
Si fa fatica a capire.
E un po' di lettura su servi, riceventi ecc...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compro Servi High Voltage alessandrobiso Compro 9 11 ottobre 14 06:22
Savox SC-1267 SG High Voltage 7,4 LastHope Merc. Automodellismo e Moto 1 12 febbraio 14 19:39
Voltage too high toy71 Batterie e Caricabatterie 4 05 dicembre 12 20:32
servo high voltage nikyto78 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 29 maggio 11 13:08
Savox HIGH VOLTAGE nigel_uno Elimodellismo in Generale 0 01 aprile 09 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002