Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 14, 22:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bubba182
 
Data registr.: 22-12-2013
Messaggi: 119
Problema savage x

Salve ragazzi,

ho un problemino al savage,
vi spiego: provando a girare a mano le ruote non girano tutte contemporaneamente ma solo quella che tocco io. inoltre quando giro a mano si sente un rumore metallico proveniente dal differenziale, penso. in moto non ho questo problema.
da cosa puo' dipendere
Bubba182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 08:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
prova a smontare i differenziali
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bubba182
 
Data registr.: 22-12-2013
Messaggi: 119
Prima di smontare tutto, per ipotesi, cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bubba182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 11:50   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Bubba182 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,

ho un problemino al savage,
vi spiego: provando a girare a mano le ruote non girano tutte contemporaneamente ma solo quella che tocco io. inoltre quando giro a mano si sente un rumore metallico proveniente dal differenziale, penso. in moto non ho questo problema.
da cosa puo' dipendere
Beh ma tu fai girare una ruota alla volta a mano?
Se è cosi è normalissimo che ne giri solo una, e anzi la corrispondente dovrebbe girare al contrario se fai girare una ruota e tieni bloccata la trasmissione centrale.
Fai questa prova su avantreno e retrotreno, se girando una ruota l'altra gira nel senso opposto non ci sono problemi.
Se senti rumore metallico è facile che tu debba spessorare l'accoppiamento del differenziale.
Il rumore lo senti all'avantreno o al retrotreno?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 16:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackCat
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 147
Ma infatti,
Se girando una ruota girassero tutte... allora avresti i differenziali bloccati!

Come dice Badlucifer, girando una ruota quella opposta dovrebbe ruotare all'incontrario. Ma se il differenziale è caricato con olio abbastanza denso può capitare che l'altra rimanga ferma.

Ad ogni modo una controllata agli ingranaggi interni dei differenziali ed alle coppie coniche è d'obbligo. Ti aiuterà anche a capire il loro funzionamento.

Saluti
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 18:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bubba182
 
Data registr.: 22-12-2013
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Beh ma tu fai girare una ruota alla volta a mano?
Se è cosi è normalissimo che ne giri solo una, e anzi la corrispondente dovrebbe girare al contrario se fai girare una ruota e tieni bloccata la trasmissione centrale.
Fai questa prova su avantreno e retrotreno, se girando una ruota l'altra gira nel senso opposto non ci sono problemi.
Se senti rumore metallico è facile che tu debba spessorare l'accoppiamento del differenziale.
Il rumore lo senti all'avantreno o al retrotreno?
Grazie a tutti per le risposte.

Il ruomre lo sento ad entrambi ma maggiormente all'avantreno

Spessorare l'accoppiamento sarebbe?
Bubba182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 21:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Nella cassa in plastica anteriore il differenziale lavora prendendo moto dall'accoppiamento pignone corona. Quando apri la cassa trovi il differenziale con la sua corona e la testa del pignone che si inserisce nella cassa sporgendo dal retro della stessa dove si blocca con l'attacco per omocinetico anteriore.
sfilando questo pignone che probabilmente fa un po di gioco con la corona dovresti poi rimontarlo inserendo uno o due rasamenti (rondelline molto sottili) in modo che riesca a fare maggiore presa con la corona del differenziale.
questo è la spiegazione di come si spessora l'accoppiamento.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 16:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackCat
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 147
Tutto giusto afalzo.
Però l'obiettivo che si persegue quando si spessora l'accoppiamento è quello di impedire agli ingranaggi della coppia conica (cioè pignone e corona montata sul differenziale) di avere dei giochi coassiali.
Sarebbe importante quindi verificare che non sia il differenziale che "balla" a destra e sinistra nella sua cellula, ed in tal caso mettere i rasamenti a questo, da un lato e/o dall'altro, fino ad eliminare il gioco ed al contempo realizzare il giusto accoppiamento (non troppo stretto e non troppo largo).
Questo perché l'eventuale gioco del pignone è facilmente eliminabile mollando il grano del bicchierino/omocinetico ad esso collegato e mandando indietro il pignone fino a far battuta col cuscinetto.
Certo, a volte serve spessorare sia l'uno che l'altro; ma occhio che se è il differenziale ad aver gioco, anche se si spessora il pignone si rischia lo stesso di sgranare!

Saluti
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 21:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
io quando metto mano alle casse dei differenziali controllo sempre con attenzione i cuscinetti, come hai detto tu nel caso ci sia gioco valuto se mettere qualche rasamento anche tra i bicchierini.
Le plastiche della cassa del differenziale con il tempo un pochino cedono e a volte non basta mettere i rasamenti per eliminare il gioco creatosi ma bisogna essere drastici e sostituire la cassa con una nuova.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 17:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bubba182
 
Data registr.: 22-12-2013
Messaggi: 119
Problema risolto. Erano i cuscinetti del differenziale anteriore.. Grazie a tutti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bubba182 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema savage xl ressa75 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 01 aprile 13 20:21
Savage Xs Problema nico199 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 30 gennaio 13 12:59
Problema Savage Xl cri89 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 12 05 luglio 10 20:39
Problema savage x 4.6 LuPiNjO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 07 aprile 09 16:53
problema savage pirata981 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 maggio 08 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002